homepage
indice Umbria
uffici turistici
ELENCO EVENTI SETTEMBRE DICEMBRE 2007

SELEZIONARE LA CATEGORIA

alberghi
agriturismi
bed & breakfast
campeggi
affittacamere
case vacanze
residence
ostelli
rifugi
turismo rurale
villaggi turistici
altro
 
 
 
 

ARCHIVIO EVENTI

Il Premio Spoleto Festival Art 2011

Si svolgerà a Spoleto nel mese di luglio la seconda edizione del premio internazionale “Spoleto Festival Art 2011”.
Il premio prevede tre sezioni: pittura, scultura e letteratura ed è organizzato dall’Istituto Europeo per la Formazione (IEFO) in collaborazione con l’associazione internazionale Giovani Europei e con numerose fondazioni, istituzioni ed esperti di settore.
Regolamento:

Teatro del sogno

Chagall (Fonte Uff. stampa mostra)25.09.2010 - 09.11.2011
Perugia, dal 25 settembre al 9 gennaio – l’arte di Chagall e Fellini ripercorsa attraverso il tema del sogno, tra arte figurativa e cinema. Il percorso espositivo della Mostra ‘Teatro del sogno’ intreccia il Simbolismo di inizio Novecento con l'arte contemporanea, i diversi "surrealismi" con alcune delle più suggestive espressioni del cinema. Alcuni dei più rappresentativi esponenti del movimento surrealista insieme agli artisti che nel cuore del Novecento si sono misurati con il mondo dell'inconscio - Marc Chagall innanzitutto e poi Salvador Dalì, Giorgio de Chirico - dialogano con le prime esperienze visionarie legate al sogno, presenti in mostra con opere di Umberto Boccioni, Arnold Bõcklin, Paul Klee, Particolarmente rappresentativa è la presenza di Chagall, di cui sono esposte 6 opere di grande impatto e qualità pittorica, interpretando così, insieme a Fellini uno dei ruoli principali nel Teatro del Sogno che Luca Beatrice mette in scena a Perugia, tra arti figurative e cinema.

RICERCA
NEL  PORTALE

 

 
 
 
 
 
 
 

SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA DANZA

SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA DANZADal:  28 marzo 2009  Fino al:  04 aprile 2009 Il Concorso Internazionale di Danza di Spoleto giunge quest’anno alla sua XIXa edizione, il programma classico e contemporaneo quest’anno apre le porte ai più giovani con l’introduzione della sezione “Urban Dance”. Urban Dance è un laboratorio per la ricerca di nuovi linguaggi contemporanei, per una nuova gestualità e forme di spettacolo.
Luogo:   SPOLETO
www.settimanainternazionaledelladanza.it

FESTIVAL DELLE NAZIONI

 FESTIVAL DELLE NAZIONI
 Dal: 21 agosto 2008
 Fino al: 
05 settembre 2008
Il Festival delle Nazioni, giunto alla sua sua 41a edizione,ha il compito di diffondere e promulgare la cultura , il gusto musicale e valorizzare il patrimonio artistico dell’Alta Valle del Tevere. E’ una manifestazione cui viene riconosciuto un ruolo di spessore tra le manifestazioni italiane ed europee. Dal 1973 il Festival è occasione per molti giovani di partecipare corsi di perfezionamento musicale, che evolvono di solito nella possibilità di vivere esperienze artistiche concrete. Nell’ambito della rassegna è sempre presente una nazione ospite di cui vengono proposti gli elementi di eccellenza della sua produzione musicale.
www.festivalnazioni.com
 Luogo: Città di Castello

GIOSTRA DELLA QUINTANA

 GIOSTRA DELLA QUINTANA
 Dal: 13 giugno 2008
Fino al: 14 giugno 2008
La Giostra della Quintana è una giostra all’anello facente parte delle rievocazioni storiche in costume più famose del nostro patrimonio culturale. Si tratta di una competizione equestre che presuppone la sfida tra cavalieri appartenenti a ciascun rione della cittadina di Foligno, che hanno assunto per l’occasione un nome speciale per gareggiare alla conquista del Palio. La gara, sicuramente avvincente, prevede una prima sessione in giugno denominata “La Sfida” e una seconda in settembre per “La Rivincita”. I giochi della Giostra, in giugno e settembre, sono accompagnati da eventi collaterali tra i quali ricordiamo il Corteo, la Cena Grande e la Fiera dei Soprastanti. Info: www.quintana.it;
www.quintana.it
 Luogo: Foligno

FESTIVAL DEI DUE MONDI

 FESTIVAL DEI DUE MONDI
 Dal: 27 giugno 2008
 Fino al: 13 luglio 2008
Avrà inizio a fine giugno la 50ª edizione del Festival dei Due Mondi.
L’evento, conosciuto anche come Festival di Spoleto, a partire dalla prima edizione inaugurata da Gian Carlo Menotti, è divenuto, nel corso degli anni un punto di riferimento per il mondo della danza, della prosa e della lirica. Il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Francesco Rutelli, d’intesa con il Sindaco di Spoleto Massimo Brunini, ha proposto a Giorgio Ferrara di guidare la rinascita del Festival di Spoleto che, in questa edizione 2008 vedrà la partecipazione di 4 grandi creatori visivi: Luca Ronconi, Jean-Luc Bondy, Janusz Kuch e Bob Wilson. Grazie al neo-gemellaggio con lo Spoleto Festival USA, la rassegna avrà come ospite Emmanuelle Villaume, direttore musicale della rassegna Charleston.
Il festival si chiuderà con la prestigiosa partecipazione della London Simphony Orchestra e con l’omaggio al fondatore Gian Carlo Menotti.
www.spoletofestival.it
 Luogo: Spoleto

LA CORSA DEI CERI DI GUBBIO

 LA CORSA DEI CERI DI GUBBIO
 Dal: 15 maggio 2008
 Fino al: 15 maggio 2008
La Corsa dei Ceri è uno degli eventi storico medievali più straordinari della tradizione italiana. Festa a carattere religioso e fortemente sentita da tutta la cittadinanza, si svolge a partire dalla fine del XII secolo, ma alcuni studiosi sostengono che la sua origine potrebbe essere datata ancora più indietro nel tempo, a riti pagani umbri o romani, mentre l'ipotesi più accreditata fa risalire l'evento ai pellegrinaggi in devozione di S. Ubaldo, vescovo di Gubbio dopo la sua morte. Il cerimoniale della festa è rimasto rigorosamente fedele all'originale e tramandato minuziosamente. I Ceri sono delle macchine alte 7 metri, pesanti 4 quintali ciascuna e vengono trasportate a spalla dai ceraioli, che orgogliosamente vestono i colori rispettivamente ispirati ai alle vesti dei santi Ubaldo, Giorgio e Antonio Abate, protettori delle corporazioni di Gubbio. La corsa è forsennata e spettacolare, ma soprattutto richiede elevate capacità di potenza e coordinazione da parte dei ceraioli, che corrono lungo delle vie della città in salita, fino alla Basilica di S. Ubaldo, il santo patrono, superando un dislivello di 300 metri dal punto di partenza della gara.
www.comune.gubbio.pg.it

Pintoricchio

 Pintoricchio
 Dal: 02 febbraio 2008
 Fino al: 29 giugno 2008
A 550 anni dalla sua nascita, Perugina dedica al Pintoricchio una mostra allestita presso la Galleria Nazionale dell’Umbria. Sarà possibile ammirare gran parte delle opere su tavola e dei disegni del grande pittore perugino, riuniti per la prima volta in un percorso monografico. Il viaggio alla scoperta dell'opera di questo raffinato maestro del Rinascimento continuerà nei luoghi che conservano i suoi affreschi: in primo luogo la splendida Cappella Baglioni nel duomo di Spello, ma anche Spoleto, Orvieto, Trevi, Città di Castello e la stessa Perugia.
www.mostrapintoricchio.it
 Luogo: Perugia – Galleria Nazionale dell’Umbria

XIV Edizione di Eurochocolate a Perugia

  Dal: 13 ottobre 2007
 Fino al: 21 ottobre 2007
Eurochocolate si prepara ad inaugurare la XIV edizione con “ChocolAge”, l’Era del Cioccolato, che si terrà a Perugia dal 13 al 21 Ottobre 2007.
Il “cibo degli dei” diventa protagonista di un’intera settimana dedicata al vizio più dolce del mondo: il programma si è arricchito quest’anno di nuove proposte ed iniziative di carattere culturale, culinario, ludico. In particolare, sarà presentata Eurochocolate World, la sezione dedicata al mondo della produzione del cacao e del commercio equo e solidale. La manifestazione perugina, consolidata ormai da anni, offre ai turisti e agli stessi perugini uno spirito e un clima di festa che invade la città e invita alle più golose degustazioni.
 Luogo: Perugia www.eurochocolate.com

Cavalcata di Satriano

Nocera Umbra (Pg) - 1/2 settembre
E' una manifestazione che si celebra ogni anno, all'inizio di settembre, in ricorso dell'ultimo viaggio di San Francesco.
La storia racconta che il Santo, gravemente malato, venne riportato nella sua città natale da un gruppo di cavalieri che lo andò a riprendere a Nocera Umbra, transitando per Satriano.
La rievocazione si celebra con il passaggio, tra le terre di Nocera Umbra ed Assisi, di un gruppo di cavalieri che, in costume d'epoca, ripercorrono l'ultimo viaggio di Francesco per consegnare ai primi cittadini delle rispettive città una pergamena contenente messaggi augurali. Per ulteriori informazioni rivolgersi all'ufficio IAT del Comprensorio

Segni Barocchi Festival

Istituita nel 1981, la manifestazione comprende spettacoli musicali, teatrali, cinematografici e mostre in qualche modo improntate al barocco.
La ricerca di questo stile nelle arti non si limita al solo Seicento, ma ai suoi influssi o riprese posteriori.
La manifestazione si accompagna a feste in costume, giostre e giochi.Per ulteriori informazioni rivolgersi all'ufficio IAT del Comprensorio del Folignate-Nocera Umbra
Corso Cavour n.126 - 06034 Foligno
Tel. 0742354459/165 - FAx 0742340545
Mail: info@iat.foligno.pg.it
Foligno (Pg) - Settembre

Sagra Musicale Umbra

Sagra Musicale Umbra
Dal: 08 settembre 2007
Fino al: 22 settembre 2007
Il tema centrale della manifestazione, giunta alla sua 62° edizione, sarà un inno alla concordia e all’armonia degli animi. Non è un caso, quindi, che il titolo della sagra sia “Fratello Suono”. Il concerto inaugurale sarà dell’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, diretta da Jurij Temirkanov. I concerti saranno principalmente di musica sacra, ma sono previsti influssi anche dal folklore e dalla World Music.
www.perugiamusicaclassica.com
Luogo: Umbria

PALIO DELLA BALESTRA

 PALIO DELLA BALESTRA
 Dal: 25 maggio 2008
 Fino al: 25 maggio 2008
La traccia ufficiale più antica ove si parla del Palio della Balestra, si data al maggio del 1461. Successive citazioni si riscontrano lungo tutto il 1500, ma il Palio più antico di cui è rimasta documentazione circa il vincitore risale al 1594. Si tratta a tutt'oggi di un evento in costume, dedicato a S. Ubaldo Patrono, che si svolge annualmente l'ultima domenica di maggio a Gubbio e che vede contrapposti i balestrieri di Gubbio a quelli di Sansepolcro. Le prime regole scritte della gara, sono sancite da uno scritto risalente al 1650 che fa riferimento a regole precedenti, ma successive modifiche allo statuto del "Gioco delle Balestre" si riscontra nel 1729 con modifiche e aggiunte nel 1748 e nel 1925. Il Palio della Balestra, viene tradizionalmente ripetuto a Sansepolcoro la prima domenica di settembre.
www.comune.gubbio.pg.it

Capolavori della maiolica del Rinascimento - Collezione Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia

 Capolavori della maiolica del Rinascimento - Collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia
 Dal: 03 ottobre 2007
Fino al: 06 gennaio 2008
La mostra espone 147 manufatti di maiolica di notevole pregio, per la maggior parte di epoca cinquecentesca, insieme ad alcuni importanti esemplari quattrocenteschi, opera di botteghe artigiane di notevole livello. L’evento raccoglie capolavori che rappresentano la migliore produzione proveniente da importanti centri quali Faenza, Montelupo, Deruta, Castelli, la notorietà dei quali in fatto di ceramica è rimasta fino ai giorni nostri.
 Luogo: Palazzo Baldeschi www.umbria2000.it

"PerugiaClassico"

E' i più importante evento espositivo italiano di strumenti musicali acustici, è un appuntamento fondamentale sia per gli operatori del settore che per un vasto pubblico di amatori.Nei suggestivi luoghi della Rocca Paolina, produttori itlaiani e stranieri espongono prodotti di alto artigianato artistico. La mostra, contornata da un'ampia attività convegnistica e didattica, si espande nei teatri e nei luoghi storici della città con concerti, master classes di musicisti di fama mondiale, un concorso internazionale di musica da camera e mostre storiche
per ulteriori informazioni rivolgersi all'ufficio
IAT del Comprensorio di Perugia Sala S. Severo - Palazzo dei Priori
Piazza IV Novembre n.3 - 06100 Perugia
Tel. 0755772686 - 0755739386
Mail:
info@iat.perugia.it

Umbria Jazz

Umbria Jazz
Dal: 06 luglio 2007
Fino al: 15 luglio 2007
La manifestazione è una delle più importanti rassegne musicali in Europa. Inaugurata nel 1973, ha visto esibirsi i più grandi jazzisti ed ha ospitato a Perugia migliaia di amanti della musica, provenienti da tutta l'Italia ma anche dall'Europa e da oltreoceano. Per dieci giorni il centro storico di Perugina si animerà con decine di concerti ed eventi di intrattenimento, con proposte musicali che spaziano sull'intero orizzonte musicale per incontrare i gusti di un pubblico sempre più eterogeneo.
www.umbriajazz.com
Luogo: Perugia

Giostra della Quintana

Giostra della Quintana
Dal: 15 giugno 2007
Fino al: 17 settembre 2007
Sintesi di velocità e precisione, la manifestazione vede 10 rioni contendersi la vittoria. Nel campo di gara viene delimitato un percorso a forma di otto, che sviluppa 754 metri di lunghezza. Nell'intersezione delle due diagonali viene installata un'antica statua di legno, la Quintana, appunto. Ciascun cavaliere coinvolto nella competizione, lanciato con il cavallo al galoppo, dovrà infilare con una lancia metallica. A parità di punteggio conseguito nella prima tornata, i Cavalieri ripeteranno il percorso per altre due tornate.
Luogo: Foligno - Campo Giochi www.quintana.it

Eventi in Primo piano

Fiori di Bio 2006
Dal 29 settembre all'1 ottobre nel centro storico di Porano una tre giorni del 'vivere bio'
I Primi d'Italia
Dal 28 settembre all'1 ottobre il centro storico di Foligno ospita il Festival Nazionale dei Primi Piatti
Celebrazioni in onore di San Francesco
Il 3 e 4 ottobre ad Assisi i festeggiamenti in onore del Patrono d¿Italia. La Calabria regione ospite
Venti Ascensionali 2006
Dal 23 settembre al 27 gennaio ad Orvieto la rassegna di teatro, danza, mostre, cinema, letture, poesia, video e concerti. Edizione dedicata al tema della "passione"
Premio Nazionale di Poesia "Sandro Penna"
Dal 23 sett
embre al 1 ottobre a Città della Pieve ricco programma di iniziative per il centenario della nascita del grande poeta perugino

FESTA DEL CALENDIMAGGIO AD ASSISI

Dal 3 al 5 maggio.

Il Calendimaggio è una spettacolare rievocazione dei costumi e della vita medievale e rinascimentale. Spettacoli teatrali, concerti, canti e cori, danze, cortei, esibizioni d’arcieri, balestrieri e
sbandieratori vedono impegnate in una sfida grandiosa le due antiche fazioni medievali di Parte di Sopra e Parte di Sotto. I rioni a loro volta si cimentano nel canto, nella ricchezza degli addobbi floreali, bandiere, fiaccole e torce. Un’ottima occasione per scoprire Assisi ma anche le meraviglie naturali ed archeologiche del
Parco Regionale del Monte Subasio e raggiungere facilmente le altre città dell’Umbria come Spoleto, Todi, Orvieto o ancora Gubbio.
Per saperne di più: www.calendimaggiodiassisi.it
(News a cura dell’Ass. Ital. Alberghi per la Gioventù – Com. Reg. Emilia Romagna)

Parchi in festa

Parchi in festa
Gli appassionati dello slow travel possono essere contenti: per 8 week-end fino a luglio si svolgerà la terza edizione di "Parchi in Festa", la rassegna organizzata col patrocinio del Touring Club Italiano e del Ministero dell’Ambiente. Sarà possibile visitare i parchi più suggestivi dell’Umbria, attraverso itinerari sportivi ed enogastronomici. Ogni fine settimana sarà occasione per conoscere il programma dell’intero evento.
VEDI PROGRAMMA
Luogo: Parchi dell'Umbria
www.parchinfesta.com 


  2006 2013 www.dormireinitalia.com www.alberghi-italia.it  

 

© Art Advertising  

Art Advertising  non è collegato alle strutture ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti