homepage
 

 

Antichi cembali in concerto

Cernusco sul Naviglio, il 25 Settembre 2011 - Il concerto è costruito sull’alternanza di brani orginali per due cembali e di trascrizioni contemporanee di celebri brani d’epoca; il periodo, sia per le prime che per i brani di ispirazione delle seconde, è quello compreso fra metà XVII sec. e il cosiddetto “stile galante”. Imperniato sui due grandi concerti per due cembali di J.S.Bach (Do magg.) e dell’allievo J.Krebs (La min), comprende quindi musiche di Couperin, Haendel, Pachelbel e altri, a descrivere un panorama assai ampio della musica solistica e orchestrale del barocco europeo.

Promosso da Comune di Cernusco sul Naviglio

EMPTY-LESS

Lucca, il 24 Settembre 2011 - Spettacolo di danza interattiva della Compagnia Ariella Vidach - AiEPEmpty_less unisce tecnologia e movimento, creando una sinergia tra le suggestioni sacre, proposte dalla musica e dalla coreografia, e distorsioni sonore e visive generate dal sistema interattivo. La luce svela gli oggetti che prendono forma grazie alle azioni degli interpreti. Materia e spirito si confrontano in un proliferare di segni che ci conducono verso riflessioni del nostro tempo: può la spiritualità essere una risposta alla perdita progressiva del valore dell’esistenza?

Promosso da Compagnia Ariella Vidach - AiEP per FEDERGAT I TEATRI DEL SACRO

Pietre e tenore: accordi dal passato

Tortolì, il 24 Settembre 2011 - Il complesso archeologico di S’Ortali ‘e su Monte – Tortolì diventerà suggestiva ambientazione per un concerto di canti a tenore e cori polifonici tradizionali.
L’armonia aerea e profonda delle voci del canto a tenore, riconosciuto dall’Unesco Patrimonio Orale e Intangibile dell’Umanità, vibrerà sullo sfondo di architetture pesanti e tangibili come la pietra, luogo archetipo e ancestrale di una storia musicale che ha attraversato i secoli fino ai giorni nostri.
Durante la manifestazione è prevista la visita guidata al sito archeologico.

Promosso da Società IREI, Comune di Tortolì in collaborazione con Tenores Monte Suana e Coro Ogliastra.

Prendas de Sardegna

Villasor, il 24 Settembre 2011 - Presentazione del progetto culturale dal titolo omonimo. La manifestazione si chiude con lo spettacolo. "In taberna" che propone una serata conviviale in una taverna medioevale, tra canti, scherzi e brindisi, curato dall’Ensemble vocale e strumentale NOCTE SURGENTES di Villasor

Rimini nel Risorgimento: Concerto

Rimini, il 17 Settembre 2011 - Concerto. L'Ensemble dell'Istituto Musicale "Giovanni Lettimi" con Brenda di Mecola (voce), Caterina...
Concerto. L'Ensemble dell'Istituto Musicale "Giovanni Lettimi" con Brenda di Mecola (voce), Caterina Boldrini (violino), Federico Mecozzi (violino), Mattia Guerra (pianoforte), eseguirà brani risorgimentali, in occasione dell'inaugurazione della mostra "Rimini nel Risorgimento", promossa e organizzata dall'Archivio di Stato di Rimini per le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia e delle Giornate Europee del Patrimonio

 

La grande lirica all’Arena di Verona

04.08.2010 - 29.08.2010
Sino al 29 Agosto – Franco Zeffirelli firma tutti i titoli dell’88° Festival Lirico dell’Arena Sarà una grande stagione lirica quella estiva allestita nell’Arena di Verona. Sino alla fine di Agosto, infatti, nella suggestiva cornice del teatro più capiente d’Italia, andranno in scena straordinarie rappresentazioni delle più importanti opere liriche firmate dal maestro Franco Zeffirelli. Quest’anno poco spazio alle sperimentazioni e molto invece alla tradizione. Quattro mises en scène Aida, Madama Butterfly, Carmen e Il Trovatore sono infatti riprese di famose produzioni, garanzia di successo per il palcoscenico operistico più grande al mondo. La Turandot , con un allestimento completamente nuovo, ideato appositamente per questa edizione del festival, andrà in scena il 13 e il 20 Agosto, sotto la direzione di Giuliano Carella e Placido Domingo. Madama Butterfly – direttore Antonio Pirolli - con inizio ore 21.15 come tutte le altre rappresentazioni, è in calendario per il 6 Agosto. Daniel Oren dirigerà invece l’Aida. L’opera di Verdi sarà in scena l’8, 10, 15, 17, 22, 26 e 29 di Agosto. Kovatchev sarà in direttore della Carmen di Bizet sul palco dell’Arena il 12, 18, 21, 24 e 27 Agosto. Infine il Trovatore di Verdi diretto da Armiliato e in programma il 7, 11,14,19,25 e 28 Agosto.

Teatro alla Scala: “Carmen” apre la stagione.

Lombardia Milano
09.12.2009 - 18.11.2010
Milano - Sul podio i grandi direttori Barenboim, Abbado, Boulez, Myung-Whun Chung, Dudamel, Gatti, daranno lustro al cartellone del tempio della lirica. Una nuova Carmen di Bizet diretta da Daniel Barenboim e affidata alla regia di Emma Dante inaugurerà una stagione contraddistinta da diciannove titoli d’Opera e Balletto, nove nuove produzioni, fra cui l’inizio di un nuovo Ring di Wagner con la regia del belga Guy Cassiers, più di sessanta concerti sinfonici, di canto e da camera.

Sarà una stagione di grandi passioni quella del Teatro alla Scala per il prossimo anno. Così l'ha definita il sovrintendente Stephane Lissner presentando il cartellone 2009-2010, quinta stagione della sua sovrintendenza e direzione artistica a Milano.

Placido Domingo inoltre, protagonista in aprile di un nuovo Simon Boccanegra, il 9 dicembre 2009 festeggerà i suoi quarant’anni alla Scala – debuttò in Ernani di Verdi nel 1969 – cantando il ruolo di Siegmund nel primo atto di Die Walküre di Wagner diretto da Daniel Barenboim in forma di concerto, accanto a Nina Stemme (Sieglinde) e a Kwangchul Young (Hunding). http://www.teatroallascala.org/

Estate Fuori Città... si comincia

Locandina ‘Estate fuori città’ (Fonte: uff. stampa  evento)

Emilia Romagna Parma
28.05.2010 - 10.10.2010
Parma, dal 28 maggio al 10 ottobre – la musica sarà la protagonista di oltre 60 spettacoli che toccheranno 37 Comuni del Parmense, dalla Bassa fino alle montagne dell’Appennino.Samuele Bersani, Roberto Vecchioni, Markus Stockhausen, Michele Pertusi, Luis Bacalov, Cristiano De Andrè. Sono solo alcuni dei tanti nomi di Estate fuori città 2010. Insieme ai concerti sono infatti previste rappresentazioni teatrali, incontri con autori, mostre, degustazioni e altri eventi, con un ventaglio di artisti di fama internazionale e con un’idea di fondo che rimane quella di puntare sulla sinergia virtuosa costituita da musica, cultura e luoghi: musica di tutti i generi e di tutte le tendenze, dal classico al blues, dal folk al jazz, unita all’arte, alle iniziative culturali e al fascino del nostro territorio.

Un Po di colori

Tramonto sul Po (Fonte Piacenza Turismo)

Emilia Romagna Piacenza
12.06.2010 - 11.09.2010
Piacenza, dal 12 giugno all’11 settembre - Serate a tema cromatico, sulle onde del Jazz con navigazione, cena e concerto live sul Po Si apre il sipario sabato 12 giugno con la serata “rosa” Jazz Funk per portare a galla un “soul” rivisitato in chiave moderna. Sabato 19 giugno a dettare legge è il “verde” con una serata dedicata alla “Bossa nova”, i noti ritmi brasiliani anni ‘50 ispirati alle atmosfere minimaliste della musica europea della “Rive Gauche” parigina. Dopo la pausa estiva a richiamare è il “lilla”, sabato 4 settembre, a saltelli di “Swing”. Conclude questa insolita rassegna, sabato 11 settembre, un concerto live “Jazz Manouche”, la bizzarra unione di jazz e musica gitana, sulle tonalità del “turchese”.

Dolomiti in musica

Trentino Alto Adige Selva di Val Gardena 16.07.2010 - 02.09.201026° Festival musicale ValgardenaMusika (fonte: Pressway)Val Gardena (Bolzano) – dal 16 luglio al 2 settembre si tiene “ValgardenaMusika”, la rassegna di musica internazionale nello scenario naturale delle Dolomiti. La “ValgardenaMusika” accorda gli strumenti per dare il via al 26° Festival internazionale di musica che con i suoi 8 concerti caratterizzerà l’estate gardenese. Il Festival si svolge in una delle valli più belle delle Dolomiti e rappresenta l’espressione del legame esclusivo tra la musica colta e le antiche tradizioni della Val Gardena, fatta di arte, cultura, costumi, strumenti e suoni. Al Festival partecipano orchestre internazionali e locali.

“Essere o apparire”: al via il 44 Festival teatrale

la piazza del Festival (Fonte: Uff. Stampa evento)Liguria Borgio Verezzi
08.07.2010 - 10.08.2010 Borgio Verezzi (Sv) dall’8 Luglio al 10 Agosto – Dal classico al moderno: la migliore produzione teatrale sbarca in riviera. La rassegna teatrale quest’anno dedicata a Giulio Bosetti, grande regista e attore, offrirà otto spettacoli, tutte prime nazionali, con un’ampia scelta di proposte. Si parte in P.zza Sant'Agostino, nel borgo antico di Verezzi, l’8 luglio (con repliche il 9 e 10) con l’unica commedia ‘gialla’ di Carlo Goldoni, “L’uomo prudente”, per la regia di Franco Però con Paolo Bonacelli. Il 14, 15 e 16 luglio, sarà in scena un classico di Luigi Pirandello, “Questa sera si recita a soggetto” della Compagnia Gank. Il 18 luglio è la volta dell’attore e regista imperiese Simone Gandolfo che, accompagnato al violoncello da Lamberto Curtoni, presenterà il suo testo, scritto con Elvira Mujicic appositamente per il Festival, “Ballata per un assedio”. Heinrick Von Kleist è l’autore dell’”Anfitrione” che il 21 e 22 luglio riporta sul palco verezzese la fortunata coppia Giuseppe Pambieri e Lia Tanzi con Simonetta Potolicchio. Grandi nomi anche per “Le Quattro sorelle” di Colette Freedman nelle serate del 25 e 26 luglio: Rosalinda Celentano, Carlotta Natoli, Cecilia Dazzi ed Eugenia Costantini con la partecipazione straordinaria, nel ruolo della madre, della grande attrice alassina Lisa Gastoni. Tutto il programma dell’estate teatrale a Borgio Verezzi è disponibile sul sito internet del Festival. 

Concerto nel parco di Villa Pamphili (Fonte: Uff.. Stampa  festival)

Lazio Roma

30.06.2010 - 31.07.2010

Roma, dal 30 giugno al 31 luglio – E’ giunto alla XX edizione il Festival che offre interessanti appuntamenti che spaziano dalla musica al teatro. Per quest’edizione particolare del ventennale, ‘I Concerti nel Parco’, manifestazione che fin dal suo inizio si è distinta nel ricco panorama dell’estate romana per la qualità e l’originalità delle sue proposte, presenta un cartellone di grande respiro, con numerose produzioni in prima assoluta e nazionale nate da collaborazioni tra grandi nomi dello star system e giovani gruppi o solisti di particolare talento e originalità espressiva. Da ricordare i Solis String Quartet, Valeria Golino, Antonella Ruggero, Morgan, Gioele Dix e tanti altri artisti.
e-mail info@iconcertinelparco.it
sito ufficiale www.iconcertinelparco.it

Luglio suona bene 2010

Locandina rassegna ‘Luglio suona bene’ (Fonte: Uff. stampa evento)

Lazio Roma
26.06.2010 - 31.07.2010
Roma, dal 26 giugno al 31 luglio – protagonista all’Auditorium sarà la musica. Nel parterre di artisti alcuni autentici monumenti del pop-rock, del jazz e del funk.Come è ormai tradizione il programma coniuga popolarità, innovazione e grande qualità. Un mese di proposte provenienti da ogni parte del pianeta, per soddisfare le più diverse aspettative, per spaziare attraverso i generi e le generazioni, ribadendo la vocazione alla ricerca multiculturale della Fondazione Musica per Roma. Tra i nomi dei gruppi in cartellone spiccano i Simply Red, Norah Jones, Keith Jarret, Mark Knopfer e tra gli italiani Elio e le Storie Tese, Stefano Bollani, Mario Biondi, Carmen Consoli, Neffa, Ludovico Einaudi, Giovanni Allevi e tanti altri ancora. www.auditorium.com/lugliosuonabene

Musica, spettacoli e cultura in villa

Concerto al 'Villa Serra Breakout' (Fonte Uff. Stampa festival)

Liguria Sant'Olcese
28.05.2010 - 31.07.2010

Sant'Olcese (Ge), dal 28 maggio al 31 luglio - va in scena 'Villaserrabreakout' la rassegna di concerti con artisti della musica italiana e internazionale. Dopo l'annuncio di due concerti unici come quello di Elio e le Storie Tese e JAX, altri artisti apriranno la programmazione del festival 'Breakout' nel parco di Villa Serra a Comago alle porte di Genova. Padrone di casa, il 28 maggio, sarà Simone Cristicchi.Il 25 giugno la scena sarà tutta di Juliette and the New Romantiques. Talento italiano quello di Roy Paci & Aretuska protagonisti di una grande festa del suono il 16 luglio insieme agli Hormonauts. Folk e punk, musica balcanica e cabaret, violini tzigani invece sono i Gogol Bordello, che saranno di scena il 17 luglio. www.villaserrabreakout.com

FESTIVAL DELLE NAZIONI

FESTIVAL DELLE NAZIONIDal:  26 agosto 2009  Fino al:  05 settembre 2009
La 42ma edizione del Festival delle Nazioni rende omaggio alla produzione della Gran Bretagna. Polo di attrazione per tanti musicisti dal Rinascimento ad oggi, la Gran Bretagna ha saputo annoverare nella sua tradizione artistica le esperienze musicali provenienti da tutto il mondo e rimane una delle nazioni che dà particolare rilevanza alla musica nella formazione di base dei propri cittadini. Il Festival quest'anno ha messo in cartellone diversi spettacoli in alcuni dei centri più importanti dell'Alta Valle del Tevere.
Luogo:   Città di Castello 
Fonte   http://www.festivalnazioni.com 

ROCCELLA JAZZ FESTIVAL

ROCCELLA JAZZ FESTIVALDal:  12 agosto 2009   al:  22 agosto 2009  

Giunto alla 29a edizione il Roccella Jazz Festival sotto il titolo "Rumori Mediterranei"propone quest'anno trenta concerti in undici giorni con i più grandi artisti della scena internazionale. Non mancheranno per gli appassionati, nella sezione "Esplorazioni", seminari e laboratori guidati da grandi nomi del jazz. La rassegna itinerante parte da Reggio Calabria e toccando diverse località si conclude a Roccella Jonica con i consueti quattro giorni di musica e appuntamenti collaterali.
Luogo:   Reggio Calabria 
Fonte   http://www.roccellajazz.net 

Castroreale Jazz" 2009

25-30 Luglio - 02 Agosto 2009
Castroreale (Me) - p.zza Peculio

E' ai nastri di partenza la nona edizione del Castroreale Jazz Festival, che inizier` il 25 luglio e si concludera` il 2 agosto.
L'evento  curato come sempre dal direttore artistico, Piero Salvo, che ha strutturato, anche per quest'anno, un cartellone concentrato in tre serate in cui spiccano artisti di rilievo internazionale.
Tre concerti che disegnano, ognuno in modo diverso, atmosfere mediterranee, tratteggiando cosl il filo rosso che attraversa il palinsesto di questa stagione.
Si comincia il 25 luglio con Dhafer Youssef Quartet, musica sufi che, mescolandosi al jazz e all'elettronica, regala i larghi orizzonti marini e le lune rosse del Mediterraneo, i crepuscoli, le atmosfere pregne di civilt` e storia della cultura araba. Si prosegue il 30 luglio, con Omar Sosa e Paolo Fresu. In Promise, le esplorazioni di Sosa nelle radici della musica tradizionale africana, intessuta di jazz e di elettronica, si fondono, trovando il naturale completamento, negli enigmi emozionali raccontati dalla tromba di Fresu.
Si chiude 2 agosto con Gavino Murgia ed il suo progetto Megalitico. Suoni e ritmi ancestrali in cui echeggia la Sardegna, aspra e selvaggia, diabolica e cruenta, epicentro di sonorit` primordiali che si dissolvono nella timbrica moderna e raffinata del jazz.
L'evento h sostenuto dal Comune di Castroreale, dalla Regione Sicilia e da una qualificata serie di sponsor privati che patrocinano il festival condividendone i propositi di sviluppo ed il percorso di crescita compiuto in questi anni.

Inaugurazione del Neo Teatro Vizzini

24 luglio 2009 Inaugurazione del Neo Teatro Vizzini
con la rappresentazione classica teatrale Le Supplici Ingresso gratuito.
31 Luglio 2009 Neo Teatro Vizzini
Concerto musicale di Amedeo Minghi Ingresso € 15,00 interamente devoluto in beneficienza

Luogo Vizzini Ct

FESTA EUROPEA DELLA MUSICA

FESTA EUROPEA DELLA MUSICA21 giugno 2009

La Festa Europea della Musica è simbolicamente legata al Solstizio d'Estate e regala centinaia di concerti gratuiti contemporaneamente in tutte le maggiori città europee. In Italia quest'anno saranno coinvolte maggiori località, una grande occasione per promuovere un evento di dimensione sociale a livello nazionale ed internazionale.
http://www.festallamusica-europea.it 

VENETO JAZZ WINTER

VENETO JAZZ WINTERDal:  13 gennaio 2009  
Fino al:  16 maggio 2009
In calendario fitto di appuntamenti dedicati al mondo della musica afroamericana, con artisti e talenti internazionali. Da gennaio nei migliori teatri della Regione Veneto, il Festival propone un programma ricco e interessante dal jazz classico alle tendenze contemporanee.
Luogo:   VENETO
Fonte   http://www.venetojazz.com

CONCERTO DI NATALE AL TEATRO ALLA SCALA

 CONCERTO DI NATALE AL TEATRO ALLA SCALA
 23 dicembre 2008
 Milano si appresta a festeggiare il Natale con iniziative e spettacoli tra cui non poteva mancare il prestigioso concerto al Teatro alla Scala di Milano, che da sempre richiama amanti della musica e della cultura. Quest’anno sono in programma con composizioni di Mozart e Mahler.
Fonte: www.teatroallascala.org
 Luogo: Milano (Teatro alla Scala)

CONCERTO DI CAPODANNO LA FENICE

 CONCERTO DI CAPODANNO LA FENICE
 Dal: 30 dicembre 2008
 Fino al: 31 dicembre 2008
Il sesto Concerto di Capodanno del Teatro La Fenice dalla sua riapertura, ospiterà per il prossimo Capodanno l’orchestra ed il coro del teatro veneziano di Georges Pretre. Il programma del concerto prevede una prima parte esclusivamente sinfonica, e una seconda dedicata al grande repertorio operistico con la partecipazione del coro e di solisti di fama mondiale.
Fonte: www,teatrolafenice.it
 Luogo: Venezia

FESTIVAL VERDI

 FESTIVAL VERDI
 Dal: 01 ottobre 2008
 Fino al: 28 ottobre 2008
La città di Parma festeggia come da tradizione, l’appuntamento con la cultura e la musica, nel mese in cui ricorre l’anniversario di nascita di Giuseppe Verdi. Il filo conduttore di questa edizione è l’Italia e la sua produzione di generazioni d’artisti che mantengono viva la tradizione del teatro e della musica. Spettacoli ed eventi di assoluto prestigio programmati nel calendario di quest’anno, che commemora l’anniversario, con l’esecuzione di un’opera verdiana per ciascuna serata.
Fonte: www.teatroregioparma.org
 Luogo: Teatro Regio di Parma

SAGRA MUSICALE UMBRA

 SAGRA MUSICALE UMBRA

 Dal: 12 settembre 2008
 Fino al: 26 settembre 2008
Lo storico festival di musica s’intitolerà quest’anno “Fratello Suono”, ed avrà l’intento di avvicinare, attraverso il suono, i diversi sentimenti religiosi. Nel suo concerto inaugurale la Sagra ospiterà l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, diretta dal Maestro Jurij Temirkanov, uno dei più affermati direttori oggi esistenti, per proseguire poi secondo un ricchissimo e variegato programma concertistico che attingerà tanto al patrimonio di musica sacra, quanto al folklore e alla World Music. Ospiteranno i vari concerti la città di Perugina, nei suoi prestigiosi spazi presso la benedettina Basilica di San Pietro, la Chiesa di San Bevignate, fondata dai Templari, il Teatro Morlacchi, ed alcuni fra i suoi più suggestivi borghi ricchi di storia, arte e spiritualità.
www.italiafestival.it
 Luogo: Perugia

MUSICA STRADA FESTIVAL 2008

 MUSICA STRADA FESTIVAL 2008

 Dal: 14 luglio 2008
 Fino al: 21 agosto 2008
Il Musicastrada Festival 2008 - Festival di Musica, Fotografia e Video - giunto alla sua nona edizione, si aprirà il 14 luglio e si chiuderà il 20 di agosto. Tante le notti piene di musica, tra paesaggi, natura, luoghi storici e comunità accoglienti.
E’ ormai un atteso appuntamento, in crescita ogni anno, dove l'esibizione dei musicisti diventa occasione di incontro con culture diverse e lontane, artisti già noti nel panorama musicale internazionale e italiano e artisti nuovi o innovativi, in una scelta che abbraccia molti generi musicali. Molte le date dei concerti ospitati in borghi antichi della terra pisana come Buti, Montopoli, Vicopisano, San Miniato, angoli affascinanti, dove trascorrere ore piacevoli in ristoranti deliziosi e finire con ottima musica una serata perfetta. E sulla strada della musica nelle notti d’estate, verso la costa in luoghi immersi nella natura e nel silenzio, Monteverdi Marittimo, Castellina Marittima, Casale Marittimo e molti altri ancora, dove un concerto sempre diverso accompagnerà il vostro viaggio estivo.

www.musicastrada.it
 Luogo: Provincia di Pisa

SOUNDLABS

  SOUNDLABS

 Dal: 25 luglio 2008
 Fino al: 26 luglio 2008
Un festival musicale in espansione quello che si svolge a luglio a Roseto degli Abruzzi. Il successo delle passate edizioni ha consentito di portare quest'anno artisti di fama internazionale sul palco del Soundlabs con l'intento di stabilire un ponte tra cultura musicale italiana e ed il variopinto mondo musicale di oltreconfine. Due date ricche di emozioni per una manifestazione di ampio respiro.

www.soundlabs.it
 Luogo: ROSETO DEGLI ABRUZZI

TRASIMENTO BLUES

 TRASIMENTO BLUES

 Dal: 24 luglio 2008
 Fino al: 03 agosto 2008
Le calde note del Blues avvolgeranno nell’ultima settimana di luglio ed i primi giorni di agosto il Lago Trasimeno e le sue colline in occasione del Festival Trasimeno Blues, una delle più importanti manifestazioni del genere in Italia. Trasimeno Blues nella sua formula itinerante approderà in tutte le località del territorio, con tappe negli affascinanti borghi medievali e nelle spiagge che caratterizzano il paesaggio del Trasimeno. 11 i giorni di musica, 18 i diversi palcoscenici, oltre 30 concerti, tutti gratuiti ad eccezione di alcuni appuntamenti notturni nei locali musicali della zona. E’ prevista la partecipazione di artisti di assoluto rilievo nazionale ed internazionale, tra i quali, per questa edizione, Shemekia Copeland, Dr Feelgood, Eddy “The Chief” Clearwater, John Lee Hooker Jr, Joe Louis Walker, Earl Thomas, Ana Popovic, Pat Wilder, J.W.Williams, Les Getrex. Grande serata di chiusura il 3 agosto a Città della Pieve con il concerto del leggendario Johnny Winter, in concomitanza con la chiusura della mostra “Can you see me?” dedicata a Jimi Hendrix (dal 19 luglio al 3 agosto nelle sale del Palazzo della Corgna di Città della Pieve).

www.trasimenoblues.it
 Luogo: Lago Trasimeno

Castroreale Jazz 2008

Castroreale Jazz 2008
Dal 26 luglio 2008 al 2 agosto 2008

L'ottava edizione dell'evento si svolgerà, come di consueto, l'ultima settimana di luglio e la prima d'agosto.
Il collaudato gruppo di supporto al direttore artistico, Piero Salvo, affidandosi al background d'esperienze fin qui maturate, anche quest'anno consegna alla città di Castroreale una manifestazione ch
e trova la propria ragion d'essere nell'amore per la musica  e per le antiche mura della cittadina intrise di memoria e cultura.
L'evento è supportato dal Comune di Castroreale, dalla Regione Sicilia e da una qualificata serie di sponsors privati che ne condividono storia ed immagine.
Il progetto grafico è curato, come sempre, da Piero Salvo, da Antonio Maggio e dal fotografo Nino Calamuneri.
Il sito della manifestazione "www.castrorealejazz.it ", gestito da Giovanni Rugolo, attivo dal luglio del 2005, continua a testimoniare, con oltre 23.000 contatti, il valore e le potenzialità dell'evento anche come strumento utile alla promozione turistica del comprensorio.
 La parola chiave della rassegna odierna è eclettismo, varietà negli stili e nella cultura jazz rappresentata dai singoli artisti e dalle diverse formazioni proposte.
 Per questa edizione, in linea con le precedenti, è stato messo a punto un cartellone in cui spiccano artisti di grande rilievo internazionale. Novità di quest'anno, l'esibizione come "special guest" di Tommy Emmanuel, una delle più grandi stelle internazionali della chitarra acustica.
www.castrorealejazz.it

VILLA CELIMONTANA JAZZ FESTIVAL

 VILLA CELIMONTANA JAZZ FESTIVAL
La rassegna musicale di Villa Celimontana giunge quest’anno alla sua XVa edizione. E’ tradizionalmente una manifestazione che muovendo dal jazz apre le porte a sperimentazioni e contaminazioni sonore di ogni genere, favorendo da sempre la creazione di un confronto artistico internazionale. Il Festival ospita rassegne tematiche settimanali, collaterali al calendario di programmazione, dedicate a Paesi e musicisti di tutto il mondo. Tra le iniziative continua l’appuntamento intitolato Dopo Festival, riservato a giovani promesse italiane. La novità di quest’anno è costituita dalla partecipazione del Columbia College Chicago.
www.villacelimontanajazz.com
 Luogo: Roma (Villa Celimontana)

MUSICARIVAFESTIVAL

 MUSICARIVAFESTIVAL
 Dal: 20 luglio 2008
 Fino al: 02 agosto 2008
Riva del Garda ospita anche quest’anno, secondo una tradizione ormai ventennale, il Musica Riva Festival. Una rassegna di altissimo livello che accoglie il pubblico con spettacoli coinvolgenti e rappresenta un fondamentale punto di incontro per giovani musicisti provenienti da tutto il mondo. La manifestazione punta i riflettori su artisti di diverso profilo dalla musica classica, alla danza e comprende il concorso lirico intitolato a Riccardo Zandonai.
www.musicarivafestival.com
 Luogo: Riva del Garda

AI CONFINI TRA SARDEGNA E JAZZ

 AI CONFINI TRA SARDEGNA E JAZZ
 Dal: 26 agosto 2008
 Fino al: 06 settembre 2008
Un angolo paradisiaco di Sardegna ospita una delle manifestazioni estive più interessanti dedicate al jazz, sia per lo scenario dove solitamente si svolgono le serate, sia per il livello dei musicisti presenti in cartellone. Consacrato a Don Cherry che si è esibito per la prima volta a Sant’Anna Arresi nel 1985, il Festival ospita musicisti si fama internazionale, workshop musicali e un workshop fotografico dedicato alla fotografia di spettacolo.
 www.santannarresijazz.it

 Luogo: Sant’Anna Arresi

ARENA DI VERONA FESTIVAL LIRICO 2008

 ARENA DI VERONA FESTIVAL LIRICO 2008
 Dal: 20 giugno 2008
 Fino al: 31 agosto 2008
Verona ospita come ormai tradizione dal 1913, il Festival estivo dedicato alla musica lirica che si svolgerà dal 20 giugno al 31 agosto. La manifestazione di quest’anno, composta con 5 titoli e 49 spettacoli, si apre con la rappresentazione dell’Aida con la ricreazione di ambientazioni dell’allestimento storico della prima stagione della manifestazione. Un evento ricco di suggestioni e atteso da tutti gli appassionati con un programma che mescola alla musica vecchi e nuovi allestimenti che fanno della rassegna e dell’Arena un appuntamento imperdibile.
www.arena.it

PISTOIA BLUES FESTIVAL


 PISTOIA BLUES FESTIVAL
 Dal: 11 luglio 2008
 Fino al: 13 luglio 2008
Tre giorni di grande musica nelle serate estive di Pistoia con il Festival del Blues, dall'11 al 13 luglio un ricco calendario di appuntamenti con grandi gruppi musicali che verranno annunciati in anteprima il 5 luglio con il concerto dei Jetro Tull, che data la loro fama storica non hanno bisogno di presentazioni. Dal 1980 ad oggi, un appuntamento irrinunciabile che è cresciuto nel tempo, e rappresenta oggi una kermesse di tutto rilievo per artisti e per gli amanti di tutta la buona musica.
www.pistoiablues.com

 Luogo: Pistoia

PORRETTA SOUL FESTIVAL

 PORRETTA SOUL FESTIVAL
 Dal: 17 luglio 2008
 Fino al: 20 luglio 2008
Il Festival del Soul è nato a Porretta nel 1987 dall'idea di organizzare un evento per rendere omaggio ad Otis Redding, uno degli artisti americani più famosi e autore di gran parte del suo repertorio musicale, scomparso venti annia prima. Da allora l'appuntamento si ripete annualmente e vanta la presenza delle migliori star internazionali d'oltreoceano, ma anche europee, che sono parte integrante della storia di questo genere musicale. A Porretta,durante il Festival, è possibile partecipare a workshop di quattro giorni, con alcuni musicisti di altissimo livello che terranno corsi di tecnica strumentale, musica d'insieme e arrangiamento, nell'ambito del progetto chiamato "soul clinics".
www.porrettasoul.it
 Luogo: Porretta Terme

 

RICERCA
NEL  PORTALE

 

 
 
 
 
 

fonte:© Enit per gentile concessione


  2006 2013 www.dormireinitalia.com www.alberghi-italia.it
 

 

© Art Advertising  

Art Advertising  non è collegato alle strutture ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti