portale internet nazionale di promozione delle strutture ricettive ufficiali ed alternative

homepage
indice Trentino Alto Adige
uffici turistici
 

SELEZIONARE LA CATEGORIA

alberghi
agriturismi
bed & breakfast
campeggi
affittacamere
case vacanze
residence
ostelli
rifugi
turismo rurale
villaggi turistici
altro
 

L’inverno a Merano

Inverno a Merano (Fonte uff. stampa eventi)26.11.2010 - 30.01.2011

Merano, dal 26 novembre 2010 al 30 gennaio 2011 – L'inverno di Merano e dei suoi dintorni, tra sport, arte, cultura, benessere e tradizioni.
Dopo un autunno, passato tra degustazioni di vino, feste tradizionali e caldi piatti tipici a base di castagne, con i Mercatini di Natale e l'apertura dei comprensori sciistici inizia una nuova stagione invernale, ricca di novità e piacevoli conferme. Merano è la seconda città dell'Alto Adige e, trovandosi tra splendide vette e valli di montagna, è in grado di offrire tutti i servizi di una città ma, al tempo stesso, anche quelli tipici dei posti di alta montagna. Per questa ragione, volendosi concedere una pausa rigenerante a Merano, non mancano le possibilità di assistere e partecipare ad attività culturali, artistiche ed eno-gastronomiche ma anche di godersi momenti di benessere, dopo una giornata di sana attività sportiva.

Sculture sulla neve

Sculture di neve (Fonte uff. stampa evento)27.12.2010 - 30.12.2010
Valgardena, dal 27 al 30 dicembre - un concorso per premiare il più abile ‘artista’ di sculture di neve.
Il tema di quest'anno sarà: Giochi per bimbi . Il Concorso di Scultura sulla Neve si svolgerà, come di consueto, nel centro di Selva di Val Gardena e vi parteciperanno artigiani, maestri scultori e allievi della locale scuola d'arte, che normalmente scolpiscono il legno. 6 blocchi di neve da 3 x 3 x 3 metri, saranno a disposizione degli artisti che, normalmente, lavoreranno da mattina a sera, in gruppi di 3/4, per tutti e quattro i giorni. La premiazione avverrà giovedì 30 dicembre , alle ore 16.00 , direttamente davanti alle statue, con una festa aperta a tutti con musica dal vivo. Sarà possibile ammirare le statue durante l'intera stagione invernale, anche di sera, perché saranno illuminate da grandi fari e solo l'arrivo della primavera, con i primi tiepidi raggi, decreterà la fine della mostra, sciogliendo le opere.

Mario Botta. Architetture 1960-2010

Mario Botta (Fonte uff. stampa mostra)Rovereto, dal 25 settembre 2010 al 23 gennaio 2011 – Una mostra documenta le opere più significative realizzate dal famoso architetto dal 1960 ad oggi. Botta è uno dei più importanti architetti viventi e la mostra rende omaggio alla sua produzione con un’ attenta documentazione dei sui lavori dal 1960 ad oggi: dalle prime case unifamiliari, originali espressioni della scuola ticinese, fino ai grandi edifici pubblici, biblioteche, teatri, musei, chiese e sinagoghe, realizzati in tutto il mondo. Visitando la monografica si possono studiare e ammirare circa 60 progetti di edifici realizzati, documentati con schizzi e modelli originali, fotografie e disegni inediti, attraverso un originale percorso espositivo organizzato in dodici sezioni.

L’Avvento fra magie nel bosco e sci gratis

Slittino di notte  (fonte: Ella Studio-Consorzio Taures-Aurina)29.09.2010 - 24.12.2011

Valli di Tures e Aurina (BZ) – Per tutto il periodo dell’Avvento nelle valli Tures e Aurina, riti tradizionali con passeggiate nel bosco e prime sciate gratis. Durante il periodo dell’Avvento, in provincia di Bolzano l’atmosfera è quella di una favola. Dal 4 dicembre con la prima neve, per venti giorni (fino alla vigilia di Natale) nelle due valli si può sciare gratis per sei giorni (soggiornando negli hotel della zona). Ogni paesino sarà addobbato a festa, cosa che renderà ancora più suggestiva la tradizionale sfilata dei Krampus del giorno di Sant’Ambrogio, il 7 dicembre, a Campo Tures. I Krampus sono degli spaventosi uomini vestiti da caproni, scatenati e ironici che si aggirano per le strade alla ricerca dei bambini “disubbidienti” e camminando provocano suoni di richiamo ottenuti da campanacci e corni. Più rilassante sarà la visita al Museo dei Presepi Maranatha di Lutago, che è la più grande esposizione d’Europa con Presepi provenienti da tutto il mondo, alcuni dei quali sono vere opere d’arte antiche, altri sono realizzati in legno da artigiani professionisti.

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Il vino e l’autunno

Merano, dal 14 ottobre all’8 novembre - Eventi e iniziative dedicati al vino e ai sapori, per tutto il mese di novembre. L'autunno meranese si tinge di colori caldi e il protagonista assoluto diventa il vino, con i grandi eventi di novembre e le tante iniziative dei singoli ristoranti e delle trattorie. Dal 14 ottobre andrà in scena a ‘Tirolo VinoCulti’, l'appuntamento autunnale con i sapori della regione che combina la cucina tradizionale altoatesina ai vini di alto livello. La diciannovesima edizione di ‘Merano International WineFes tival & Gourmet’ invece, si svolgerà dal 5 al l '8 novembre 2010 e, come di consueto, sono attesi sommelier e appassionati di vino da tutto il mondo, che affolleranno le sale del palazzo del Kurhaus e le tenso-strutture esterne. Si tratta di uno degli eventi più noti ed eleganti d'Europa, dedicato alle eccellenze vitivinicole italiane e internazionali e ai migliori prodotti gastronomici, che ogni edizione, da 19 anni, registra più di 5.000 visitatori nelle tre giornate della manifestazione.
Informazioni utili

www.meranodintorni.com/it 
www.vinoculti.com 
www.meranowinefestival.com 

La “Dispensa” dei sapori dello Sciliar

Fiè allo Sciliar (fonte: Alpe di Siusi Marketing)

Fié allo Sciliar (BZ) – Dall'1 al 31 ottobre 2010, la 33esima edizione della "Dispensa di Fié" con 11 menù della tradizione a Fié allo Sciliar, Alpe di Siusi (BZ) Nel mese di Ottobre si svolge la XXXIII edizione della Dispensa di Fiè, fiera gastronomica che vede protagonisti undici menù della tradizione altoatesina. La festa è rivolta agli amanti dei sapori genuini e delle prelibatezze provenienti dall’Altopiano più suggestivo e vasto d’Europa, l’Alpe di Siusi. La “Dispensa di Fiè” si svolge infatti ai piedi dell’Alpe, terra delle malghe e delle produzioni biologiche. Durante i festeggiamenti della “Dispensa” oltre alle occasioni per provare ogni specialità gastronomica tradizionale, sono previsti spettacoli di musica popolare, danze, concerti e mostre d’arte. Ma la fiera è anche l’occasione per effettuare escursioni a piedi o in calesse sull’Alpe di Siusi fermandosi nelle caratteristiche malghe in quota e passeggiando su sentieri dai panorami mozzafiato.

Castel Thun, il maniero medievale riapre al pubblico

Toss di Ton-Castel Thun (fonte: www.buonconsiglio.it)

Trentino Alto Adige Ton 19.03.2010 - 08.11.2010
Il 17 aprile Castel Thun, l’antico maniero di Ton, nella bassa Val di Non, riapre le porte al pubblico dopo il lungo restauro ed il recupero di tutte le opere d’arte rinvenute. Castel Thun torna al suo antico splendore. L’imponente maniero medievale, scrigno di secoli di arte e storia della Bassa Val di Non, dopo anni di impegno nella ricerca e nel restauro, dal 17 aprile potrà essere visitato da tutti.
A partire da quella data Castel Thun diverrà uno dei complessi museali più importanti dell'intero arco alpino, sede periferica del famoso Castello del Buonconsiglio di Trento. Dopo l'inaugurazione Castel Thun ospiterà un calendario stagionale di mostre.
Il castello venne costruito nella metà del 13° secolo come residenza della potente famiglia dei Thun. La posizione è strategica: dal castello, che si trova in cima ad una collina, si gode infatti una splendida vista panoramica, sopra la valle e l'abitato di Vigo di Ton. Il maniero è uno dei più interessanti esempi di architettura castellana trentina: la struttura civile-militare è gotica ed è circondata da un complesso sistema di fortificazioni formato da torri, bastioni lunati, fossati e cammini di ronde.
Le sale sono tutte di gran pregio arredate con mobili, arazzi, stufe, boiserie, dipinti, argenterie, armi, carrozze e tendaggi di stili ed epoche diverse. Da vedere anche la grande biblioteca del Castello che conserva preziosi volumi antichi.

Dolomiti in musica

Trentino Alto Adige Selva di Val Gardena16.07.2010 - 02.09.201026° Festival musicale ValgardenaMusika (fonte: Pressway) Val Gardena (Bolzano) – dal 16 luglio al 2 settembre si tiene “ValgardenaMusika”, la rassegna di musica internazionale nello scenario naturale delle Dolomiti. La “ValgardenaMusika” accorda gli strumenti per dare il via al 26° Festival internazionale di musica che con i suoi 8 concerti caratterizzerà l’estate gardenese. Il Festival si svolge in una delle valli più belle delle Dolomiti e rappresenta l’espressione del legame esclusivo tra la musica colta e le antiche tradizioni della Val Gardena, fatta di arte, cultura, costumi, strumenti e suoni. Al Festival partecipano orchestre internazionali e locali.

“Una Montagna dell’Esperienza”

Trentino Alto Adige TRENTO
27.06.2010 - 17.07.2010
“Una Montagna dell’Esperienza” (Fonte Locomia Comunicazione Integrata Ufficio stampa)A Trento, dal 27 giugno al 17 luglio – per tutti i ragazzi si terrà un ‘summer camp’ ricco di eventi, dallo sport alla musica, dalla natura alla scienza.‘Una Montagna dell'esperienza’ è il nome dell'innovativo summer camp per ragazzi over 11 che si terrà sul Monte Bondone. Una proposta che è molto più di una vacanza: fianco a fianco con musicisti e informatici, guide alpine e tutor, esperti di astronomia e botanica, la Montagna dell'Esperienza è infatti un progetto di informal learning per conoscere, confrontarsi ed esprimere la propria creatività nell'ambito di quattro aree tematiche: ecologia sonora e improvvisazione al computer; esplorazione sonora e musiche d'insieme; attività pop-rock; orchestra di ragazzi.

CAPOLAVORI DELLA MODERNITA'. LA COLLEZIONE DEL KUNSTMUSEUM WINTERTHUR

CAPOLAVORI DELLA MODERNITA'. LA COLLEZIONE DEL KUNSTMUSEUM WINTERTHURDal:  19 settembre 2009  
Fino al:  10 gennaio 2010

Una carrellata di artisti, duecentoquaranta opere dalle avanguardie storiche di fine Ottocento fino alla Pop Art per una mostra di grande richiamo al MART di Trento. I più grandi nomi che hanno operato e traghettato fino a noi le evoluzioni nella pittura e nel gusto artistico del mondo occidentale e non solo. Un percorso espositivo ordinato per tematiche cronologiche, quasi a costruire un riassunto vivo della storia dell'arte.
Trento MART
Fonte   http://www.mart.trento.it 

TRANSART 09

TRANSART 09Dal:  11 settembre 2009  
Fino al:  11 ottobre 2009

Luoghi inediti e spettacoli sperimentali propongono al pubblico le nuove frontiere dell'arte e della musica contemporanea. Scienza e fotografia si uniscono a raccontare il percorso evolutivo della vita sulla terra. Diverse le location per gli eventi che si svolgeranno in Alto Adige lungo tutto l'arco alpino, ma il cuore della kermesse è l'Ex-Alumix nella zona industriale di Bolzano.
Luogo:   Bolzano / Bozen 
Fonte   http://www.transart.it 

I SUONI DELLE DOLOMITI

I SUONI DELLE DOLOMITIDal:  
04 luglio 2009  
Fino al:  
28 agosto 2009
 

La natura maestosa dell

MERANO FESTIVAL

MERANO FESTIVALDal:  20 agosto 2009  Fino al:  24 settembre 2009  

Le Settimane Musicali Meranesi sono il più importante Festival di musica sinfonica in Italia. Il programma comprende tradizionalmente tre cicli di concerti e la rassegna cross-over "colours of music" dedicata al jazz e alla musica etnica. Quest'anno il Festival prevede concerti anche a Bolzano, al Duomo di Merano e a Castel Tirolo. Attesissimo come sempre l'appuntamento con il concerto notturno nella splendida sala del Kursaal.
Merano - Meran 
 http://www.meranofestival.com

FUTURISMO 100. ILLUMINAZIONI. AVANGUARDIE A CONFRONTO: ITALIA-GERMANIA-RUSSIA

FUTURISMO 100. ILLUMINAZIONI. AVANGUARDIE A CONFRONTO: ITALIA-GERMANIA-RUSSIA
Dal:  17 gennaio 2009  
Fino al:  07 giugno 2009
La mostra costituisce uno degli eventi più importanti dedicati al centenario del Manifesto Futurista. Propone una rilettura inedita del movimento grazie alla messa a confronto di artisti italiani, russi e tedeschi. La rassegna di opere fa parte di un articolato progetto espositivo di cui Rovereto rappresenta il primo appuntamento cui seguiranno le tappe di Venezia e Milano, rispettivamente con Astrazioni e Simultaneità, in omaggio anche alle città cui la storia del Futurismo è strettamente connessa
Rovereto Mart
http://www.mart.trento.it 

MIKE KELLEY. EDUCATIONAL COMPLEX ONWARDS 1995-2008

 MIKE KELLEY. EDUCATIONAL COMPLEX ONWARDS 1995-2008
 Dal: 16 gennaio 2009
 Fino al: 19 aprile 2009Il Museion di Bolzano ospita la prima grande mostra monografica dell’artista, mai organizzata in Italia. Kelley è attualmente uno dei protagonisti indiscussi dell’arte contemporanea internazionale, e tra i più significativi della West Coast attivo come artista visuale, performer e musicista. L’esposizione ruota attorno ad una installazione del 1995 e sulle sue successive evoluzioni e rappresenta il lato più poetico ed emozionale della produzione di Mike Kelley.
www.museion.it
 Luogo: Bolzano

FUTURISMO 100. ILLUMINAZIONI. AVANGUARDIE A CONFRONTO: ITALIA-GERMANIA-RUSSIA

 FUTURISMO 100. ILLUMINAZIONI. AVANGUARDIE A CONFRONTO: ITALIA-GERMANIA-RUSSIA
 Dal: 17 gennaio 2009
 Fino al: 07 giugno 2009
La mostra costituisce uno degli eventi più importanti dedicati al centenario del Manifesto Futurista. Propone una rilettura inedita del movimento grazie alla messa a confronto di artisti italiani, russi e tedeschi. La rassegna di opere fa parte di un articolato progetto espositivo di cui Rovereto rappresenta il primo appuntamento cui seguiranno le tappe di Venezia e Milano, rispettivamente con Astrazioni e Simultaneità, in omaggio anche alle città cui la storia del Futurismo è strettamente connessa.
www.mart.trento.it
 Luogo: Rovereto (Mart)

MERCATINO DI NATALE BOLZANO


 MERCATINO DI NATALE BOLZANO
 Dal: 28 novembre 2008
 Fino al: 23 dicembre 2008
La festa più sentita dell’anno si celebra a Bolzano con l’irrinunciabile appuntamento del mercatino natalizio che rallegra le vie del centro storico con suoni, luci e colori. Le tipiche casette di legno propongono come tradizione addobbi e produzioni artigianali in vetro e ceramica, non mancano le specialità gastronomiche e i dolci natalizi, tra cui lo “zelten” tipico del Natale sud-tirolese.
Fonte: www.mercatinodinatalebz.it
 Luogo: Bolzano

NATALE A MERANO

 NATALE A MERANO
 Dal: 28 novembre 2008
 Fino al: 06 gennaio 2009
I festeggiamenti per il Natale a Merano sono accompagnati come di consueto dai colori e dall’allegra atmosfera del mercatino con i suoi prodotti artigianali e dell’enogastronomia. I visitatori potranno assistere alla creazione dell’opera di molti artigiani dal vivo, molti mestieri infatti saranno ripresentati al pubblico secondo le antiche tradizioni: dal fabbro che forgia il metallo, alla nascita delle palle decorative in vetro, saranno presenti gli scultori della Val Gardena e gli artigiani che producono pantofole in feltro e molti altri ancora. Ma l’Avvento è accompagnato anche da concerti di fiati e cori nelle chiese o sulla Passeggiata Lungo Passirio, così come da tanti programmi di animazione realizzati appositamente per i bambini.
Fonte: www.meraneradvent.it

 Luogo: Merano

MERCATINO DI NATALE DI BRESSANONE

 MERCATINO DI NATALE DI BRESSANONE
 Dal: 27 novembre 2008
 Fino al: 06 gennaio 2009
Con l’Avvento la cittadina medievale di Bressanone accende le luci colorate del Natale. La città ha una tradizione secolare legata al presepe, ed il mercatino offre al pubblico tutta la migliore produzione artigianale per la sua realizzazione. Numerosi eventi collaterali accompagnano il mercatino e quest’anno l’attrazione più importante è costituita dalla riproduzione di figure da presepe, a grandezza naturale, che inviteranno ad una passeggiata a tema che si concluderà al Museo Diocesano del Palazzo Vescovile con l’esposizione di antichi presepi della zona. Particolarmente ricco il programma delle attività dedicate ai bambini.
Fonte: www.weihnacht-brixen.com
 Luogo: Bressanone

MERCATINO DI NATALE DI VIPITENO

 MERCATINO DI NATALE DI VIPITENO
 




Dal:
 28 novembre 2008
 Fino al: 06  gennaio 2009
La tradizione medievale legata alle attività minerarie di Vipiteno viene sottolineata durante il periodo natalizio e riproposta ai visitatori lungo le vie che animano il tradizionale mercatino. La vitalità economica dell’epoca, grazie agli interventi di recupero e risanamento hanno permesso l’inserimento della città nella lista dei Borghi più belli d’Italia. Pini e abeti simboli della pace natalizia, sono decorati con dolci, addobbi e candeline. Numerose attività culturali accompagnano il mercatino, dagli appuntamenti musicali ai giri della città in carrozza, dalla sfilata di San Nicolò e i diavoli alla guida della città sulle tracce della sua storia mineraria.
Fonte: www.mercatinonatalizio-vipiteno.com
 Luogo: Vipiteno

MERCATINO DI NATALE DI BRUNICO

 MERCATINO DI NATALE DI BRUNICO
 Dal: 28 novembre 2008
 Fino al: 06 gennaio 2009
La via del Mercatino di Natale di Brunico è impregnata del profumo degli abeti, illuminata di luci colorate e articoli della produzione tradizionale locale vengono offerti al pubblico che, come ogni anno, mostra di sapere apprezzare il frutto delle arti e mestieri riprodotti dagli artigiani lungo i percorsi della cittadina in occasione dell’Avvento. Durante il tutto periodo di apertura del mercatino, i visitatori potranno fruire di spettacoli, concerti e attività per bambini. Il programma degli eventi è disponibile nella sezione “highlights” del sito.
Fonte: www.bruneck.com
 Luogo: Brunico

IL TRENATALE

 IL TRENATALE
 Dal: 06 dicembre 2008
 Fino al: 21 dicembre 2008
I vecchi trenini del Renon saranno la speciale ambientazione per un mercatino di Natale molto originale, ambientato nel centro di Soprabolzano. I vecchi vagoni ospiteranno in una atmosfera antica e un po’ nostalgica prodotti tipici artigianali del sud-tirolo, accompagnati dai prelibati profumi dei dolci e dei vin brulè. Non mancheranno manifestazioni ed eventi collaterali.
Fonte: www.trenatale.it
 Luogo: Soprabolzano

I MERCATINI DI GLORENZA - EGNA-SAN PAOLO APPIANO

 I MERCATINI DI GLORENZA - EGNA-SAN PAOLO APPIANO
 Dal: 06 dicembre 2008
 Fino al: 06 gennaio 2009

In Alto Adige la tradizione natalizia si rinnova ogni anno con la magia dei mercatini natalizi fin nei più piccoli incantevoli centri montani come Glorenza, Egna e San Paolo Appiano. Glorenza apre il suo mercatino con tanta musica dal 6 all’8 dicembre, è la città più piccola del Sud-Tirolo e fa parte dell’Associazione I Borghi più belli d’Italia. Dall’8 al 24 dicembre, Egna trasforma il suo centro storico in un mercatino di Natale tipico della tradizione sud-tirolese, con prodotti artigianali e il “presepe vivente”. Dal 29 novembre al 6 gennaio, a San Paolo di Appiano, oltre al mercatino sarà possibile ammirare l’esposizione più grande dei presepi dell’Alto Adige-Sudtirol. Oltre 100 presepi dai più grandi ai più piccoli saranno esposti nelle nicchie, nei portoni in stile uberetsch e nei cortili interni dei palazzi del centro storico.
Fonte: www.altoadige-suedtirol.it
 Luogo: Sud-Tirolo – Bolzano

MERCATINO DI NATALE DI TRENTO

 MERCATINO DI NATALE DI TRENTO
 Dal: 22 novembre 2008
 Fino al: 24 dicembre 2008
Trento, con la sua atmosfera mitteleuropea, ospita ancora una volta il mercatino di Natale che è divenuto luogo di incontro per diverse culture in occasione della più bella festa dell’anno. La cultura del “Christkindmarkt” trae le sue origini in Germania fin dal XIV secolo con quelli che erano chiamati i mercatini di San Nicola o Santa Klaus. Trento definita come la prima città italiana dopo il Brennero, ne ha raccolto la tradizione e la ripropone nei colori, nelle luci, nei sapori e nei profumi del suo mercatino che prelude ai giorni di festa.
Fonte: www.mercatinodinatale.tn.it
 Luogo: Trento

MARATONA BOCLASSIC

 MARATONA BOCLASSIC
 Dal: 30 dicembre 2008
 Fino al: 31 dicembre 2008
Giunge alla 34° edizione la corsa podistica internazionale di Bolzano che rinnova anche quest’anno l’appuntamento per campioni del mondo olimpionici ed europei. Tutti i partecipanti, provenienti da Italia, Austria, Germania e Scozia, calcheranno i 1250metri del centro storico di Bolzano e si effettueranno 4 giri per le donne e 8 giri per gli uomini. Alle due gare principali sono tradizionalmente affiancate la corsa del Gruppo Giovanile Podistico Raiffeisen, la corsa amatoriale Ladurner. La manifestazione si concluderà con la Festa BOclassic della Vigilia di San Silvestro il 31 dicembre in Piazza Walther.
Fonte: www.boclassic.it
 Luogo: Bolzano / Bozen

IMPRESSIONISTI E POST IMPRESSIONISTI. CAPOLAVORI DALL’ISRAEL MUSEUM DI GERUSALEMME


 IMPRESSIONISTI E POST IMPRESSIONISTI. CAPOLAVORI DALL’ISRAEL MUSEUM DI GERUSALEMME
 Dal: 13 settembre 2008
 Fino al: 06 gennaio 2009
La mostra presenta l’importante collezione di pittura impressionista e post-impressionista dell’Israel Museum di Gerusalemme. L’esposizione permette di ricostruire la storia della pittura impressionista al massimo livello, da Pissarro, considerato il padre del movimento a Monet, Cezanne, ai maestri post-impressionisti come Van Gogh, i divisionisti come Sisley e Signac. Un percorso che si conclude con i dipinti di Bonnard ed il capolavoro Misia sulla chaise longue di Vuillard del 1910 che ha cambiato radicalmente le regole della pittura.www.mart.trento.it
 Luogo: Mart (Trento)

4 FILM FESTIVAL

 4 FILM FESTIVAL
 Dal: 17 ottobre 2008
 Fino al: 25 ottobre 2008Una manifestazione che assume la veste di grande contenitore per quattro singoli festival riuniti nell’intento di dare maggiore spazio alle opere di giovani artisti che si affacciano al mondo della cinematografia. Le sezioni competitive, con titoli e contenuti distinti, sono rispettivamente dedicate a: temi che promuovono la comprensione tra popoli nella rassegna “Bordelands-Terre di confine”, alle nuove colonne sonore per l’accompagnamento di film muti d’epoca nel segmento “HK Rimusicazioni”; al confronto tra i corti realizzati dagli autori del Trentino Alto Adige e i registi internazionali in “Short Land”; al cinema indipendente italiano con particolare attenzione alla produzione di autori lombardi nella sezione “Indieland”
www.4ff.it
 Luogo: Bolzano

BOLZANO DANZA 2008

 BOLZANO DANZA 2008
La suggestiva cornice di Castel Firmiano ospita la XXIV Edizione del Festival Bolzano danza. Spettacoli in prima assoluta sono accompagnati da eventi collaterali come gli workshop dedicati alla danza musicale indiana, al tip tap, alle nuove forme di showbiz con il salsa funk e la jazz funk fusion nonchè il video clip dancing, uno special dedicato alla pedagogia della danza, una mostra fotografica e altro ancora fino alla grande festa di chiusura.

www.bolzanodanza.it
 Luogo: Bolzano

MUSICARIVAFESTIVAL

 MUSICARIVAFESTIVAL
 Dal: 20 luglio 2008
 Fino al: 02 agosto 2008
Riva del Garda ospita anche quest’anno, secondo una tradizione ormai ventennale, il Musica Riva Festival. Una rassegna di altissimo livello che accoglie il pubblico con spettacoli coinvolgenti e rappresenta un fondamentale punto di incontro per giovani musicisti provenienti da tutto il mondo. La manifestazione punta i riflettori su artisti di diverso profilo dalla musica classica, alla danza e comprende il concorso lirico intitolato a Riccardo Zandonai.
www.musicarivafestival.com
 Luogo: Riva del Garda

EURASIA: DISSOLVENZE GEOGRAFICHE DELL'ARTE

 EURASIA:
DISSOLVENZE GEOGRAFICHE DELL'ARTE


 Dal: 28 giugno 2008
 Fino al: 16 novembre 2008
Il MART ospita una mostra il cui titolo trae spunto dall'opera di Joseph Beuys "Eurasia Syberian Simphony", teorico dell'Eurasia come unità geografica e artistica. Nel 1967 l'artista tedesco, con apposito Manifesto, aveva fondato lo stato fittizio di Eurasia, territorio aperto senza confini che accompagna l'abbattimento dei limiti fisici e politici con la fusione del realismo occidentale e il misticismo orientale. Le espressioni nuovo umanesimo e responsabilità etica, che sono state proprie di Beuys, trovano riscontro nell'attuale attitudine dell'arte al multiculturalismo e a favore di una riflessione strettamente legata alle tematiche del nostro tempo. La mostra traccia un percorso attraverso il pensiero originale di un artista che viene oggi effettivamente ripreso e rivisitato oggi da giovani che si occupano di arte con un impegno speciale verso le problematiche della realtà quotidiana nell'utopica speranza di migliorare la qualità della vita.
www.mart.trento.it
 Luogo: Rovereto (MART)

EVEREST SENZA OSSIGENO - NANGA PARBAT IN SOLITARIA


 EVEREST SENZA OSSIGENO - NANGA PARBAT IN SOLITARIA
La mostra è dedicata al 30° anniversario dell’anno delle maggiori imprese condotte da Messner. Nel 1978 Reinold Messner partecipò alla prima spedizione austriaca sul monte Everest. L’8 maggio insieme a Peter Habeler, fu dimostrato che era possibile scalare il Tetto del Mondo senza bombole di ossigeno. Tre mesi dopo, in solitaria, riuscì ad aprire una nuova via per la conquista del Nanga Parbat.
Il Messner Mountain Museum, si impone al visitatore con un carattere molto autoritario data la sua posizione. Un percorso obbligato conduce al Castello. Così come in Tibet il giro che si compie attorno alla montagna sacra è chiamato kora, Messner ha voluto ricreare un percorso che potesse ricordare per atmosfere e valori simbolici il percorso di un kora.
www.messner-mountain-museum.it
 Luogo: Messner Mountain Museum – Castello Firmiano (BZ)

MARATONA DLES DOLOMITES & SELLA RONDA BIKE DAY

 MARATONA DLES DOLOMITES & SELLA RONDA BIKE DAY
 Dal: 29 giugno 2008
 Fino al: 06 luglio 2008
L'Alta Badia apre le sue strade alla 22ma edizione della maratona ciclistica delle Dolomiti il 29 giugno, giorno conclusivo di una settimana di eventi che inizia il 22 giugno. Val Badia, Val Gardena, Val di Fassa. Livinallongo, Colle Santa Lucia, Sella di Cadore, Cortina sono le località che come ogni anno ospitano un evento sportivo aperto a tutti, professionisti e cicloturisti, permettendo a coloro che sono appassionati di sport all'aria aperta di godere dei magnifici paesaggi della valle culla della cultura ladina. Ciascuno potrà scegliere fra tre percorsi quello che più si avvicina alle proprie possibilità, il primo percorso è lungo 138 km e supera un dislivello di 4190mt; il percorso medio su 106 km supera un dislivello di 3090 mt; il terzo percorso è su 55 km e supera un dislivello di 1780 mt. Il 6 luglio, a chiusura degli eventi collaterali, i passi dolomitici di Sella, Gardena, Pordoi e Campolongo resteranno chiusi per permettere la manifestazione non competitiva Sellaronda Bike Day su 55 km, per una giornata di sport in famiglia e con amici.
www.maratona.it
 Luogo: Alta Badia

SÜDTIROL CLASSIC 2008 – IL RALLY DELLA SIMPATIA

 SÜDTIROL CLASSIC 2008 – IL RALLY DELLA SIMPATIA
 Dal: 06 luglio 2008
 Fino al: 13 luglio 2008
Un mix di motori, cromature, eleganza e storia. Sono questi gli ingredienti del Südtirol Classic Rally che si terrà dal 6 al 13 luglio con la veste della ventitreesima edizione. Una rassegna di auto d'epoca che avrà base a Scena. Alla manifestazione partecipano oltre 130 oldtimer, la più vecchia delle quali datata 1965. I giorni che andranno dal 6 al 10 vedranno appuntamenti eno-gastronomici affiancati da visite culturali. Dal 10 al 13 si svolgerà la manifestazione vera e propria, con inizio che interesserà Merano e dintorni, il Gran Giro delle Dolomiti, il Giro dell’Alto Adige e domenica, per concludere, la premiazione e la festa di chiusura.
www.suedtirolclassic.com
 Luogo: Scena

MERANO FESTIVAL

 MERANO FESTIVAL
 Dal: 26 agosto 2008
 Fino al: 29 settembre 2008
Le settimane musicali meranesi, sono diventate una manifestazione ormai molto apprezzata nel panorama europeo dei festival, grazie all’alto livello qualitativo dei programmi presentati e per la magnifica ambientazione liberty che caratterizza il Kurhaus, edificio simbolo di Merano.Il festival dedicato alla musica classica, accoglie anche una rassegna di musica da camera al Pavillon des Fleur con gli appuntamenti “Matinée Classique”, ed esibizioni di diversi stili al Teatro Puccini intitolate “Colours of Music”.
www.meranofestival.com
 Luogo: Merano

FESTA DELLO SPECK ALTO ADIGE

 FESTA DELLO SPECK ALTO ADIGE
 Dal: 22 maggio 2008
 Fino al: 25 maggio 2008
Ogni anno, nel terzo weekend di Maggio, nel centro cittadino di Bolzano, si tiene lo “Speckfest Alto Adige”, festa durante la quale si possono degustare (oltre ad assistere alla preparazione) tutte le tradizionali ricette in cui lo speck è ingrediente fondamentale. La manifestazione, però, non si limita all’allestimento dei banchetti, ma è accompagnata da musica folcloristica, balli popolari e tornei di “Watten” (particolare gioco delle carte dei contadini). Inoltre, dal momento che l’inconfondibile insaccato viene spesso presentato insieme al vino, le cantine cittadine resteranno aperte per la degustazione di Lagrein e Santa Maddalena, tipici vini di Bolzano.
www.bolzano.net

CORSA DELL’ANELLO

 CORSA DELL’ANELLO
 Dal: 02 maggio 2008
 Fino al: 11 maggio 2008
La Corsa dell'Anello, antica rievocazione storica cavalleresca, si svolge a Narni, uno dei centri più antichi e più belli dell'Umbria. I festeggiamenti iniziano già dall'ultima settimana di aprile per concludersi con la Corsa del Palio e la Corsa dell'Anello la seconda domenica di maggio, seguendo le regole codificate negli Statuti comunali del 1371. La manifestazione si accompagna ai riti in onore di San Giovenale, Patrono della cittadina con un complesso di eventi che ripercorrono fedelmente l'antica tradizione medievale. E' di grande suggestione il clima ricreato lungo le vie storiche addobbate con bandiere e torce. La grande festa si conclude con la sfida dei cavalieri che corrono indossando i colori dei loro terzieri, e consiste nell'affrontare un percorso durante il quale gli sfidanti devono infilare il più alto numero di anelli per decretare la vittoria del terziere di appartenenza.
www.corsallanello.it

APRE IL NUOVO MUSEION

 APRE IL NUOVO MUSEION
 Dal: 24 maggio 2008
 Fino al: 30 settembre 2008
A maggio inaugura la nuova casa d'arte moderna e contemporanea di Bolzano progettata dagli architetti KSV Kruger Schubert Vandreike di Berlino. Museion ospiterà la Biennale Manifesta 7 e avrà come obiettivo quello di essere laboratorio internazionale di ricerca sull'arte contemporanea. Il progetto secondo cui è stato realizzato l'edificio, si impone fortemente e dialoga con la città grazie alla trasparenza delle facciate principali e delle due curve parallele e oscillanti del ponte che collega la città vecchia alla nuova e che fanno parte integrante del progetto del nuovo Museion. Le facciate durante le ore serali saranno il grande scenario per la proiezione di opere d'arte appositamente commissionate. L'inaugurazione ospiterà la mostra "Sguardo periferico e corpo collettivo" interessantissimo soggetto nell'arte contemporanea che analizza la stretta relazione tra architettura perfomance e danza sotto l'influenza delle Avanguardie Americane del secondo dopoguerra.
 www.museion.it
 Luogo: Bolzano

Il corpo come paesaggio

 Il corpo come paesaggio
Il Mart di Rovereto per l’artista cinese Chen Zen. Formatosi nel periodo della Rivoluzione Culturale Cinese, Chen Zen ha vissuto e lavorato tra Shangai, New York e Parigi. La sua ricerca fuoriesce dalle etichette usate per definire e riconoscere i movimenti artistici. Chen Zen ha fatto un uso consapevole della sintesi delle influenze culturali tra oriente e occidente alla ricerca di un linguaggio universale capace di diffondere attraverso l’arte il comune desiderio di pace, l’arte come filtro per travalicare le differenze socio culturali ed economico sociali che dividono i popoli.
Fonte: www.mart.trento.it
 Luogo: Rovereto (Mart)

Aneghe-Taneghe:Giocattoli d'epoca

 Aneghe-Taneghe:
Giocattoli d'epoca

Giocattoli di un’epoca ormai lontana, fatti a mano con i materiali della natura, in mostra nello spazio Livio Rossi Sella. La natura d’altra parte è la protagonista assoluta in tutti gli spazi espositivi di Arte Sella, che ha sostenuto e sviluppato dal 1996 un progetto nei boschi della Val di Sella, per la realizzazione di opere d’arte attraverso un cammino chiamato ArteNatura. Le proposte iniziano nello Spazio LivioRossi che è anche il centro informativo ArteSella, proseguono con Malga Costa fino al percorso principe dove l’arte entra in connubio perfetto con la natura circostante, e ciò che l’uomo ha intrapreso la natura lentamente modifica, con i suoi tempi, riappropriandosi quasi della sua stessa materia. La passeggiata che ArteSella offre a tutti i suoi visitatori è un invito all’arte e al recupero di un rapporto di reciproco rispetto con l’ambiente.
Fonte: www.artesella.it

 Luogo: Borgo Valsugana (Spazio Livio Rossi)

4 Ville in Fiore

 4 Ville in Fiore
 Dal: 27 aprile 2008
 Fino al: 27 aprile 2008
La “ 4 Ville in Fiore” è una gara podistica non competitiva di 5 o 10 Km che si terrà il 27 aprile nella Val di Non. Un’occasione per immergersi nei colori, nei profumi e nella storia della Val di Non. Di qua e di là delle stradine e dei viottoli fanno cortina i profumatissimi meli in fiore. Il percorso si snoda fra borghi, chiesette quattrocentesche e splendide roccaforti.
La gara è stata organizzata dalla Pro Loco di Tassullo. Il tempo massimo di percorrenza è di 3 ore e trenta. Iscrizioni su www.cr-tassullo.net
www.valledinon.tn.it
 Luogo: Tassullo

La parola nell’arte. Ricerche d’avanguardia nel ‘900. Dal Futurismo ad oggi.

 La parola nell’arte. Ricerche d’avanguardia nel ‘900. Dal Futurismo ad oggi attraverso le collezioni del Mart
 Dal: 10 novembre 2007
 Fino al: 06 aprile 2008
La mostra si propone di illustrare la relazione tra la parola e l’espressione artistica del Novecento, partendo da Futurismo, Dadaismo e Surrealismo, attraverso le ricerche verbovisuali, la poesia visiva e l'arte concettuale, per arrivare alla contemporaneità. Realizzata in collaborazione con Museion – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea Bolzano, "La Parola nell'arte" permetterà anche di valorizzare il patrimonio di opere e fondi archivistici del Mart.

 Luogo: Rovereto  Mart
www.mart.trento.it

Mercatini di Natale a Bolzano

 Mercatini di Natale a Bolzano
 Dal: 29 novembre 2007
 Fino al: 
23 dicembre 2007
A Bolzano si respira per tutto il mese che precede il Natale una calda atmosfera di festa. Visitare il Mercatino di Natale di Bolzano significa tuffarsi nella magica atmosfera della tradizione dell'Avvento alpino. Per l'appuntamento più atteso dell'anno, la città, nel cuore dell'Alto Adige e da sempre luogo d'incontro della cultura mediterranea e di quella mitteleuropea, si veste dei suoni e dei colori del Natale: Piazza Walther ospita le caratteristiche casette di legno del "Christkindlmarkt", dove 80 espositori propongono caratteristici addobbi di legno, vetro e ceramica, tante idee regalo all'insegna della più genuina tradizione artigianale, nonché specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi, come il famoso "Zelten" di Bolzano.
www.christkindlmarkt.it
 Luogo: Bolzano

Ori dei cavalieri delle steppe

 Ori dei cavalieri delle steppe
 Dal: 01 giugno 2007
 Fino al: 04 novembre 2007
La mostra è costituita da gioielli che rispecchiano il gusto e le mode dei cavalieri delle steppe. Si può ammirare la potenza di armi impreziosite dall’oro e da gemme, e la sontuosità del vasellame cerimoniale da banchetto. Molti degli eccezionali tesori esposti provengono da kurgan, grandi sepolture a tumulo, destinate a perpetuare la gloriosa memoria dei defunti del ceto più elevato. Un quadro delle civiltà urbane del Mediterraneo e dell’Asia, Greci, Romani e Persiani. L’arte di questi popoli è influenzata dall’ambiente naturale in cui vivono: si parla infatti di arte animalistica”, caratterizzata da una costante tensione verso la rappresentazione di animali reali e fantastici.
Fonte: www.buonconsiglio.it
 Luogo: Trento, Castello del Buonconsiglio

Il cinema conquista Trento

 Il cinema conquista Trento
Dal: 28 aprile 2007
Fino al: 06 maggio 2007
Il Trentofilmfestival aprirà i battenti della sua 55° edizione a Trento. La rassegna sarà dedicata al cinema di esplorazione, della montagna e dell’avventura. Novità di quest’edizione, la contemporanea manifestazione "MontagnaLibri", dedicata all’Editoria di Montagna. Per il secondo anno consecutivo, il festival ospiterà anche il "Pitching Forum", percorso formativo per giovani autori sullo sviluppo e la scrittura dei film documentario. L’evento si chiuderà al Teatro Sociale con l’appuntamento musicale in compagnia della Banda Osiris.
Luogo: Trento Fonte: www.trentofestival.it

Fiemme Ski Jazz 2007

Dal: 10 marzo 2007
Fino al: 18 marzo 2007
Un perfetto matrimonio tra natura e musica, per un festival sulla neve davvero unico.

Mitomacchina

Fonte: www.mart.trento.it
Mitomacchina

Mart è il primo museo in Italia a dedicare una grande mostra alla storia del design dell’automobile.

Anni di lotta

 Anni di lotta
 Dal: 15 marzo 2008
 Fino al: 15 giugno 2008
La Galleria Civica di Trento ospita la personale dell'artista polacco Wilhelm Sasnal, vincitore nel 2006 del Premio Vincent Van Gogh allo Stedelijk Museum di Amsterdam. Il corpo centrale del lavoro dell'artista è rappresentato dalla pittura, ma nella mostra saranno presenti anche diversi filmati. Il vissuto personale, i ricordi che irrompono nel quotidiano sono i motivi ispiratori della ricerca di Sasnal. La mostra prende il titolo da un film di propaganda realizzato nel dopoguerra sulle lotte partigiane. Dolore, carnefici e vittime, sfruttamento industriale sono i temi inquietanti che l'artista tratta con uno sguardo personalissimo e poetico.
Fonte: www.workartonline.net

 Luogo: Trento (Galleria Civica)

14^ Sellaronda Skymaraton

 14^ Sellaronda Skymaraton
 Dal: 07 marzo 2008
 Fino al: 07 marzo 2008
La Sellaronda Skymarathon, giunta quest’anno alla sua 14^ edizione, è una competizione notturna di sci d’alpinismo che si svolge nelle Dolomiti con partenza a Corvara. Proprio per le sue caratteristiche, è dedicata a sciatori esperti ed è valevole come prova per la “Coppa delle Dolomiti”. I concorrenti, sono equipaggiati con sci d’alpinismo, dotati di pelli di foca allo scopo di affrontare le salite, e frontalini per illuminare il percorso. Il tracciato, lungo 42 km collega Corvara, Arabba, Canazei e Selva, paesi principali delle quattro vallate, che a rotazione ospitano la partenza e l’arrivo della manifestazione. I concorrenti devono doppiare i passi di Campolongo, Pordoi, Sella e Gardena, coprendo un dislivello totale di 2700mt. L’allenamento per affrontare questa gara unica al mondo è senz’altro molto duro, ma gli appassionati lo affrontano con enorme entusiasmo sempre rinnovato.
 Luogo: Corvara www.sellaronda.it

SPORTITALY 2008

 SPORTITALY 2008
 Dal: 10 febbraio 2008
 Fino al: 12 febbraio 2008
A Bolzano è tutto pronto per la seconda edizione di Sportitaly, la fiera per gli sport invernali e l’outdoor. Saranno in scena molte novità, a partire da un’area dedicata al lifestyle, sfilate di moda, collegamenti studiati da e verso le principali grandi città italiane per agevolare espositori, negozianti e pubblico, cresceranno anche i canali per la comunicazione e la pubblicità.
 Luogo: Bolzano www.fierabolzano.it

Cinema Cin Cin! - Bollicine su Trento

 Cinema Cin Cin! - Bollicine su Trento
 Dal: 22 novembre 2007
 Fino al: 06 gennaio 2008
Ritorna dopo il successo del 2004 “Bollicine su Trento”, la grande festa dello spumante trentino: degustazioni esclusive, laboratori enogastronomici, incontri con altre realtà produttive si protrarranno fino a gennaio dando vita ad un intenso programma di appuntamenti dedicato a tutti coloro che per vari motivi sono incuriositi dal mondo delle bollicine. Non mancherà la presenza dei sommeliers dell’A.I.S. (sezione trentina) che cureranno i vari aspetti del servizio e degli esperti di Slow Food che proporranno alcuni laboratori del gusto dedicati ai migliori abbinamenti fra Trento D.O.C. e grandi prodotti della tradizione italiana. Accanto alla rassegna enologica che vedrà esposta la collezione completa degli spumanti trentini, l’evento prevede anche un’originale mostra, dal titolo “Cinema… Cin Cin!”, che affronta il tema del brindisi nella storia del cinema
 Luogo: Trento, Palazzo Roccabruna
Fonte: www.palazzoroccabruna.it

Maestri del '900: da Boccioni a Fontana

 Maestri del '900: da Boccioni a Fontana
 Dal: 13 ottobre 2007
 Fino al: 20 gennaio 2008
Cinquanta capolavori dell’arte moderna italiana, da Boccioni a Balla, Carrà, Savino, Sironi, Fontana e due sale interne dedicate a De Chirico e Morandi: questo è “il tesoro” che sarà esposto al Mart di Rovereto per tutta la stagione autunnale e fino all’inizio del prossimo anno. Tutte le opere fanno parte della raccolta d’arte di Luigi Ferro, che arricchisce il percorso museografico permanente dedicato al ‘900 italiano del Mart, conferendogli nuova qualità artistica e ulteriore completezza storica. Tra le opere esposte, meritano particolare menzione ”Autoritratto” di Morandi, “Fiori di campo” e tre Paesaggi del medesimo autore, di cui sono presenti otto tele. Anche De Chirico è presente con otto opere, tra cui il grande dipinto “Figure mitologiche”.
Fonte: www.mart.trento.it
 Rovereto (Trento) Mart

Festival Internazionale Mozart a Rovereto

 Dal: 28 settembre 2007
 Fino al: 07 ottobre 2007
Ruoterà intorno al “Don Giovanni”, la celebre opera del maestro viennese, la ventesima edizione del Festival Internazionale W.A.Mozart a Rovereto. Come di consueto il programma sarà articolato su un ricco calendario di appuntamenti, che spaziano dalla musica al teatro. Si segnalano “Marionette di Praga”, cui farà seguito la messa in scena di "Don Giovanni al bivio", pièce firmata da Danilo Faravelli e liberamente tratta da opere di Carlo Goldoni. Fra i due appuntamenti si inserisce "La Conversazione", monologo ispirato alla figura di Mozart, mentre la sezione musicale vanta due prestigiosi appuntamenti sinfonici, cinque concerti da camera e un recital.
 Luogo: ROVERETO www.festivalmozartrovereto.com

Ortinparco: festa degli orti in Valsugana

Dal: 21 aprile 2007
Fino al: 25 aprile 2007
Per salutare l’arrivo della Primavera, si tiene all’interno del Parco delle Terme questa iniziativa dove si incontrano il mondo dei fiori e dei giardini. L’evento prevede un ricco programma con allestimenti di orti-giardino, esposizione e vendita di piante e prodotti dell’orto, laboratori creativi per adulti, attività didattico-artistica dedicata ai bambini. Non mancheranno anche conferenze, mostre a tema, momenti musicali, teatro, visite guidate al parco, artigianato, antichi mestieri e un colorato mercatino dei contadini.
Luogo: Levico Terme (Trento)

   


  2006 2013 www.dormireinitalia.com www.alberghi-italia.it
 

 

© Art Advertising  

Art Advertising  non è collegato alle strutture ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti