portale internet nazionale di promozione delle strutture ricettive ufficiali ed alternative

 

 ALBERGHI E  HOTELS DI SICILIA

 

ATELIER SUL MARE
ART HOTEL

 Via Cesare Battisti, 4
Castel di Tusa - Messina
Tel.(+39) 0921 334 295 Fax (+39) 0921 334 283
 
www.ateliersulmare.it ateliersulmare@interfree.it

APERTURA: TUTTO L'ANNO

Un albergo unico al mondo, esclusivo. E' luogo degli outsider, degli artisti, dei poeti, di chi cede alle tentazioni. Sarebbe piaciuto a Bruce Chatwin, a Ugo Pratt. In questo museo d'arte contemporanea sono venuti in pellegrinaggio e hanno girato film e video: Raul Ruiz, Schroeder, Teo Eshetu, Memé Perlini, e anche un piccolo gioiello tv di Aldo Vergine. L'idea è di Antonio Presti risale a circa 10 anni fa ed è questa: realizzare un luogo dove la gente, l'ospite, può "abitare" dentro l'opera d'arte, come dormire nel letto sghembo di Van Gogh o affacciarsi a una finestra di Magritte.

Nell'atrio dell'albergo si trova un'enorme fornace per la cottura della terracotta, attività alla quale tutti gli ospiti sono incoraggiati a partecipare. La reception è decorata con ritagli di stampa, dal soffitto al pavimento.

 Delle quaranta camere, 14 sono state interpretate da diversi artisti. Il risultato ha naturalmente portato un'altra valanga di ritagli di stampa provenienti da tutto il mondo.

 L'impegno verso l'arte è totale. Si dorme dentro un'opera d'arte in ogni camera. Una è coperta - pavimento, pareti, soffitto, e persino il letto - da frammenti di vasi colorati di terracotta. Un'altra, che è stata chiamata Il mare negato, ha le pareti completamente ricoperte da vecchie porte, alcune delle quali si aprono sugli armadi e sul bagno, con una linea continua di video che mostrano le onde frangersi sulla spiaggia.

Per completare l'esperienza e raggiungere un'originalità senza rivali, Antonio Presti ha creato personalmente una camera rendendo omaggio al suo maestro preferito. La suite Pasolini si apre letteralmente con uno scoppio. Quando si gira la chiave nella serratura, la porta si abbatte al suolo! Un cavo nascosto la rimette poi subito al suo posto. E' un effetto speciale molto gradito dai bambini…che ci giocano tutto il giorno. La stanza da bagno, che è stata chiamata Car Wash, è un'ilare commemorazione della tragica morte di Pier Paolo Pasolini.


  2006 2013 www.dormireinitalia.com www.alberghi-italia.it
 

 

© Art Advertising  

Art Advertising  non è collegato alle strutture ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti