homepage
 
 
 

 

Sui passi di don Guanella

Chiavenna, il 25 Settembre 2011 - Percorso di visite e di cammino nei luoghi di don Luigi Guanella, prossimo santo. Visita guidata gratuita al complesso monumentale di S. Lorenzo di Chiavenna (Collegiata, Battistero romanico, Museo del Tesoro). Percorso a piedi guidato da Chiavenna a Prosto. Visita guidata alla Parrocchiale della Beata Vergine Assunta di Prosto di Piuro, dove Don Guanella celebrò la prima messa. Qui, al termine, breve concerto di canti gregoriani a cura della Corale Parrocchiale di Prosto, diretta dal M° Leonardo Del Barba. Visite a cura di Marino Balatti e Guido Scaramellini.

Promosso da Associazione Iubilantes in collaborazione con Provincia Sacro Cuore dei Servi della Carità – Opera Don Guanella, e con le Parrocchie S. Lorenzo di Chiavenna e B.V. Assunta di Prosto di Piuro

Tramonto in Salina

Cervia, il 24 Settembre 2011 - Escursione guidata al tramonto all’interno della Salina di Cervia. Stazione Sud del Parco Regionale...
Escursione guidata al tramonto all’interno della Salina di Cervia. Stazione Sud del Parco Regionale del Delta del Po, la Salina è un ambiente di elevatissimo interesse naturalistico e paesaggistico, tanto da essere stata inserita come Zona Umida di Importanza Internazionale nella convenzione di Ramsar.
L’escursione, guidata da un operatore esperto, permetterà di conoscere la Salina dal punto di vista storico-culturale, produttivo e naturalistico. Completerà la visita una breve presentazione delle tecniche di produzione del sale e un’attività di birdwatching sul campo, con guida al riconoscimento delle principali specie animali presenti in oasi.

Promosso da: Atlantide Soc. Coop. Sociale p.a.

Passeggiando tra ville e giardini

Cernusco sul Naviglio, il 24 Settembre 2011 - Un itinerario tra ville e giardini storici cernuschesi, da quelli all’italiana delle ville Greppi e Alari, a quello all’inglese di Villa Uboldo, con la visita guidata a Villa Greppi all’Oratorio di Santa Teresa in Villa Alari
Promosso da Comune Cernusco sul Naviglio – Assessorato alla Cultura

Land Art

‘Land Art’ (Fonte uff. Stampa evento)

Cuma (Napoli), dal 25 settembre al 31 ottobre – Tra i sentieri e gli scavi archeologici della foresta regionale. La Foresta Regionale di Cuma, vicino agli scavi archeologici e al mitico Antro della Sibilla, diventa un museo all’aperto. I sentieri e gli spazi più significativi di questa meravigliosa macchia mediterranea ospitano le singolari installazioni Land Art di trenta artisti italiani e stranieri, realizzate con interventi sul paesaggio naturale. Un percorso che attraversa un luogo dove natura, mito e storia si fondono per dar vita ad una fantastica galleria espositiva. Nei weekend, inoltre, sono previste visite guidate, performance di equilibrismo, laboratori e degustazioni. Un’occasione unica per sentirsi più vicini alla natura, alla propria terra e al mito.

Sport e natura sull’Appennino Tosco-Emiliano

Abetone-Le montagne (fonte: Il Cerchio)Abetone (Pistoia) – Fino alla fine di agosto sull’Appennino Tosco-Emiliano per escursioni guidate, mountain bike e cene sotto le stelle.
Abetone-Le montagne
Sono aperti per tutto il mese di agosto gli impianti di risalita della stazione appenninica dell’Abetone, località nota per gli sport invernali che offre anche d’estate opportunità di svago a sportivi e amanti della montagna. In agosto è possibile effettuare escursioni di diverso livello di difficoltà verso i punti più panoramici e interessanti, accompagnati da guide ambientali–escursionistiche che illustrano le particolarità della flora, della fauna e del territorio. Nelle cucine dei rifugi in quota si preparano i piatti tipici della tradizione montana. Il 18 agosto cena sotto le stelle al Rifugio Selletta, mentre il 19 agosto si può partecipare al tour in bicicletta guidato, lungo la strada del Duca. Per gli appassionati di due ruote “downhill” l’11 e il 12 agosto un biker della squadra azzurra tiene un corso aperto a tutti

L’eccellenza e’ sul Lago D’Iseo

Lombardia Monte Isola
15.07.2010 - 31.08.2010
Monte Isola (Brescia) – Il Progetto Eden dell’Unione Europea premia l’isola del Lago d’Iseo come meta di eccellenza del turismo.  La Commissione Europea, in collaborazione con i Paesi membri, ha lanciato nel 2006 il Progetto EDEN (European Destinations of ExcelleNce), un’iniziativa finalizzata alla promozione in tutta l'Unione di modelli di sviluppo turistico sostenibile. Il Progetto prevede l’assegnazione di un riconoscimento alle destinazioni minori, non inserite nei circuiti del turismo di massa, che perseguano obiettivi di crescita economica e sviluppo turistico, ispirandosi ai principi di sostenibilità ambientale, culturale e sociale.
Per l’edizione 2010 è stato scelto il tema del “Turismo acquatico”, che ha visto premiato il Comune di Monte Isola (Brescia).
I criteri in base ai quali è stato assegnato il primo premio sono: la qualità dell’offerta turistica, la comunicazione e informazione, la valorizzazione delle risorse naturali e culturali, il coinvolgimento delle comunità locali, la responsabilità sociale delle imprese e l’accessibilità delle destinazioni.

“Una Montagna dell’Esperienza”

Trentino Alto Adige TRENTO
27.06.2010 - 17.07.2010
“Una Montagna dell’Esperienza” (Fonte Locomia Comunicazione Integrata Ufficio stampa)A Trento, dal 27 giugno al 17 luglio – per tutti i ragazzi si terrà un ‘summer camp’ ricco di eventi, dallo sport alla musica, dalla natura alla scienza.‘Una Montagna dell'esperienza’ è il nome dell'innovativo summer camp per ragazzi over 11 che si terrà sul Monte Bondone. Una proposta che è molto più di una vacanza: fianco a fianco con musicisti e informatici, guide alpine e tutor, esperti di astronomia e botanica, la Montagna dell'Esperienza è infatti un progetto di informal learning per conoscere, confrontarsi ed esprimere la propria creatività nell'ambito di quattro aree tematiche: ecologia sonora e improvvisazione al computer; esplorazione sonora e musiche d'insieme; attività pop-rock; orchestra di ragazzi.

STRADA DEL TARTUFO E DELLA CASTAGNA

STRADA DEL TARTUFO E DELLA CASTAGNA

Nella Valle del Turano, in provincia di Rieti, è nato l'itinerario del tartufo e della castagna. Ben 40 km di percorsi tra boschi, borghi e castelli. Una occasione per scoprire l'affascinante territorio dell'Alta Sabina facendo biking, equitazione, canoa, trekking, partecipando a visite guidate e giornate ecologiche, ma soprattutto passeggiate alla ricerca di funghi porcini e di tartufi bianchi e neri.
Rieti Valle del Turano
Fonte   http://www.tartufoecastagna.it 

PARCHI CARD 2009

PARCHI CARD 2009Dal:  01 gennaio 2009  
Fino al:  31 dicembre 2009

La ParchiCard, in arrivo in Italia da febbraio, è una tessera che nasce allo scopo di sviluppare il turismo sociale in almeno 22 Parchi Nazionali, distribuiti su 18 Regioni italiane. La card permetterà l'accesso alle aree protette a tariffe agevolate, e consentirà sconti presso alberghi, ristoranti e altri servizi aderenti all'iniziativa.
Fonte   http://www.parks.it 

I SUONI DELLE DOLOMITI

I SUONI DELLE DOLOMITIDal:  
04 luglio 2009  
Fino al:  
28 agosto 2009
 

La natura maestosa delle Dolomiti, recentemente entrate a far parte dei siti UNESCO, si sposa alla musica in un festival che invita spettatori ed artisti ad unirsi per raggiungere a piedi nel rispetto dell'ambiente luoghi di straordinaria suggestione che diventeranno teatro per concerti unici e indimenticabili. Il programma della manifestazione è diviso in quattro sezioni: "I concerti delle 14", "L'alba delle Dolomiti", "Trekking musicali", "Dolomiti di pace".
Trento 
http://www.isuonidelledolomiti.it

NOTTE DELLE STELLE NELLE OASI LIPU

NOTTE DELLE STELLE NELLE OASI LIPU

La Lega Italiana Protezione Uccelli festeggia la Notte di San Lorenzo aprendo le Oasi al pubblico per far ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti in luoghi isolati dove la volta celeste di notte meno si risente dell'inquinamento luminoso dovuto alle luci delle grandi città. Sul sito è presente la lista delle Oasi che parteciperanno all'iniziativa.
Fonte   http://www.lipu.it/ 

WALKING FESTIVAL

WALKING FESTIVALDal:  03 aprile 2009  
Fino al:  28 giugno 2009

Passeggiate tra sentieri boschivi e marittimi. Il Festival offre la possibilità di incontrare tradizioni e cultura dei piccoli borghi immersi nella natura. Un evento da non perdere per scoprire insieme a guide esperte i luoghi più nascosti e segreti delle aree protette della Regione Toscana e delle sue isole.
Luogo:   Toscana Parchi naturali
Fonte   http://www.tuscanywalkingfestival.it 

NATURA, PASSIONE DEL SANNIO

NATURA, PASSIONE DEL SANNIODal:  04 aprile 2009  
Fino al:  13 aprile 2009
La Regione Campania promuove un percorso nella natura alla scoperta dell’oasi del WWF e del Parco del Partenio nella provincia di Benevento. L’iniziativa sarà accompagnata da una grande mostra dedicata al rapporto esistente tra arte e natura, nonché da uno spettacolo intitolato “Madre natura, madre Madonna”, ispirato al Pianto della Madonna di Jacopone da Todi, sulle note dello Stabat Mater di Pergolesi.
Luogo:   Campania Sannio
Fonte   http://www.in-campania.com 

GIORNATA EUROPEA DEI PARCHI

GIORNATA EUROPEA DEI PARCHI

24 maggio 2009  
Il 24 maggio del 1909 la Svezia ha inaugurato il primo parco europeo. Molti altri Paesi, consapevoli della necessità della conservazione ambientale e della continuazione degli scambi naturali delle specie autoctone di flora e fauna hanno seguito l'esempio, permettendo la creazione di un involontario sistema di parchi continentale, che andrebbe sempre più ampliato. Il valore simbolico di questo evento viene ricordato in tutti i Paesi europei perché la difesa dell'ambiente è anche difesa di un sistema culturale e di tradizioni che sono nate tra le nebbie e i muschi dei boschi. In Italia il programma dei festeggiamenti anche quest'anno si estende per più giorni interessando tutti i Parchi Nazionali.
Luogo:   Valle d'Aosta Parco Nazionale Gran Paradiso

NATURA, PASSIONE DEL SANNIO

 NATURA, PASSIONE DEL SANNIO
 Dal: 04 aprile 2009
 Fino al: 13 aprile 2009La Regione Campania promuove un percorso nella natura alla scoperta dell’oasi del WWF e del Parco del Partenio nella provincia di Benevento. L’iniziativa sarà accompagnata da una grande mostra dedicata al rapporto esistente tra arte e natura, nonché da uno spettacolo intitolato “Madre natura, madre Madonna”, ispirato al Pianto della Madonna di Jacopone da Todi, sulle note dello Stabat Mater di Pergolesi.
 www.in-campania.com
 Luogo: Sannio

PARCHI CARD 2009

 PARCHI CARD 2009
 Dal: 01 gennaio 2009
 Fino al: 31 dicembre 2009La ParchiCard, in arrivo in Italia da febbraio, è una tessera che nasce allo scopo di sviluppare il turismo sociale in almeno 22 Parchi Nazionali, distribuiti su 18 Regioni italiane. La card permetterà l’accesso alle aree protette a tariffe agevolate, e consentirà sconti presso alberghi, ristoranti e altri servizi aderenti all’iniziativa.     www.parks.it

IL SEPOLCRO DEGLI EQUINOZI CON PRANZO “ROMANO”

 IL SEPOLCRO DEGLI EQUINOZI CON PRANZO “ROMANO”
 Dal: 19 ottobre 2008
 Fino al: 19 ottobre 2008
Visita guidata nel verde del Parco romano al Sepolcro degli Equinozi descritto dal Piranesi e dal Labruzzi, oggi all’interno di una villa privata. Al termine della visita si potrà degustare l’antico Refrigerium secondo le ricette di Catone ed Apicio.
Fonte: www.parcoappiaantica.it
 Luogo: Roma (Parco Regionale dell ’Appia Antica)

TREKKING FOTOGRAFICO

 TREKKING FOTOGRAFICO
 Dal: 24 ottobre 2008
 Fino al: 26 ottobre 2008
Nei boschi tra Romagtoscana\bannerna e Toscana un appuntamento da non perdere per tutti coloro che desiderano sviluppare la propria creatività a contatto con la natura, attraverso il corso di fotografia naturalistica realizzato dallo Staff del Parco in collaborazione con il Centro di Fotografia del Casentino.
Fonte: www.parcoforestecasentinesi.it
 Luogo: Badia Prataglia – Poppi Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

ALLA SCOPERTA DEL CERVO EUROPEO E DELL’ORSO BRUNO MARSICANO

 ALLA SCOPERTA DEL CERVO EUROPEO E DELL’ORSO BRUNO MARSICANO
 Dal: 25 ottobre 2008
 Fino al: 26 ottobre 2008
Ricco l’appuntamento autunnale del Parco abruzzese che propone un percorso-natura di due giorni: il primo, “ Canto del Cervo ”, per sabato 25, a quota 1400 mt, dove sarà possibile avvistare i cervi che popolano l’Appennino; il secondo, previsto per domenica 26, con visita guidata all’eremo della Madonna dell’Altare, dopo aver attraversato la faggeta frequentata dall’orso marsicano e dal lupo appenninico. Seguirà una visita al museo dell’ Orso Morsicano. Il programma prevede anche un’escursione in notturna e degustazioni di pane locale, miele, marmellate e tisane ai frutti di bosco. Fonte: www.parcomajella.it
 Luogo: Parco Nazionale della Majella

AUTUNNO ALL’ALPE

 AUTUNNO ALL’ALPE

 Dal: 25 ottobre 2008
 Fino al: 26 ottobre 2008
Un itinerario storico, naturalistico e gastronomico tra le valli alpine piemontesi per scoprire ed osservare i sapori e i colori della natura prima del suo riposo invernale.
Fonte: www.parcovalgrande.it
Luogo: Parco Nazionale Val Grande

L’ANELLO DI CIRCE

 L’ANELLO DI CIRCE
 05 ottobre 2008
Un trekking ad anello che permetterà di ‘abbracciare’ le vette del leggendario parco della maga Circe, con ritorno mozzafiato tutto in discesa in cui non mancheranno viste spettacolari e pareti a picco sul mare.


Fonte: www.parcocirceo.it
 Luogo: Parco Nazionale del Circeo

CAMMINA CAMMINA

 CAMMINA CAMMINA

 Dal: 01 agosto 2008
 Fino al: 04 ottobre 2008
Sulle orme di coloro che segnarono la Via della Fede: Cammina Cammina riscopre il fascino dell’antico tratto della Via Francigena che da Fidenza porta a Lucca. Una nuova segnaletica, nuovi punti di ristoro e ospitalità notturna ripropongono un percorso antico all’insegna di una suggestiva forma di turismo ecologico. Dal 1 al 10 agosto e dal 25 settembre al 4 ottobre è possibile ripercorrere l’itinerario che fu dei pellegrini per un totale di 210 km tra natura, arte e gastronomia. Per chiunque sia disposto ad andare oltre si può arrivare ad Altopascio e fermarsi nel remoto “hospitale” edificato dall’Ordine dei Cavalieri del Tau nel XII secolo.

www.viafrancigena.eu
 Luogo: Via Francigena

Il lupo questo sconosciuto

 Escursione ululati nella notte.
 Dal: 04 luglio 2008
 Fino al: 04 luglio 2008
Una notte tutta speciale per praticare il wolf-howling, ovvero l’ emissione d'ululati che stimolano i lupi presenti ad ululare a loro volta consentendone la localizzazione. La serata sarà condotta nel rispetto delle regole di comportamento e di protocollo previsto per lo studio del Lupo in modo da limitare l'invasività per gli animali. I ricercatori del Parco che accompagneranno nell'escursione illustreranno la tecnica di monitoraggio e saranno a disposizione per fornire informazioni sulla biologia del Lupo. www.parks.it
 Luogo: Fanano

Tour del Sentiero Etnografico - Percorso dei prati e dei masi


 Tour del Sentiero Etnografico - Percorso dei prati e dei masi
 Dal: 30 giugno 2008
 Fino al: 09 settembre 2008
Escursione guidata sui percorsi tematici del Sentiero Etnografico - Ecomuseo del Vanoi con la possibilità di degustare i prodotti locali.
Partenza e rientro con servizio di bus navetta da San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi.
 www.parks.it
 Luogo: Mercoledì dal 30 Giugno al 9 Settembre, ore 10 – Caoria

DUE PASSI CON L’ORSO


 DUE PASSI CON L’ORSO
Passeggiata di mezza giornata con la possibilità di utilizzare, solo nei mesi di luglio e agosto, il servizio di mobilità vacanze fino a Spormaggiore con partenza da Andalo.
La visita guidata porterà alla "Casa del Parco - Spormaggiore Corte Franca" per raggiungere l'Area Faunistica dove, in una vasta porzione di bosco recintato sono ospitati in semilibertà alcuni esemplari di orso bruno che si lasceranno facilmente osservare.
: www.parks.it

 Luogo: Tutti i martedì fino al 9 settembre - ore 9.20 - Andalo/Spormaggiore

I GUSTI DEL MIELE

 I GUSTI DEL MIELE

Passeggiata guidata tra gli affreschi di Tonadico, la Chiesetta di San Vittore e lo studiolo ove Don Fuganti conduceva i suoi studi sulle api. E' prevista la visita ad un apiario con degustazione di prodotti melliferi offerti dall'Ente Parco. Ritrovo presso Palazzo Scopoli a Tonadico. www.parks.it
 Luogo: Tutti i martedì Fino al 9 Settembre, ore 9.30 -PR Paneveggio - Pale San Martino

PARCO GIARDINO SIGURTA’

 PARCO GIARDINO SIGURTA’
Considerato oggi uno tra i cinque più straordinari esempi di giardino al mondo, il Parco Giardino Sigurtà, apre i suoi cancelli al pubblico per l’esibizione rinnovata dell’orgoglioso frutto della natura dopo l’apparente riposo invernale. La superficie del Parco, che si estende per 56 ettari ai margini delle colline moreniche nei pressi del lago di Garda, deriva dal giardino di Villa Maffei, opera del Pellesina allievo di Palladio. Trasformato e modellato all’aspetto odierno dall’operoso lavoro di Carlo Sigurtà e poi da suo nipote Enzo, è aperto al pubblico dal 1978, e propone annualmente eventi gratuiti rivolti ai visitatori dedicati a tutte le fasce d'età, dai laboratori alle evocazioni storiche e visite guidate. Il Parco propone un calendario stagionale delle fioriture di iris, gigli, tulipani, rose, ninfee, aster e molte altre specie, che si succedono di volta in volta lungo il Viale delle Fontanelle, il Viale delle Rose con lo sfondo del Castello Scaligero, lungo il pendio della collina che dall’Eremo digrada verso il Grande Tappeto Erboso, i laghetti e di aiuola in aiuola. Il Calendario degli eventi di aprile e dei mesi successivi è disponibile all'interno del sito dedicato.
 www.sigurta.it
 Luogo: Valeggio sul Mincio (VR)

RICERCA
NEL  PORTALE

 

 
 
 
 
 
 


  2006 2013 www.dormireinitalia.com www.alberghi-italia.it
 

 

© Art Advertising  

Art Advertising  non è collegato alle strutture ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti