portale internet nazionale di promozione delle strutture ricettive ufficiali ed alternative

homepage
indice Piemonte
uffici turistici
 

SELEZIONARE LA CATEGORIA

alberghi
agriturismi
bed & breakfast
campeggi
affittacamere
case vacanze
residence
ostelli
rifugi
turismo rurale
villaggi turistici
altro
 

ARCHIVIO EVENTI

Esperienza Italia

Logo Esperienza Italia

Torino - Il passato, presente e futuro del Paese in un grande evento realizzato per i 150 dell’unità d’Italia.

Torino e il Piemonte presentano Esperienza Italia, il grande appuntamento dedicato all’Italia e alle sue eccellenze. Un calendario fitto di mostre, eventi, manifestazioni sportive, spettacoli, concerti e conferenze.
Esperienza Italia avrà due palcoscenici straordinari.
Le Officine Grandi Riparazioni, l’Officina dell’Italia, che ospiterà le mostre “Fare gli Italiani. 150anni di storia nazionale”, “Stazione Futuro. Qui si rifà l’Italia” e “Il Futuro nella mani. Artieri Domani” oltre allo Spazio Scuole.
Alla Venaria Reale, la Reggia d’Italia, si potranno invece ammirare le eccellenze del Paese: “Moda in Italia. 150 anni di eleganza”; “La bella Italia. Arte e identità delle città capitali” e “Leonardo. Il genio, il mito”.
Spazio anche all’enogastronomia con il nuovo “Potager Royal. Giardini, orti e tavole reali” e le “Cene regali”.

Luci d’Artista

‘Piccoli spiriti blu’ di Rebecca Horn (Fonte uff. stampa evento)03.11.2010 - 31.01.2011

Torino, dal 3 novembre 2010 al 31 gennaio 2011 – Per le vie e le piazze della città un’esposizione di opere d’arte fatte di luce. Piccoli spiriti blu’ di Rebecca Horn

L’edizione 2010-2011 di Luci d’Artista è la dodicesima proposta dalla città di Torino per illuminare strade e piazze del capoluogo piemontese. Una grande esposizione di opere d’arte che si arricchisce quest’anno di quattro opere nuove che vanno ad aggiungersi alle 17 già allestite negli anni scorsi. Le quattro opere esordienti sono: un’installazione ideata dall’artista tedesco Tobias Rehberger, l’allestimento dell’installazione di Richi Ferrero con la quale ha partecipato alla Luminale 2010 di Francoforte, la "Cristalliazzazione" di Carlo Bernardini e, grazie ad uno scambio con Lione, la collocazione di un’opera proveniente dalla città francese nei giardini di piazza Carlo Felice. Luci d'Artista è inserita quest’anno nel programma di Contemporary TorinoPiemonte.

 

RICERCA
NEL  PORTALE

 

 

Morandi: L'essenza del paesaggio

Paesaggio, Moranti (Fonte uff. stampa mostra)Alba, dal 16 ottobre 2010 al 16 gennaio 2011 – Un’esposizione sul tema del paesaggio dedicata all’arte di Giorgio Morandi.

Per questa mostra sono state selezionate opere di indiscussa qualità, individuate anche a partire dai destinatari cui lo stesso Giorgio Morandi le aveva riservate, in particolare i suoi interpreti - Cesare Brandi, Cesare Gnudi, Roberto Longhi, Luigi Magnani, Carlo Ludovico Ragghianti, Lamberto Vitali - e i suoi più importanti collezionisti. In tutto saranno esposte più di settanta opere, soprattutto dipinti su tela e una ristretta scelta di acquarelli.

Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba

Locandina Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba (Fonte Uff. stampa evento)Alba, dal 18 settembre al 14 novembre – La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba compie ottant’anni.

 

Un compleanno con la tradizione e con il gusto quello del 2010 per Alba. La Fiera avrà storie, immagini e raffinate ricette da raccontare. Il logo studiato per l'edizione 2010 è significativo: il numero 80 che campeggia sul verde intende rappresentare il bosco di Langa e Roero dove nasce il prezioso tartufo. Gli appassionati della buona cucina potranno soddisfare il proprio palato tra le bancarelle e i ristoranti di Alba dove si potrà assaggiare il prelibato ‘protagonista’ della Fiera. Ma c'è di più, sul logo della manifestazione campeggiano i colori della bandiera italiana, un vero e proprio inno nazionale, cantato all'unisono per l’ambasciatore di Alba nel mondo, il gustosissimo e preziosissimo tartufo bianco.

Franco Battiato: Prove d’Autore

Franco Battiato ‘Prove d’autore’ (Fonte uff.stampa mostra)Alba, dal 2 ottobre al 1 novembre - La chiesa di San Domenico ad Alba ospiterà la personale di Franco Battiato, dal titolo Prove d’autore. La mostra ripercorrerà la produzione del Battiato pittore, dagli anni ’90 a oggi, attraverso 25 opere tra cui il grande ‘Trittico’,‘Gilgamesh’, suo primo libro d’artista e il ‘Mediometraggio’, di cui ha curato la regia, dedicato allo scrittore Gesualdo Bufalino. Personalità poliedrica, Battiato ha sempre parlato del suo approccio all’arte, come una ‘pura sfida e una terapia riabilitativa’ che lo hanno portato alla ricerca di diverse forme espressive. Il cantante/autore in questa mostra intende perseguire una strada di assoluta autonomia, libero da dogmi stilistici di ogni genere, lontano dalle scelte critiche e del mercato. Il percorso espositivo si snoda attraverso i nuclei concettuali della sua riflessione sull’arte: il tempo, la memoria, la storia, la bellezza, l’indagine di una figurazione che esplora l’invisibile.

Salone del Gusto 2010

Salone del Gusto di Torino (Fonte uff. stampa evento, foto Milanesio)

Torino, dal 21 al 25 ottobre – Per tutti gli amanti della buona tavola, giunge alla sua ottava edizione il ‘Salone del Gusto’.
Il Salone del Gusto di Torino è un evento che da anni consacra la propria vocazione internazionale e si afferma come un momento imperdibile per chiunque apprezzi la genuinità e la bontà della gastronomia del Belpaese. La manifestazione piemontese è il luogo ideale dove contadini e artigiani, il mondo della cultura accademica e i cuochi, grandi cultori dell’enogastronomia e semplici neofiti, si possono incontrare. Il Salone del Gusto è quindi un evento educativo, perché permette di imparare, conoscere, confrontare e informarsi, ma tutto questo si realizza nel nome di un diritto al piacere molto responsabile e pienamente condiviso. È soprattutto una festa, fatta per conoscere ciò che mangiamo e celebrare la bontà dei prodotti gastronomici tipici italiani.

‘Gran Tour’

‘Gran Tour’ Piemonte (Fonte uff. stampa evento)

Piemonte TORINO
10.04.2010 - 06.11.2010
Torino, dal 10 aprile al 6 novembre – Un percorso unico alla scoperta dei tesori culturali e artistici del Piemonte. Nei quasi 150 itinerari in calendario sono proposti temi che permettono di approfondire l’arte e l’architettura, conoscere i grandi letterati dei secoli scorsi, addentrarsi nei piccoli e grandi avvenimenti della storia o rispondere a domande sulla scienza e la natura. L’obiettivo di ‘Gran Tour’ è portare a scoprire e conoscere un patrimonio spesso poco noto o non accessibile. Sono quattro le sezioni del programma: Cantieri aperti, Passeggiate e itinerari, Musei chiese e monumenti e la sezione Scienza, Tecnica e natura.

La Passione di Sordevolo

La Passione di Sordevolo (fonte: provincia Biella)

Piemonte Sordevolo
13.06.2010 - 19.09.2010
Sordevolo (Biella), dal 13 giugno al 19 settembre – In programma per tutta la stagione estiva la manifestazione teatrale che ricorda le ultime ore di Cristo.Da quasi due secoli si rappresenta a Sordevolo la Passione di Gesù che l’intera comunità dei sordevolesi mette in scena in completa autonomia organizzativa e artistica. Uno spettacolo corale interpretato da attori dilettanti, giovani e meno giovani, che ricorda le ultime ore di Cristo. La manifestazione teatrale, che si tramanda con continuità di generazione in generazione, ed alla quale vengono educati i bambini che realizzano , ad ogni appuntamento, una loro passione dei piccoli, garantisce una forma particolare e innovativa di teatro. Il luogo della rappresentazione infatti è un vasto spazio all’aperto in cui è allestito un frammento di Gerusalemme dell’anno 33: la reggia di Erode, il Sinedrio, il Pretorio di Pilato, l’orto degli ulivi, il cenacolo, il monte Calvario. Lo spettacolo è composto da un prologo e venticinque scene nelle quali sono presenti complessivamente quattrocento persone tra attori e comparse.

 
 

BMW ITALIAN OPEN

BMW ITALIAN OPEN Dal:  07 maggio 2009  
Fino al:  10 maggio 2009
La massima manifestazione italiana di golf appartenente al circuito dell'European Tour si terrà dal 7 al 10 maggio sul prestigioso percorso del Royal Park Golf & Country Club di Fiano Torinese. Sono attesi molti tra i più forti giocatori internazionali che animeranno i quattro giorni di golf più in vista dell'anno su un campo tecnicamente impegnativo. Il campionato, giunto alla sua 66a edizione, torna in Piemonte dove si è giocato per la prima volta nel 1925.
Luogo:   Fiano Royal Park Golf & Country Club
Fonte   http://www.bmwitalianopen.it 

EGITTO. TESORI SOMMERSI

EGITTO. TESORI SOMMERSI

Dal:  07 febbraio 2009  Fino al:  31 maggio 2009 Unica tappa italiana della mostra che espone oltre 500 reperti archeologici provenienti da Alessandria, Heracleion e Canopo, gli antichi siti della zona del Delta del Nilo sprofondati in mare nei primi secoli dell'era cristiana. Statue, monete, gioielli ma anche oggetti di uso quotidiano raccontano 15 secoli di storia di quell'antico Egitto che fu a contatto con il Mediterraneo e con le civiltà greca, romana e bizantina prima della conquista araba. La mostra si avvale dello scenografico allestimento di Robert Wilson e delle ambientazioni sonore di Laurie Anderson.
Luogo:   Torino La Venaria
Fonte   http://www.egitto-tesori-sommersi.it  

WORLD AIR GAMES

WORLD AIR GAMES

Dal:  06 giugno 2009  
Fino al:  13 giugno 2009

L'Italia, con la città di Torino si è aggiudicata l'assegnazione del World Air Games 2009. Saranno rappresentate le dieci discipline che costituiscono tutti gli sport dell'aria. 27 competizioni previste: 21 sull'Aeroporto di Torino Aeritalia. Mondovi ospiterà la gara dei Palloni; ad Avigliana le gare di parapendio e deltaplani. Le gare di aeromodellismo indoor aero-musical sono previste al Palazzetto dello Sport Palaruffini.
Luogo:   Torino 
Fonte   http://www.wag2009.com 

TURIN MARATHON

TURIN MARATHON

19 aprile 2009
Accanto alla Turin Marathon, il 19 aprile si correranno la Stratorino e la Junior Marathon. Quest’anno la maratona torna al percorso originale attraversando i comuni dell’area metropolitana per concludersi lungo Corso Francia. La corsa è gemellata con la gara “Lago Maggiore Half Marathon” dell’8 marzo.
Luogo:   TORINO
Fonte   http://www.turinmarathon.it

AKHENATON FARAONE DEL SOLE

AKHENATON FARAONE DEL SOLEDal:  27 febbraio 2009  Fino al:  14 giugno 2009 Una mostra dedicata all’Egitto nell’epoca tra i regni di Amenofi III e Ramesse II, e alla figura di Akhenaton, il Faraone eretico che volle introdurre il culto del dio Aton sostituendolo ad Arnon. I capolavori esposti, unitamente alla lettura scientifica aggiornata del periodo, fanno di questa mostra un evento irripitebile.
Luogo:   TORINO
Fonte   http://www.palazzobricherasio.it

ALBA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL

ALBA INTERNATIONAL FILM FESTIVALDal:  17 marzo 2009  Fino al:  22 marzo 2009
Dopo il successo della scorsa edizione, che ha visto nascere la collaborazione tra le due manifestazioni di Alba e Bra, la rassegna di quest’anno ripropone gli appuntamenti dei concorsi “Andar per Film”, “Carta Bianca a un ospite internazionale”, e la sezione speciale “eXistenZe”. Il tema 2009 di eXistenZe sarà “Passioni e Legami”: la passione spirituale e religiosa, i sentimenti e gli amori profondi, le passioni civili e politiche. Accanto alle proiezioni trovano spazio numerosi workshop
Luogo:   ALBA
Fonte   http://www.albafilmfestival.com

 
LAGO MAGGIORE HALF MARATHON

LAGO MAGGIORE HALF MARATHON08 marzo 2009  
Si corre quest’anno la seconda edizione della Lago Maggiore Half Marathon. La gara individuale è valevole per la partecipazione al Campionato Italiano Donatori AVIS. Come gara non competitiva è prevista la partecipazione a squadre che copriranno a staffetta l’intero percorso. Il programma comprende anche la Verbania Family Walk di 1Km per le famiglie, e la Verbania City Run, per una piacevole occasione di sport.
Luogo:   STRESA
Fonte   http://www.pro-motion.it

MAO – MUSEO ARTI ORIENTALI

 MAO – MUSEO ARTI ORIENTALI
Inaugura il nuovo spazio museale torinese dedicato all’Arte Orientale. Occuperà il Palazzo Mazzonis, nel cuore della “città romana” messo a disposizione dal Comune. Il MAO conterrà un patrimonio di 1500 opere e insieme con la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, con il Museo d’Arte Antica, con il Borgo Medievale, fa parte della Fondazione Torino Musei.
 www.arteorientaletorino.it
 Luogo: Torino

STORICO CARNEVALE D’IVREA

 STORICO CARNEVALE D’IVREA
 Dal: 06 gennaio 2009
 Fino al: 01 marzo 2009
Apre al tradizionale suono di Pifferi e Tamburi la manifestazione che vede il suo evento più spettacolare nella famosa Battaglia delle Arance. Si tratta di un momento collettivo e goliardico, che si svolge nelle principali piazze della città e rappresenta la lotta per la libertà, simbolo del carnevale di Ivrea. La Battaglia delle Arance posiziona l’evento tra le feste più importanti nel panorama nazionale ed internazionale.
www.carnevalediivrea.it
 Luogo: Ivrea

CAMPIONATI EUROPEI DI ATLETICA

 CAMPIONATI EUROPEI DI ATLETICA
 Dal: 06 marzo 2009
 Fino al: 08 marzo 2009
Si svolgeranno a Torino i Campionati Europei di Atletica Indoor 2009. La manifestazione si terrà all’Oval, che dopo i Giochi Olimpici Invernali del 2006 si è trasformato in struttura polifunzionale. Sono attesti seimila spettatori. Torino, anche con l’assegnazione del World Air Games 2009, si riconferma meta privilegiata dello sport mondiale.


www.torino2009.org
 Luogo: Torino

TORINO DANZA FESTIVAL

 TORINO DANZA FESTIVAL
 Dal: 06 settembre 2008
 Fino al: 08 novembre 2008
TorinoDanza Festival offre un panorama articolato dell’universo della danza contemporanea, e cerca di sviluppare progetti condivisi con altre istituzioni europee. Nove spettacoli, di cui sette in prima italiana, presentati tra settembre (in occasione del cartellone del MITO Festival) e novembre, quest’ultimo è nel cartellone il mese dell’arte contemporanea. Quest’anno il Festival dedica una sezione alla danza fiamminga, uno spazio a parte è dedicato all’incontro dialogo tra danza e circo.
Fonte: www.torinodanzafestival.it
 Luogo: Torino

78 FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO

 78 FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO
 Dal: 04 ottobre 2008
 Fino al: 09 novembre 2008
L’inaugurazione ufficiale della Fiera è stabilita per il 10 ottobre alla presenza del Principe Alberto di Monaco, ma l’esposizione è aperta già dalla settimana precedente. La fiera dedicata al mercato del tartufo, è accompagnata da numerosi altri eventi tra cui il Premio d’Arte “Città d’Alba”, voli in mongolfiera, ricorrenze in costume come il Palio degli Asini, la Festa del Vino, l’Asta Mondiale che collegherà Grinzane Cavour, Merano e Tokyo, e i festeggiamenti per l’Alba White Truffle Award.
Fonte: www.fieradeltartufo.org
 Luogo: Alba

AUTUNNO ALL’ALPE

 AUTUNNO ALL’ALPE

 Dal: 25 ottobre 2008
 Fino al: 26 ottobre 2008
Un itinerario storico, naturalistico e gastronomico tra le valli alpine piemontesi per scoprire ed osservare i sapori e i colori della natura prima del suo riposo invernale.
Fonte: www.parcovalgrande.it
Luogo: Parco Nazionale Val Grande

STRACONI

 STRACONI

 09 novembre 2008Anche quest’anno si svolgerà la tradizionale camminata cuneese non competitiva su un percorso di circa 8 km con passaggio sulla nuova pista ciclabile della confluenza Gesso e Stura dal Parco della Gioventù alle Basse di San Sebastiano.
Fonte: www.parcofluviale.cuneo.it

 Luogo: Cuneo (Parco Fluviale Gesso e Stura)

SALONE INTERNAZIONALE DEL GUSTO

 SALONE INTERNAZIONALE DEL GUSTO
 Dal: 23 ottobre 2008
 Fino al: 27 ottobre 2008
Il Salone del Gusto si prefigge non soltanto di presentare specialità gastromiche, ma di guidare il suo pubblico attraverso un percorso educativo che lo aiuti ad imparare a preferire un prodotto alimentare ad un altro, partendo dalla considerazione che la conoscenza rappresenta il primo strumento per operare scelte responsabili del proprio stile di vita. L’evento è una scoperta del mondo nascosto che si cela dietro i cibi che arrivano sulla nostra tavola, ed è un invito a partecipare ad una diversa produzione attraverso un consumo consapevole.
www.salonedelgusto.it
 Luogo: Torino (Lingotto Fiere)

TERRA MADRE 2008


 TERRA MADRE 2008
 Dal: 23 ottobre 2008
 Fino al: 27 ottobre 2008
Terra Madre è una manifestazione finalizzata alla conoscenza del cibo ma anche all’educazione delle attività agricole connesse alla produzione delle materie prime nel mondo. I piaceri della tavola, la varietà dei sapori e le tradizioni gastronomiche, sono strettamente legate ai territori. La globalizzazione e la produzione su larga scala delle risorse alimentari rischia di annullare il lavoro di alcune piccole comunità, delle loro attività produttive e la conseguente perdita delle loro tradizioni. Terra Madre si propone di sensibilizzare il suo pubblico al rispetto di alcuni beni immateriali per la salvaguardia dell’ambiente e del patrimonio etno-antropologico mondiale.
www.terramadre.info
 Luogo: Torino

ARNALDO POMODORO

 ARNALDO POMODORO
  Fino al: 09 novembre 2008
Il borgo di Orta, che si affaccia sul lago omonimo, ospita sedici monumentali sculture di Arnaldo Pomodoro, uno dei più famosi artisti italiani contemporanei, insignito recentemente dall’International Sculpture Center di Hamilton e dal Museo d’Arte di Tel Aviv. La mostra rappresenta una occasione unica per scoprire il borgo, godendo delle atmosfere dei luoghi che si affacciano sul lago, seguendo l’itinerario tracciato dalle sculture di Pomodoro. Maggiori informazioni sono disponibili nel sito alla sezione “eventi – arte – pittura/scultura”.
www.piemontefeel.org
 Luogo: Orta San Giulio

SCULTURA INTERNAZIONALE - SCULTURA NATURA

 SCULTURA INTERNAZIONALE - SCULTURA NATURA
Si svolgerà fino ad ottobre nel Parco del Castello Ducale di Agliè una rassegna internazionale di autori contemporanei, il cui lavoro indaga le relazioni tra natura e scultura. Si rinnova quindi l'appuntamento con la biennale dedicata alla scultura, che quest'anno accosta Oriente e Occidente, ospitando artisti di rispettiva provenienza. Il tema dell'inquinamento, e le trasformazioni inflitte all'ambiente dallo sfruttamento incondizionato delle azioni umane, è trattato con estrema sensibilità e la collocazione delle opere all'interno del giardino, rappresenta una precisa provocazione alla riflessione.
www.piemontearte.com
 Luogo: Agliè

L’ORO DEL DESIGN ITALIANO

 L’ORO DEL DESIGN ITALIANO
Il 2008 World Design Capital ospita la XXI edizione del Compasso d’Oro. Fino al 31 agosto la Scuderia Grande della Reggia di Venaria sarà la location che accoglierà il meglio del Made in Italy.
Torino racconta così l’inestimabile valore della Collezione Storica del Compasso d’Oro divenuta recentemente Patrimonio Artistico italiano.
In questa mostra si racconta l’evoluzione del design italiano attraverso 400 oggetti disegnati da grandi maestri, ai quali si aggiungono pezzi selezionati dalla Giuria Internazionale del Premio, che li ha insigniti del “Compasso d’Oro”, inserendoli così nella collezione storica.
In questa esposizione sono presenti oggetti che hanno cambiato la cultura e le abitudini di un paese intero e che, per la loro importanza, fanno della manifestazione il più importante evento mondiale di design.
www.torinoworlddesigncapital.it
 Luogo: Torino

UNA STANZA TUTTA PER SÉ

 UNA STANZA TUTTA PER SÉ
L’introspezione e la solitudine che portano alla creatività, questo è il tema su cui si snoda la mostra “Una stanza tutta per sè” , che prende spunto dall’omonimo romanzo di Virginia Wolf.
40 opere ed istallazioni di 20 artisti, fra cui Penone, Merz, Ellissan, Bagnoli e Spalletti che vogliono stimolare i sensi dello spettatore consentendogli di sviluppare il proprio senso critico.
www.castellodirivoli.it
 Luogo: Castello di Rivoli

FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO

 FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO
 Dal: 08 maggio 2008
 Fino al: 12 maggio 2008
Si colloca tra gli appuntamenti più importati per l’editoria italiana ed europea la Fiera Internazionale del Libro di Torino. Giunta alla sua XXI edizione, essa ruoterà intorno al tema “Ci salverà la bellezza” e, quindi, intorno alla contrapposizione tra bello e brutto, estetica ed etica.
La Fiera è da sempre un contenitore di idee, esperienze e professionalità del settore, ma è soprattutto presentazioni, reading, incontri con l’autore e spettacolo. Quest’anno, considerando l’attenzione crescente verso autori come David Grossman, Amos Oz e Sami Michael, il Paese ospite d’onore sarà Israele.
 www.fieralibro.com
 
Luogo: Lingotto Fiere (Torino)

ROBERTO SAMBONET


 ROBERTO SAMBONET
 Dal: 08 aprile 2008
 Fino al: 06 luglio 2008
Un percorso alla scoperta della personalità di Roberto Sambonet, artista italiano di notevole spessore, designer e intellettuale. Non essendo architetto ha da sempre rivendicato la sua formazione creativa e artistica. La sua sensibilità si forma e si sviluppa già in Brasile, lontano dall'azienda di famiglia. Il viaggio, la scoperta di luoghi e tradizioni, di sapori e cibi sono spunti che egli raccoglie, colleziona e poi rivisita. Pittura, tessitura, regia sono solo alcune delle esperienze che Sambonet vive e sperimenta in prima persona. Gli elementi più felici di viaggiatore, il mare, il sole, la luce nelle loro mutevoli forme sono alla base delle geometrie dei suoi oggetti di design.
Fonte: www.palazzomadamatorino.it

 Luogo: Torino (Palazzo Madama)

CANALETTO E BELLOTTO L'ARTE DELLA VEDUTA

 CANALETTO E BELLOTTO L'ARTE DELLA VEDUTA
na mostra per illustrare il rapporto tra Anatonio Canal detto Canaletto e il nipote ed allievo Bernardo Bellotto. Un percorso che mette a confronto il lavoro di maestro e allievo e il processo di evoluzione verso la conquista di uno stile proprio, che portano il Bellotto all'indipendenza e all'affermazione di una tecnica e di uno stile riconoscibili che saranno la firma della sua produzione a partire dalla serie di vedute romane. Al viaggio a Roma segue per il Bellotto la visita a Firenze e a Lucca, nonchè il periodo in cui lavora come pittore alla Corte di Dresda. E' questo il periodo che segna la sua definitiva evoluzione e affrancamento dallo stile del maestro, che nel frattempo si reca a Londra, dove soggiorna per almeno dieci anni, e che a sua volta introduce nel suo stile una visione raffinata e poetica della rappresentazione artistica. L'esposizione si arricchisce di una sezione di almeno cinquanta disegni e acqueforti di Canaletto, così come di alcune prove

Fonte: www.palazzobricherasio.it
Luogo: Torino (Palazzo Bricherasio)

Alba – Bra in Festival

 Alba – Bra in Festival
 Dal: 07 marzo 2008
 Fino al: 16 marzo 2008
Le due manifestazioni cinematografiche Alba International Film Festival e Cinema Corto in Bra, che per diverso tempo hanno lavorato su binari paralleli, hanno deciso quest’anno di segnare un punto d’incontro con la nascita di un nuovo evento intitolato “Alba e Bra in Festival – 10 giorni di cinema in Langhe e Roero” che si profila con risvolti prelibati per tutti i cinefili. Le due rassegne offriranno spettacoli con un continuum di date dal 7 marzo al 16 marzo, giornata di chiusura per entrambe le manifestazioni. L’intento degli organizzatori è quello di lavorare verso una manifestazione a carattere unico mantenendo però allo stato attuale le peculiarità di ciascun evento.
La rassegna di Alba aprirà una stagione nuova, in cui diverse forme di espressione artistica come musica, scienza, filosofia affiancheranno il cinema. Allo stesso modo il 2008 sarà l’anno del rinnovamento anche per la manifestazione di Bra che cresce e indossa la veste di concorso internazionale, con numerose adesioni oltre che da diversi Paesi europei, da parte dei Paesi mediorientali.
 Luogo: Alba - Bra www.albafilmfestival.it

Luci d’Artista

 Luci d’Artista
 Dal: 06 novembre 2007
 Fino al: 13 gennaio 2008
Tradizionale appuntamento di fine anno, Luci d’Artista anche quest’anno sprizzerà energia da ogni angolo della città. Torino, eletta città del design per eccellenza, sarà invasa da installazioni di luci che resteranno accese per due mesi, tutti i giorni dall’imbrunire fino alla notte, per spegnersi definitivamente la notte del 13 gennaio 2008. Le installazioni urbane, realizzate da grandi artisti, tracceranno un percorso ideale tra musei e gallerie, illuminando piazze e vie del centro, offrendo a cittadini e turisti la possibilità di entrare in contatto diretto con l’arte contemporanea.
 Luogo: Torino  www.comune.torino.it

I Longobardi. Dalla caduta dell’impero all’alba dell’Italia.

 I Longobardi. Dalla caduta dell’impero all’alba dell’Italia.
 Dal: 19 ottobre 2007
 Fino al: 06 gennaio 2008
La mostra documenta il periodo dal 400 al 700, dalla caduta dell’impero d’Occidente, fino al consolidamento di nuovi stati sorti sulle sue rovine, con lo scopo di evidenziare i mutamenti della società prima sotto la dominazione longobarda e successivamente con la progressiva fusione tra i barbari e le popolazioni romane. La mostra si articola in più sezioni, di cui la prima, dedicata alle trasformazioni dello stato e delle aristocrazie (laica ed ecclesiastica); la seconda che evidenzia i mutamenti delle strutture abitative e del vivere quotidiano; la terza che documenta la militarizzazione della società e la crescente importanza delle strutture di difesa; la quarta incentrata sui rituali della morte e le costruzioni funerarie e la quinta, nella quale il mito dei barbari è ricostruito attraverso opere di età moderna.
www.palazzobricherasio.it
 Luogo: Torino Palazzo Bricherasio

Nefer, la donna nell’antico Egitto

nefer_1

Torino Palazzo Cavour dal fino  al 26. 01. 2008 Sempre al meglio di se stessa, curata nell’aspetto, regina

della casa, in carriera, emancipata e colta, nell’Antico Egitto la donna aveva un ruolo fondamentale. “Nefer”, giunge nelle sale di Palazzo Cavour dopo la fortunata tappa milanese che ha visto oltre 50 mila visitatori, arricchendosi di nuovi e numerosi reperti inediti, provenienti dai depositi del Museo Antichità Egizie di Torino. La mostra piace al pubblico per l’originalità del tema trattato. Attraverso l’insolito punto di vista al femminile, infatti, il ricco e affascinante percorso espositivo guida i visitatori alla scoperta della società egizia, svelandone la straordinaria modernità. Regina, sacerdotessa, moglie e madre, economicamente indipendente e con diritti civili riconosciuti, un notevole potere temporale e un fondamentale ruolo sociale, la donna egiziana è interessante spunto di riflessione per la valutazione storica di conquiste sociali al femminile.
info@fondazionednart.it

Afghanistan, i tesori ritrovati

Afghanistan, i tesori ritrovati
Dal: 27 luglio 2997
Fino al: 
23 settembre 2007

La mostra, progettata dal Museo Nazionale di Arti Asiatiche Guimet – Parigi in collaborazione con importanti istituzioni di vari paesi, testimonia, con l’esposizione di più di 220 capolavori, il passato millenario dell’Afghanistan e dei suoi tesori, sopravvissuti alle devastazioni e ai saccheggi subiti durante i recenti conflitti bellici.
La rassegna, che ha ottenuto il patrocinio della Presidenza della Repubblica, toccherà altre città europee ed americane.
www.fondazionearte.it
Luogo: Torino, Museo di Antichità
Info: per info e prenotazioni di singoli e gruppi:numero verde 800329329
dalle 8 alle 22 tutti i giorni
a partire dal 15 maggio 2007

Palio di Asti

Palio di Asti
Dal: 27 luglio 2007
Fino al: 16 settembre 2007
La passione degli artigiani è tutta per questa manifestazione. Per lei, parlano gli elementi che la caratterizzano: milleduecento figuranti in costume medievale, ventuno cavalli al canapo, la città imbandierata, le cene propiziatorie della vigilia. L’evento può vantare una serie di appuntamenti che fanno da corollario: il “Palio degli Sbandieratori” e il mercatino del Palio su tutti. Ancora più caratteristiche, le cene propiziatorie nelle vie e nelle piazze: tra canti, balli, gastronomia e spettacolo si esorcizza la notte della vigilia nell'attesa della vittoria del giorno dopo.
Fonte: www.palio.asti.it

FABRE E L’ITALIA


 FABRE E L’ITALIA
La GAM di Torino ospita una grande retrospettiva sull’opera di Francois-Xavier Fabre, uno degli artisti francesi appartenenti alla corrente neo-classica, che visse per lungo tempo a Firenze stabilendovisi già da prima della Rivoluzione. 94 dipinti e 50 disegni per capire il successo dell’artista nelle sue espressioni di ritrattista, ma anche di storico e paesaggista. Una mostra per testimoniare anche il suo legame al gusto e alle scuole artistiche e culturali italiane. Le frequentazioni con la buona società cosmopolita che intesseva rapporti con i soggiorni toscani, contribuirono a disperdere il corpo della sua opera un po’ in tutta Europa. L’esposizione è una occasione per restituire al lavoro di Fabre la sua cornice per tratteggiare la sua originalità e la sua eleganza.

Fonte: www.gamtorino.it

 Luogo: Torino (Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea)

Scoprire il design, la collezione Von Vegesack

 Scoprire il design, la collezione Von Vegesack
 Dal: 20 marzo 2008
 Fino al: 06 luglio 2008
La Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, apre i suoi spazi alla collezione di Alexander von Vegesack. La collezione, composta da più di 300 pezzi ripercorre la storia ed il design del XX secolo nei più svariati campi d’applicazione. Dai modelli d’architettura ai tessuti, dai bicchieri ai libri, dalle foto a pellicole di film: la vita culturale di un secolo rievocata attraverso oggetti rappresentativi dell’evoluzione del gusto e del pensiero. Il trait d’union delle 22 sezioni di cui si compone l’esposizione, è dato dal mobilio industriale, dai primi modelli in legno curvato di Thonet fino ad Alvar Aalto, gli esempi di architettura domestica di Le Corbusier, il tubolare d’acciaio usato da Mies va der Rohe, fino ai designer contemporanei Ron Arad e Humberto Campana. A corollario della collezione, sono presentati al pubblico souvenir di viaggio che testimoniano l’eclettica personalità e la vita intensa di von Vegesack che fin dagli anni ’60 inizia a sviluppare il progetto della propria collezione.
Fonte: www.pinacoteca-agnelli.it
 Luogo: Torino (Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli)

47° Festival Internazionale di Stresa

 47° Festival Internazionale di Stresa
 Dal: 15 marzo 2008
 Fino al: 22 marzo 2008
Le settimane musicali di Stresa e del Lago Maggiore, che hanno luogo tradizionalmente tra agosto e settembre, anche quest'anno verranno anticipate dalla Terza Edizione dei Concerti di Pasqua. Due eventi di grande rilievo, il 15 e il 22 marzo secondo un programma che vede rispettivamente: il 15 marzo nella Chiesa rinascimentale di Madonna di Campagna di Verbania, il Quintetto d'archi Brixia Musicalis ed il soprano Monica Piccinini; il 22 marzo al Palazzo dei Congressi di Stresa concerto dell'Orchestra Atalanta Fugiens accompagnata da Ars Cantica Choirs diretta da Vanni Moretto.
Fonte: www.settimanemusicali.net
 Luogo: Stresa - Concerti di Pasqua

Gilbert & Gorge


 Gilbert & Gorge
  Fino al: 13 gennaio 2008
Il duo inglese, artisticamente inseparabile nella ricerca e sperimentazione sotto il segno dell’ironia e dell’irriverenza da oltre quarant’anni, sbarca a Torino. L’esposizione è stata progettata dagli stessi artisti e offre la possibilità di seguire il processo creativo della coppia dagli anni settanta ad oggi. Sono esposte circa 150 opere, tra cui anche quelle più recenti, ispirate agli atti di terrorismo accaduti a Londra.

 Luogo: Torino, Museo d’arte Contemporanea del Castello di Rivoli
Fonte: www.castellodirivoli.it

Collage/Collages Dal cubismo al New Dada

 Collage/Collages
Dal cubismo al New Dada

 Dal: 09 ottobre 2007
 Fino al: 06 gennaio 2008
La mostra espone circa centosessanta opere che ricostruiscono l’evoluzione storica e tecnica del collage a partire dal primo decennio del Novecento, attraversando gli anni Sessanta, per arrivare agli anni più recenti. La tecnica del collage, nata come sfida alla pittura, poi sviluppatasi in stretto collegamento con questa, è qui presentata attraverso le opere di grandi maestri tra i quali Picasso, Carrà, Max Ernst, Paul Klee, Henri Matisse e molti altri.
 www.gamtorino.it
 Luogo: Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea

La Reggia di Venaria e i Savoia. Arte, magnificenza e storia di una corte europea.

 La Reggia di Venaria e i Savoia. Arte, magnificenza e storia di una corte europea.
 Dal: 19 ottobre 2007
 Fino al: 30 marzo 2008
Dopo anni di lavori torna a risplendere la reggia di Venaria, inaugurata di recente e che ospita fino al 30 marzo prossimo una mostra che introduce il visitatore in un viaggio evocativo alla scoperta di una delle più grandi corti europee, i Savoia. La mostra, organizzata dall’Associazione Castello di Rivoli per conto del Ministero per i Beni e la e Attività Culturali e per la Regione Piemonte, ricostruisce storicamente la vita di corte della dinastia sabauda tra il XVI e il XVIII secolo, affidandosi ai suggestivi giochi di specchi prodotti dal multimediale, alla creatività del regista inglese Peter Greenway, autore dell’allestimento scenografico e alle 450 opere d’arte provenienti dai più importanti musei internazionali.
www.lavenaria.it
 Luogo: Castello di Venaria Reale (TO)

Visite guidate dei Giardini della Reggia di Venaria

 Dal: 13 ottobre 2007
 Fino al: 
31 dicembre 2007
Il complesso de La Venaria Reale è costituito dal Borgo antico cittadino, dall’imponente Reggia barocca con i suoi Giardini e dal Parco de La Mandria, dichiarati, questi ultimi, Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. In seguito alla restaurazione della Reggia, sono stati riaperti al pubblico i Giardini de La Venaria Reale. Attraverso percorsi guidati è possibile visitare i Giardini, scoprire le loro vicende storico-architettoniche e le fasi del complesso progetto di recupero.
Visitando la Peschiera Grande, i resti del Tempio di Diana e le Grotte, ammirando il sito archeologico della Fontana d'Ercole, le Pergole delle Rose, il Giardino a Fiori, le Allee e il Giardino delle Sculture Fluide del maestro Giuseppe Penone si resterà affascinati dalle bellezze dell’apparato botanico e delle composizioni floreali.
www.lavenaria.it

Festival Internazionale della Musica

 
 Dal: 03 settembre 2007
 Fino al: 27 settembre 2007
La prima edizione di “Torino-Milano: Festival Internazionale della Musica” si apre con grandi nomi italiani e stranieri, da Renzo Arbore, Sergio Cammariere, Vinicio Capossela, Samuele Bersani, Caetano Veloso a McCoy Tyner, Edison Woods, Martha Argerich, Frans Bruggen. Un insolito appuntamento internazionale per regalare agli amanti del genere un mese di settembre ricco di imperdibili appuntamenti.
Fino al 27 settembre le città di Milano e Torino saranno un’unica grande arena dove si alterneranno 180 concerti, prime mondiali, maratone musicali e rassegne dedicate, per comunicare l’immagine della vitalità culturale di Torino e Milano.
 Luogo: Torino e Milano www.mitosettembremusica.it

Torino celebra Meneguzzo

Torino celebra Meneguzzo

Apre al pubblico "Il progetto ceramico", mostra dedicata a Franco Meneguzzo, artista poliedrico e di spicco dell’arte del XX secolo. In mostra, oltre a un importante vaso del 1958, un corpus inedito di oltre 50 tempere, realizzate tra il 1950 e il 1955. Si tratta di una serie di opere "autonome" e disegni "funzionali" alla creazione di vasi, ciotole, piatti, pannelli e ceramiche in generale. Opere poi realizzate tra Valdagno, Vicenza e Milano, dove si trasferì per realizzare, insieme a Bruno Danese, una sorta di "casa editrice" di oggetti di design simbolo dell'età d'oro del Made in Italy.
Luogo: Torino, Museo delle arti applicate oggi
Fonte: www.visitatorino.com


  2006 2013 www.dormireinitalia.com www.alberghi-italia.it
 

 

© Art Advertising  

Art Advertising  non è collegato alle strutture ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti