homepage
indice Sardegna
uffici turistici
 

SELEZIONARE LA CATEGORIA

alberghi
agriturismi
bed & breakfast
campeggi
affittacamere
case vacanze
residence
ostelli
rifugi
turismo rurale
villaggi turistici
altro
 

ARCHIVIO EVENTI

L’arte contemporanea di ‘Entretiempos’

Erwin Wurm, 'One Minute Sculptures' (Fonte uff. Stampa mostra)Nuoro, dal 15 ottobre 2010 al 16 gennaio 2011 - Le opere di 17 artisti tra i più importanti del panorama artistico contemporaneo saranno in mostra al MAN.  Erwin Wurm, 'One Minute Sculptures' L’entretiempo è il luogo dove mente e corpo, immaginazione e realtà non sono più concetti dissociati. Attraverso lavori fotografici, video e pellicole prodotti negli ultimi dieci anni, si potranno osservare interpretazioni di diverse tematiche: la natura e gli effetti dell'interruzione fotografica e di altre tecniche. Gli artisti di Entretiempos sono: Jeff Wall, Clare Strand, David Claerbout, Paul Pfeiffer, Jochen Lempert, Mabel Palacín, Steven Pippin, Erwin Wurm, Iñaki Bonillas, Hiroshi Sugimoto, Michael Snow, Tacita Dean, Daniel Blaufuks, Joachim Koester, Ceal Floyer, Ignasi Aballí e Michael Wesely.

 

 

 
 
 
 
 
 

Saperi e sapori dal cuore della Sardegna

Locandina ‘Autunno in Barbagia’ (Fonte uff. stampa evento)Barbagia, dal 3 settembre al 19 dicembre - Parte l'edizione 2010 di ‘Autunno in Barbagia’ tra le meravigliose tradizioni dei borghi sardi.
La Barbagia, cuore della Sardegna, invita i visitatori a scoprire il lavoro dei suoi artigiani, i costumi e le tradizioni con il ricchissimo calendario di appuntamenti di Autunno in Barbagia. Tutti fine settimana i centri storici dei borghi barbaricini si animano con le botteghe artigiane aperte al publico. I cortili delle case diventano spazi aperti alle degustazioni dei prodotti locali e delle più autentiche tradizioni folk, all'insegna della genuina ospitalità sarda. Non solo un percorso gastronomico, ma un' occasione per scoprire le tradizioni artigiane uniche. I colorati costumi, gli scialli e i corpetti ricamati a mano, i coltelli, le selle, la filigrana d’oro nel prezioso scrigno di saperi antichi che si apre agli occhi dei visitatori tutti i fine settimana. E poi spettacoli folk, mostre e incontri dedicati alla cultura locale e alle arti.

Capotavola – Alla ricerca dei piatti perduti

Alla ricerca dei piatti perduti (FONTE UFFICIO STAMPA Ap&b Milano)

Sardegna Calangianus
20.07.2010 - 24.07.2010

Calangianus (Olbia), 23 e 24 luglio –Quarto appuntamento con “Capotavola”, un giro d’Italia attraverso gli antichi sapori della tradizione culinaria del bel paese. Farà tappa venerdì 23 e sabato 24 luglio nell’ex Convento Settecentesco di Calangianus (Olbia), l’evento itinerante “Capotavola – alla ricerca dei piatti perduti”, un omaggio alle eccellenze nascoste e genuine della tradizione culinaria italiana. La manifestazione, giunta alla sua quarta tappa, si presenterà come un “magico” percorso tra i sapori e i saperi della buona tavola e, soprattutto, delle eccellenze alimentari, regionali e cittadine, con un “occhio” attento e dedicato all’arte dell’isola e all’estro di chef e pasticceri che si esibiranno in lezioni dimostrative e tutti gli ospiti presenti potranno degustare i prodotti tipici del territorio.

MUS’A PINACOTECA AL CANOPOLENO


  MUS’A PINACOTECA AL CANOPOLENO
Inaugura a il 19 dicembre a Sassari il nuovo spazio espositivo MUS’A, che presenterà opere pittoriche suddivise per tema, organizzate al loro interno in ordine cronologico e capaci di documentare la produzione di pittori italiani ed europei, dal Medioevo fino alla metà del XX secolo. Ultimati i lavori di restauro dell’edificio seicentesco edificato dall’arcivescovo Oristano Antonio Canopolo, la Pinacoteca in occasione dell’apertura ospiterà due mostre: la prima dedicata alla Storia del Canopoleno, l’altra alla Pittura del Seicentro e Settecento dalla collezione Sanna. il 2009 sarà un anno ricco di eventi espositivi, da quello con le foto di Casa Garibali a Caprera, al prestigioso Parato di San Giorgio di Bonnannaro, la Pittura sarda del primo Novecento ma anche concerti e visite guidate. www.pinacotecamusa.it
 Luogo: Sassari

CARNEVALE DI MAMOIADA

 CARNEVALE DI MAMOIADA
 Dal: 22 febbraio 2009
 Fino al: 24 febbraio 2009
Il Carnevale di Mamoiada è una delle manifestazioni folkloristiche più antiche della Sardegna. Danze tradizionali e sfilate dei Mamuthones e Issohadores, le tradizionali maschere sarde. La maschera di “Juvanne Martis Sero” segna la fine del Carnevale. Il Martedì Grasso il fantoccio, collocato su un carretto, viene trascinato per le vie del paese da uomini che ne piangono la morte, cantando sconsolatamente.
www.mamuthonesmamoiada.it
 Luogo: Mamoiada

AI CONFINI TRA SARDEGNA E JAZZ

 AI CONFINI TRA SARDEGNA E JAZZ
 Dal: 26 agosto 2008
 Fino al: 06 settembre 2008
Un angolo paradisiaco di Sardegna ospita una delle manifestazioni estive più interessanti dedicate al jazz, sia per lo scenario dove solitamente si svolgono le serate, sia per il livello dei musicisti presenti in cartellone. Consacrato a Don Cherry che si è esibito per la prima volta a Sant’Anna Arresi nel 1985, il Festival ospita musicisti si fama internazionale, workshop musicali e un workshop fotografico dedicato alla fotografia di spettacolo.
 www.santannarresijazz.it
 Luogo: Sant’Anna Arresi

 

CAVALCATA SARDA

 CAVALCATA SARDA
 Dal: 18 maggio 2008
 Fino al: 18 maggio 2008
Tra le innumerevoli feste celebrate in Sardegna, la Cavalcata Sarda è una delle più rappresentative e coinvolgenti dell’intero territorio. Si tiene ogni anno a Sassari (la penultima domenica di Maggio), si distingue per il suo carattere profano ed è l’emblema della varietà e della ricchezza della tradizione isolana. Nel corso dell’intera giornata migliaia di figuranti, a piedi, a cavallo e su carri decorati percorrono le vie della città e mostrano costumi, danze e canti e tipici. Nel pomeriggio i cavalieri, veri protagonisti della festa, si esibiscono in spericolate acrobazie, offrendo uno spettacolo unico ed emozionante. Inoltre è possibile degustare i prodotti enogastronomici del posto: insaccati, formaggi, dolci e torrone, accompagnati da corposi vini rossi. Ulteriori informazioni sulla storia della manifestazione e sui dettagli della giornata sono reperibili sul sito
 www.cavalcatasarda.it

5° edizione Rally d’Italia Sardegna

5° edizione Rally d’Italia Sardegna
 Dal: 15 maggio 2008
 Fino al: 18 maggio 2008Il Rally d’Italia Sardegna, sesta prova in calendario del Campionato Mondiale Rally nonché terza manche del Mondiale Super 1600, si svolgerà dal 15 al 18 maggio. La base operativa dell’evento sarà ad Olbia, mentre la partenza cerimoniale e l’arrivo si svolgeranno nell’incantevole scenario di Porto Cervo. Organizzato dall’Automobile Club d’Italia, il rally si articolerà su tre tappe per complessive 17 prove speciali.
Una delle novità più importanti è data dal fatto che per la prima volta il rally si svolge per tre giorni nella stessa area, compresa tra il Monte Lerno, il Monte Acuto e il Monte Olia; questa scelta permetterà appassionati di avere meno spostamenti sul percorso rispetto alle precedenti edizioni.
www.rallyitaliasardegna.com
 Luogo: Olbia

“Carrasciali Timpiesu 2008”

 “Carrasciali Timpiesu 2008”
 Dal: 31 gennaio 2008
 Fino al: 05 febbraio 2008
Il Comune di Tempio Pausania
è lieto di invitarvi alla sei giorni del “Carrasciali Timpiesu 2008” che si svolgerà da giovedì 31 gennaio a martedì 05 febbraio 2008.
La manifestazione sarà come ogni anno ricca di momenti e occasioni di piacevole divertimento.
Sono in programma sfilate, spettacoli e Gran Balli in onore di Sua Maestà Re Giorgio. La festa è assicurata!

Anche quest’anno il Programma del Carnevale Tempiese sarà ricco d’appuntamenti da non perdere: lo pubblicheremo al più presto!

 Luogo: Tempio-Pausania   . www.carrascialitimpiesu.com

Festivalguer 2007

Festivalguer 2007

La manifestazione è caratterizzata da 14 appuntamenti e tre mostre fotografiche che hanno lo scopo di illustrare i tre i fili conduttori dell’evento: i mondi delle immagini, della musica e delle parole. Gli eventi annoverano i grandi nomi della scena artistica internazionale, dal jazzista di Harlem Bill Saxton alla cantante uruguaiana Beatriz Aguiar, allo scrittore e documentarista cinematografico Folco Quilici. Da non perdere, la mostra "Fenici in Sardegna", una rassegna fotografica che riporta una sequenza di immagini dedicata ai siti dell’antico popolo mediterraneo e al loro insediamento nell’isola.
www.sardegnaconcerti.com
Luogo: Alghero
Teatro civico, Sala convegni della chiesa di San Francesco e Cavall Marì

   


  2006 2013 www.dormireinitalia.com www.alberghi-italia.it
 

 

© Art Advertising  

Art Advertising  non è collegato alle strutture ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti