portale internet nazionale di promozione delle strutture ricettive ufficiali ed alternative
 

homepage
indice Liguria
uffici turistici
 

SELEZIONARE LA CATEGORIA

alberghi
agriturismi
bed & breakfast
campeggi
affittacamere
case vacanze
residence
ostelli
rifugi
turismo rurale
villaggi turistici
altro
 

ARCHIVIO EVENTI

 

Traversata oceanica all’insegna dell’accessibilità

Andrea Stella (Fonte uff. Stampa evento)03.12.2010 - 01.03.2011 La Spezia, dal 3 dicembre 2010 a marzo 2011 - Andrea Stella salperà insieme a Pietro D'Alì per attraversare l'Atlantico e diffondere i principi della convenzione Onu sui diritti per i disabili. Nuova avventura in mare per Andrea Stella, il velista di Thiene rimasto paralizzato alle gambe all'età di 24 anni, dopo essere rimasto coinvolto in una sparatoria a Miami. Il ragazzo che è tornato alla vela grazie alla costruzione del catamarano completamente accessibile ‘Spirito di Stella’, partirà il 3 dicembre da La Spezia per attraversare l'Atlantico, in un viaggio a tappe che lo vedrà toccare le coste delle Canarie e della Martinica prima di approdare proprio a Miami. La traversata vedrà infatti le vele del natante riportare i princìpi della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità e anche quelli del Manifesto Italiano per la Promozione del Turismo Accessibile.

Mediterraneo: da Courbet a Monet e Matisse

Claude Monet ‘Cap d’Antibes’ (Fonte uff. Stampa mostra)27.11.2010 - 01.05.2011
Genova, dal 27 novembre 2010 al 1° maggio 2011 – In mostra alcuni tra i più grandi artisti del XIX secolo.
La mostra sugli Impressionisti a Genova è un evento che rientra in un più ampio progetto di rinnovamento dell’immagine della città ligure e che la rilancia anche a livello internazionale. L’esposizione, che raccoglie 80 dipinti di pittori del periodo impressionista, avrà luogo presso il Palazzo Ducale del capoluogo ligure. La mostra ‘Mediterraneo’ vuole studiare, attraverso 80 dipinti provenienti da musei e collezioni di tutto il mondo, questo itinerario magico dentro il colore che Van Gogh descrisse in questo modo: «Colore cangiante, non sai mai se sia verde o viola, non sai mai se sia azzurro, perché il secondo dopo il riflesso cangiante ha assunto una tinta rosa o grigia».

Presepe di luce

Presepe di Luce (Fonte Uff. stampa InLiguria)

08.12.2010 - 02.02.2011
Manarola (Sp), dall’8 dicembre 2010 al 2 febbraio 2011 – La collina del suggestivo paesino delle Cinque Terre s’illuminerà con un Presepe fatto di luce.
Sulle colline di Manarola viene allestito un suggestivo Presepe fatto solo di luce che appare al calar della sera, quando si accendono le figure luminose a grandezza naturale che lo compongono. Da lontano la vista è di grande suggestione: oggi sono circa trecento le sagome dei personaggi, fra i quali non mancano contadini, pastori e, come si conviene a un presepe nel cuore delle Cinque Terre, pescatori e pesci. Le statue di luce (7.000 lampadine colorate e 7 km di cavo elettrico) si inerpicano lungo il pendio fino alla Capanna posta sulla sommità, dove brilla la cometa. Lo straordinario scenario si deve alla creatività di un ferroviere in pensione: Mario Andreoli che da trent'anni si dedica a questa paziente e laboriosa costruzione.

RICERCA
NEL  PORTALE

 
 

Natalidea

Nataleidea (Fonte uff. stampa evento)17.12.2010 - 19.12.2010

Genova, dal 7 al 19 dicembre - Tredici giorni di grandi occasioni e idee per lo shopping natalizio, con spazi dedicati all’enogastronomia e ai prodotti tipici locali La manifestazione natalizia, allestita nel nuovo padiglione della Fiera di Genova firmato dall’architetto Jean Nouvel, è suddivisa in quattro “macrosettori”: shopping, enogastronomia, ristorazione e auto. In primo piano gli articoli prettamente natalizi: decorazioni e addobbi per l’albero, palline in vetro colorato e dipinto a mano, statuine per il Presepe intagliate nel legno e molta oggettistica tradizionale. Diecimila metri quadrati sono dedicati alle autovetture con l’esposizione delle gamme complete di tutte le principali case automobilistiche. Per i doni più classici bijoux semipreziosi, calzature, pelletteria e pellicceria, capi d’abbigliamento per uomo, donna e bambino, telefonia, videogiochi TV e radio Hi Fi. Molto interessante l’area dedicata all’enogastronomia e alla degustazione, con la possibilità di acquistare formaggi, salumi, vini, birra, grappe e dolci tipici locali.

Borghi da gustare

BorgioVerezzi (Fonte uff. stampa ‘In Liguria’)10.09.2010 - 19.12.2010

Liguria, dal 10 settembre al 19 dicembre 2010 - Un'offerta di mini soggiorno per scoprire la Riviera dei Fiori. Arroccati sulle colline, i pittoreschi borghi liguri si specchiano ammiccanti nel mare, che in questa stagione si accende di un blu intenso grazie al soffio lieve della tramontana che rende l'aria tersa e pulita. Dopo il grande successo degli scorsi anni, si ripete Borghi da gustare, l'iniziativa organizzata dalle associazioni Paesi Bandiera Arancione e Borghi più belli d'Italia e promossa dall'Agenzia regionale di promozione turistica "in Liguria". Dal 10 settembre al 19 dicembre 2010 (esclusi i periodi dal 30 ottobre al 2 novembre e dal 4 all'8 dicembre) l'offerta prevede pernottamento, prima colazione e cena al costo di 50 euro a persona (bevande ed extra esclusi) e, novità di quest'anno, due pernottamenti (con due prime colazioni e due cene) al costo di 80 euro a persona.

Cioccolato a Palazzo

Genova, dall’11 al 18 novembre – Unico protagonista del gustoso evento organizzato da Liguriastyle sarà il cioccolato.
Nelle splendide sale di Palazzo Imperiale di Piazza Campetto, cuore del centro storico genovese, nella sede di Liguriastyle dove vengono valorizzate le produzioni artigianali tipiche liguri di qualità, saranno allestiti gli spazi espositivi che ospiteranno le produzioni di cioccolato. Una serie di incontri e degustazioni al profumo di cioccolato saranno la gioia di tutti coloro che di questa prelibatezza vanno ghiotti. L'evento genovese, pur partendo dal cioccolato, ha la finalità di promuovere tutti i 10 marchi tipici liguri: Ardesia della Val Fontanabuona, Damaschi e tessuti di Lorsica, Sedia di Chiavari, Filigrana di Campo Ligure, Velluto di Zoagli, Ceramica, Cioccolato, Decorazione con varietà vegetali fresche e secche, Ferro battuto e forgiato e Vetro.

‘Il Bacio: Un Capolavoro per L'Italia’

Il Bacio (Hayez) (Fonte uff. stampa mostra)Genova, dal 2 ottobre 2010 al 9 gennaio 2011 – ‘Il Bacio’ di Francesco Hayez, icona del Romanticismo.

Nel Museo del Risorgimento, casa natale di Giuseppe Mazzini, si presenta al pubblico il dipinto ‘Il Bacio’ nella versione del 1861. L’opera divenne ben presto simbolo delle lotte risorgimentali e dell'idea comune di nazione e di libertà che si andava consolidando nel paese unificato. La mostra itinerante, che vede nel Museo del Risorgimento la seconda tappa, porterà l'opera in viaggio attraverso diverse città sino a Roma, in un simbolico percorso che abbraccerà tutta l'Italia. L'esposizione del capolavoro, che più rappresenta il sogno patriottico, rientra nell'ambito delle iniziative dedicate al 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
Informazioni utili

www.museidigenova.it 
Area Cultura e Innovazione Settore Musei
Ufficio Marketing Tel. (010) 5574741 -28 Fax (010) 5574701
Ogni sabato alle ore 15.30 visite guidate alla mostra e itinerari guidati nel centro storico cittadino alla scoperta di Genova risorgimentale.

BATTAGLIA DEI FIORI


 BATTAGLIA DEI FIORI
 Dal: 14 giugno 2008
 Fino al: 15 giugno 2008
Ventimiglia il 14 e 15 giugno sarà teatro della 46° Battaglia dei Fiori, la sfida più gioiosa e colorata che si potesse pensare tra pubblico e figuranti. Dedicato alle suggestioni della Divina Commedia, il tema di quest’anno, rinnova le tradizioni culturali del mondo agricolo da cui la festa trae origine per onorare il risveglio della natura. La manifestazione viene anticipata il sabato sera dall’esibizione di sbandieratori dei sestrieri e tamburine di Ventimiglia cui segue la sfilata notturna dei carri infiorati, e si conclude il giorno dopo, con la passerella dei carri che originerà a conclusione del primo giro lo spettacolare lancio di migliaia di fiori, protagonisti dell’evento.
www.battagliadifiori.com
 Luogo: Ventimiglia

“PER ALLUMARE” ARGENTI PER LA LUCE DEL ‘700 GENOVESE

Genova accoglie le Tall Ships

Genova accoglie le Tall Ships
Dal: 28 luglio 2007
Fino al: 31 luglio 2007
Rush finale per il Tall Ships Races 2007 Mediterranea, la regata mondiale dei velieri che si terrà quest’anno nel Porto Antico di Genova dal 28 al 31 luglio. Le enormi imbarcazioni, una quarantina provenienti da tutto il globo, gareggeranno con a bordo tremila ragazzi di diverse nazionalità che avranno modo di partecipare attivamente alla navigazione.
La città di Genova ha risposto con entusiasmo alla kermesse, con un cartellone ricco di avvenimenti: musica, teatro, balli, un torneo di golf sull’acqua, giocato su piattaforme galleggianti; il campionato di pesto, la festa della birra e un mercatino europeo, dove comprare prodotti provenienti da ogni angolo del vecchio continente.
Le famiglie che parteciperanno all’evento potranno usufruire di sconti turistici per hotel, ristoranti, visite ai musei e all’Acquario.
www.tallships2007mediterranea.org
Luogo: Genova Porto Antico

Luca Cambiaso, un maestro del Cinquecento europeo

Luca Cambiaso, un maestro del Cinquecento europeo
Dal: 03 marzo 2007
Fino al: 08 luglio 2007
La mostra è un’ampia monografia dedicata ad uno tra gli artisti liguri più conosciuti a livello internazionale. L’esposizione ripercorre l’itinerario artistico di Luca Cambiaso dalle prime esperienze giovanili fino all’attività per la corte spagnola, nella cornice della Genova del Cinquecento, periodo di formidabile sviluppo del ruolo economico e politico della città.
L’esibizione presenta circa duecento oggetti tra dipinti, disegni, sculture, arazzi e miniature che provengono da musei di tutto il mondo.
La mostra ha luogo in due sedi, Palazzo Ducale e i Musei di Strada Nuova - Palazzo Rosso: a Palazzo Ducale è possibile ammirare le tavole del primo periodo, i soggetti profani, i celebri notturni, le grandi pale d’altare, gli studi preparatori di affreschi; mentre a Palazzo Rosso è esposta una ricca campionatura dell'opera grafica e numerose ad opere a olio.
IFonte: www.palazzoducale.genova.it
Luogo: Genova, Palazzo Ducale e Palazzo Rosso

Mezza maratona internazionale delle Due Perle

11 Febbraio 2007
Portofino Mezza Maratona Internazionale delle Due Perle Portofino (GENOVA)
http://www.maratoninaportofino.it/ - info@maratoninaportofino.it
Domenica 11 febbraio 2007: non è una giornata qualsiasi, ma la seconda edizione della Mezza Maratona Internazionale delle Due Perle, quella che vuole diventare appuntamento irrinunciabile

Sanremo in fiore

Dal 14 gennaio al 4 febbraio 2007
Sanremo in Fiore e eventi collaterali
Sanremo (IMPERIA), Territorio comunale
Sboccia SanremoinFiore con la magia del circo e torna il fascino suggestivo del Corso Fiorito, una tradizione che risale alla fine del secolo scorso e che si ripete sull'onda di un successo crescente, di una partecipazione di pubblico straordinaria.
Un ricco programma di eventi: il percorso seguito dai carri è quello consueto ad anello via Roma - via Nino Bixio con l'inserimento del Lungomare Italo Calvino. Numerose le tribune sistemate lungo il percorso che permettono al pubblico di apprezzare i carri fioriti in tutto il loro splendore e profumo.

 

'Meditazioni Mediterraneo'

‘Il Vesuvio’  (Fonte Matteo Paoletti)Genova, dal 10 settembre al 7 novembre - Giochi di luce e installazioni interattive, reperti nuragici e atlanti. Dalla Siria a Pompei, un viaggio tra civiltà lontane.

Luci, colori e suoni del Mediterraneo, una mostra interattiva per raccontare il mare attraverso sguardi e paesaggi da Gibilterra ai Dardanelli. Un trionfo di installazioni multimediali disposte in sei sale, un percorso che va dal Marocco a Pompei alla Siria, dove il pubblico viene coinvolto in prima persona per attivare filmati, proiezioni ed effetti speciali di grande impatto. Le installazioni dialogano coi reperti archeologici delle civiltà del Tirreno, le statuette nuragiche e le carte di navigazione genovesi esposte nella mostra parallela Riflessi sul Tirreno. Nell'esposizione si trovano alcuni pezzi rarissimi, come un atlante di navigazione trecentesco e la Mappa del Muggiolo (metà 1500) in prestito dalla Biblioteca Berio.
Informazioni utili

www.palazzoducale.genova.it 
La mostra è aperta da martedì a domenica, dalle 9.00 alle 19.00.
Aperture straordinarie fino alle 24 il 9, 11 e 24 settembre.
Tel. 010 5574065

Arte contemporanea sotto la Lanterna

‘Persona in meno’ (Fonte uff.stampa)

Genova, dal 18 settembre al 18 ottobre – nella splendida cornice di Palazzo Ducale sarà allestita una straordinaria mostra d’arte contemporanea.  L’esposizione è il frutto di quattro mesi di lavoro di tre giovani curatori stranieri – Angelique Campens (Belgio), Erica Cooke (USA) e Chris Fitzpatrick (USA) – che hanno partecipato alla quarta edizione del progetto ‘Residenza per giovani curatori’, promosso dalla Fondazione Edoardo Garrone e dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Il progetto si pone l’obiettivo di promuovere l’arte contemporanea italiana in ambito internazionale. La selezione dei partecipanti è avvenuta tramite il contatto con le migliori scuole internazionali per curatori: il Royal College of Art – Curating Contemporary Art MA (London); il Bard College Center for Curatorial Studies (New York); il Curatorial Training Programme De Appel (Amsterdam); la Konstfack Academy (Stokholm); l’Independent Study Program Withney Museum (New York); il Goldsmith’s College (London); il California College of the Art – MA in Curatorial Practice (San Francisco) e l’Ecole du Magasin di Grenoble.

Salone Nautico

Salone Nautico (Foto: Uff. stampa evento)

Genova, dal 2 al 10 ottobre – Cinquantesima edizione dell’importante manifestazione dedicata alla nautica da diporto con numeri da capogiro. Salone Nautico
Innovazione, completezza e qualità saranno i segni distintivi del Salone 2010, che con una progressione continua nell’arco di quasi mezzo secolo, ha conquistato la leadership mondiale, confermandosi punto di riferimento internazionale per l’intero settore della nautica da diporto. La rassegna – che si svilupperà nei settori delle imbarcazioni a motore, a vela e pneumatiche, abbigliamento tecnico, accessori, turismo nautico e servizi – vedrà 1.400 espositori, 2.300 barche di cui 500 in acqua. Questa cinquantesima edizione, parlerà anche straniero: oltre il 36% di espositori provengono infatti dall’estero.

5 maggio 1915 . Il Monumento ai Mille tra mito e propaganda

Spedizione dei Mille (Fonte:  Uff. Stampa mostra)

Liguria Genova
07.05.2010 - 04.09.2010
Genova, dal 7 maggio al 4 settembre – al Museo del Risorgimento si potrà rivivere l’impresa dei Mille grazie a testimonianze artistiche e documentarie d’archivio storico. Dopo il restauro del Monumento ai Mille di Quarto di Eugenio Baroni, nell’ambito dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’impresa dei Mille, in una sala del Museo del Risorgimento è il momento della mostra intitolata: “5 maggio 1915. Il monumento ai Mille tra mito e propaganda” dedicata alla storia del monumento stesso e della sua inaugurazione. Tra le testimonianze il bozzetto in gesso del monumento ai Mille di Eugenio Baroni, realizzato tra il 1909 ed il 1910, il bozzetto del manifesto per l’inaugurazione e il dipinto su tavola, realizzati da Plinio Nomellini, il documento originale manoscritto di Gabriele D’Annunzio recante l’”Orazione per la Sagra dei Mille”. Orario: martedì-venerdì 9.00/19.00; sabato 10.00/19.00; domenica e lunedì chiuso
Telefono:010-2465843 museorisorgimento@comune.genova.it

“Essere o apparire”: al via il 44 Festival teatrale

la piazza del Festival (Fonte: Uff. Stampa evento)Liguria Borgio Verezzi
08.07.2010 - 10.08.2010 Borgio Verezzi (Sv) dall’8 Luglio al 10 Agosto – Dal classico al moderno: la migliore produzione teatrale sbarca in riviera. La rassegna teatrale quest’anno dedicata a Giulio Bosetti, grande regista e attore, offrirà otto spettacoli, tutte prime nazionali, con un’ampia scelta di proposte. Si parte in P.zza Sant'Agostino, nel borgo antico di Verezzi, l’8 luglio (con repliche il 9 e 10) con l’unica commedia ‘gialla’ di Carlo Goldoni, “L’uomo prudente”, per la regia di Franco Però con Paolo Bonacelli. Il 14, 15 e 16 luglio, sarà in scena un classico di Luigi Pirandello, “Questa sera si recita a soggetto” della Compagnia Gank. Il 18 luglio è la volta dell’attore e regista imperiese Simone Gandolfo che, accompagnato al violoncello da Lamberto Curtoni, presenterà il suo testo, scritto con Elvira Mujicic appositamente per il Festival, “Ballata per un assedio”. Heinrick Von Kleist è l’autore dell’”Anfitrione” che il 21 e 22 luglio riporta sul palco verezzese la fortunata coppia Giuseppe Pambieri e Lia Tanzi con Simonetta Potolicchio. Grandi nomi anche per “Le Quattro sorelle” di Colette Freedman nelle serate del 25 e 26 luglio: Rosalinda Celentano, Carlotta Natoli, Cecilia Dazzi ed Eugenia Costantini con la partecipazione straordinaria, nel ruolo della madre, della grande attrice alassina Lisa Gastoni. Tutto il programma dell’estate teatrale a Borgio Verezzi è disponibile sul sito internet del Festival. 

Musica, spettacoli e cultura in villa

Concerto al 'Villa Serra Breakout' (Fonte Uff. Stampa festival)

Liguria Sant'Olcese
28.05.2010 - 31.07.2010

Sant'Olcese (Ge), dal 28 maggio al 31 luglio - va in scena 'Villaserrabreakout' la rassegna di concerti con artisti della musica italiana e internazionale. Dopo l'annuncio di due concerti unici come quello di Elio e le Storie Tese e JAX, altri artisti apriranno la programmazione del festival 'Breakout' nel parco di Villa Serra a Comago alle porte di Genova. Padrone di casa, il 28 maggio, sarà Simone Cristicchi.Il 25 giugno la scena sarà tutta di Juliette and the New Romantiques. Talento italiano quello di Roy Paci & Aretuska protagonisti di una grande festa del suono il 16 luglio insieme agli Hormonauts. Folk e punk, musica balcanica e cabaret, violini tzigani invece sono i Gogol Bordello, che saranno di scena il 17 luglio. www.villaserrabreakout.com

OTTO HOFMANN. LA POETICA DEL BAUHAUS

OTTO HOFMANN. LA POETICA DEL BAUHAUSARTE E MOSTRE
Dal:  16 ottobre 2009  Fino al:  14 gennaio 2010
 

In omaggio all'artista che aveva scelto la Liguria come luogo per vivere e lavorare, Genova dedica una grande retrospettiva ad Otto Hofmann che non fu solo pittore, ma anche ceramista ed incisore. Formatosi alla scuola del Bauhaus, sotto l'influenza di Klee e Kandisky, ebbe numerosi contatti con esponenti delle grandi avanguardie europee fino alla nascita della sua personale arte astratta che comprende figure geometriche e richiami alla natura. L'esposizione prevede una esaustiva lettura dell'opera dell'artista e del suo percorso storico e creativo dagli anni 20 agli anni 90.
Luogo:   Genova Palazzo Ducale
Fonte   http://www.palazzoducale.genova.it 

LUCIO FONTANA. LUCE E COLORE

 LUCIO FONTANA. LUCE E COLORE
 Dal: 22 ottobre 2008
 Fino al: 15 febbraio 2009
A Genova, nel Palazzo del Ducale un’antologica dedicata a Lucio Fontana per sottolineare l’importanza del colore e della luce, in un’opera tesa alla costante sperimentazione e alla esplorazione della materia. L’esposizione raccoglie circa 200 opere scelte ed ordinate secondo il criterio della luce, del colore e degli ambienti e allestite secondo le differenti varianti monocrome. Seguono le produzioni ceramiche. La ceramica infatti aveva permesso all’artista di fondere lo studio del colore con l’analisi della materia ed in certi casi, esprimere il suo legame con il territorio. La poetica di Fontana e il suo spirito di ricerca appaiono ancora ai nostri occhi come portatori di innovazione, tanto che alcune delle sue opere degli anni Cinquanta rappresentano i primi esempi di installazioni nella storia dell’arte, precursori delle ricerche degli anni successivi.
 www.palazzoducale.genova.it
 Luogo: Genova (Palazzo Ducale, Appartamento del Doge)

SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE


 SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE
 Dal: 04 ottobre 2008
 Fino al: 12 ottobre 2008
La 48q edizione del Salone Nautico, presso la Fiera del Mare di Genova, si apre quest’anno ai visitatori e agli appassionati, con numerosi spazi in più per accogliere sempre più produttori e visitatori. Saranno presenti 1500 espositori con 2500 imbarcazioni, centinaia di nuovi modelli e un’area espositiva spettacolare grazie alla progettazione dell’architetto Jean Nouvel che ha firmato la sistemazione del Padiglione B, e la nuova Darsena interamente dedicata alla vela.
www.genoaboatshow.com
 Luogo: Genova

 

FESTIVAL DELLA SCIENZA

 FESTIVAL DELLA SCIENZA
 Dal: 23 ottobre 2008
 Fino al: 04 novembre 2008
Il Festival della Scienza si conferma come occasione e strumento di divulgazione scientifica. La rassegna si propone infatti di rendere accessibili ad un vasto pubblico gli argomenti trattati. La varietà degli eventi proposti, dalle mostre scientifiche ed artistiche ai laboratori, dalle conferenze agli spettacoli consente ai non specialisti di accedere alla scienza e alle nuove tecnologie con modalità ludiche innovative ed interattive.
www.festivalscienza.it
 Luogo: Genova

ANTONIA CAMPI. CERAMICA E DESIGN

 ANTONIA CAMPI. CERAMICA E DESIGN
  Fino al: 02 novembre 2008
La Galleria Wolfson rende omaggio alla grande ceramista Antonia Campi con opere realizzate a partire dal 1949 per la Società Ceramica Italiana di Laveno. Oggetti di uso quotidiano che diventano opere d'arte per la ricerca del design che molto bene rappresentano la tendenza alla ricerca formale europea dell'epoca. Famoso il Portaombrelli spaziale C.33, ideato nel 1949. Il lavoro della Campi è rappresentato alla Collezione Wolfson, anche dai disegni per tappeti realizzati per il concorso indetto dalla Manifattura Italiana Tappeti Artistici di Nervi per l'VIII Triennale di Milano nel 1947. I disegni, esposti per la prima volta, valsero un premio per l'artista italiana al concorso MITA insieme a Lyda Levi e a Ettore Sottsass.
www.wolfsoniana.it
 Luogo: Genova

BENVENUTO AUTUNNO


  BENVENUTO AUTUNNO
 Dal: 28 settembre 2008
 Fino al: 28 settembre 2008
Incontro pomeridiano all'Orto botanico di Montemarcello dedicato ai più piccoli per salutare, con giochi e favole, l'arrivo dell'autunno. Ai bambini partecipanti verrà offerta una merenda di prodotti tipici.
Fonte: www.parks.it
 Luogo: Parco Naturale Regionale di Montemarcello-M

FESTIVAL DELLA MENTE

 FESTIVAL DELLA MENTE
 Dal: 29 agosto 2008
 Fino al: 31 agosto 2008
E’ giunto con enorme successo alla sua quinta edizione il primo Festival europeo che indaga il tema della creatività e i processi dinamici messi in atto dall’uomo nel suo percorso di ricerca instancabile e crescita, e si svolge nello splendido borgo medievale di Sarzana in Liguria. Nel corso della manifestazione sono previsti incontri con artisti, scienziati ed intellettuali per spiegare come i processi di ricerca creativa possano influenzare e modificare percorsi di vita e di pensiero.
 www.festivaldellamente.it
 Luogo: Sarzana

BATTAGLIA DEI FIORI


 BATTAGLIA DEI FIORI
 Dal: 14 giugno 2008
 Fino al: 15 giugno 2008
Ventimiglia il 14 e 15 giugno sarà teatro della 46° Battaglia dei Fiori, la sfida più gioiosa e colorata che si potesse pensare tra pubblico e figuranti. Dedicato alle suggestioni della Divina Commedia, il tema di quest’anno, rinnova le tradizioni culturali del mondo agricolo da cui la festa trae origine per onorare il risveglio della natura. La manifestazione viene anticipata il sabato sera dall’esibizione di sbandieratori dei sestrieri e tamburine di Ventimiglia cui segue la sfilata notturna dei carri infiorati, e si conclude il giorno dopo, con la passerella dei carri che originerà a conclusione del primo giro lo spettacolare lancio di migliaia di fiori, protagonisti dell’evento.
www.battagliadifiori.com
 Luogo: Ventimiglia

Il Tormento e l’estasi – I San Sebastiano di Guido Reni a confronto


 Il Tormento e l’estasi – I San Sebastiano di Guido Reni a confronto
 Fino al: 20 gennaio 2008
ino al 20 Gennaio 2008 Palazzo Rosso di Genova ospita una mostra che mette a confronto, dai più importanti musei del mondo, i San Sebastiano di Guido Reni. Dei prototipi reniani sull’immagine di San Sebastiano si conoscono diverse versioni, intorno alle quali la critica si è a più riprese interrogata ponendosi il quesito se si tratti sempre di originali o di opere di bottega e cercando di ricostruirne la cronologia. Da questi quesiti è scaturita l’idea della mostra finalizzata ad un confronto diretto fra le cinque versioni di queste opere conservate in collezioni pubbliche, confortato dalla contestuale raccolta di tutte le informazioni storiche, critiche e tecniche disponibili su ciascuna opera.
Fonte: www.museopalazzorosso.it
 Luogo: Genova, Palazzo Rosso

Festival della Scienza

 Festival della Scienza
 Dal: 25 ottobre 2007
 Fino al: 06 novembre 2007
Premiato da un successo esponenziale che lo ha portato nel corso degli anni ad affermarsi come il più atteso appuntamento dedicato alla divulgazione scientifica italiano, il Festival della Scienza di Genova è dedicato quest’anno al tema chiave della Curiosità.
Tredici giorni per indagare le ultime frontiere e le più originali scoperte del panorama scientifico contemporaneo, valorizzando e coinvolgendo l’intero territorio della Liguria in una festa che si snoda attraverso il porto, le strade, i palazzi storici e i musei.
Anche quest’edizione è ricca di contenuti e novità e conferma il tradizionale approccio interdisciplinare fra cultura scientifica e cultura umanistica, declinato in centinaia di eventi (quest’anno oltre 400) tra mostre, laboratori e percorsi didattici interattivi, exhibit fotografici e artistici, conferenze, tavole rotonde e workshop, spettacoli teatrali e performance musicali.
Fonte: www.festivalscienza.it
 Luogo: Genova

Turismo protagonista al Salone Nautico di Genova

 Dal: 06 ottobre 2007
 Fino al: 14 ottobre 2007
Il 47° Salone Nautico Internazionale si terrà come di consueto a Genova dal 6 al 14 ottobre, organizzato da Fiera di Genova in partnership con Ucina.
Un appuntamento da non perdere per ammirare la migliore produzione nei settori delle imbarcazioni a motore, a vela e pneumatiche, dei motori, dell’abbigliamento tecnico, delle attrezzature per la pesca, del turismo nautico e dei servizi.
Alla manifestazione parteciperanno più di 1650 aziende e 2200 barche, con una particolare attenzione all’aspetto internazionale (oltre il 35% di espositori esteri) e la presentazione di centinaia di novità in anteprima. Il pubblico potrà incontrare autorevoli esperti, rappresentanti delle istituzioni, opinion leader e campioni di ieri e di oggi.
Nel ricco calendario di appuntamenti è previsto un convegno dedicato al turismo, a conferma dell’importanza sempre maggiore che sta acquisendo il binomio turismo e nautica.
www.salonenauticogenova.it

LE 100 PORTE DIPINTE DI VALLORIA

 LE 100 PORTE DIPINTE DI VALLORIA
Valloria nel Comune di Prelà, sulla Riviera dei Fiori in provincia di Savona, è una piccola pinacoteca a cielo aperto. La sua caratteristica è quella di concentrare nel centro storico ben 78 vecchie porte in legno che si aprono su vecchie case, pertugi o cantine, dipinte da artisti di livello internazionale. Vallora, si affaccia alla bellezza dei paesaggi liguri e si è avvalso del titolo di Paese dipinto d'Italia. Ricco di tradizioni e feste popolari, una visita nel dedalo di viuzze che compongono il cuore antico del paese, stupisce in ogni momento dell'anno e le sue opere a cielo aperto cambiano man mano che la luce compie il suo arco nel corso della giornata.
Fonte: www.valloria.it
 Luogo: Prelà Valloria (SV)

“PER ALLUMARE” ARGENTI PER LA LUCE DEL ‘700 GENOVESE

Genova accoglie le Tall Ships

Genova accoglie le Tall Ships
Dal: 28 luglio 2007
Fino al: 31 luglio 2007
Rush finale per il Tall Ships Races 2007 Mediterranea, la regata mondiale dei velieri che si terrà quest’anno nel Porto Antico di Genova dal 28 al 31 luglio. Le enormi imbarcazioni, una quarantina provenienti da tutto il globo, gareggeranno con a bordo tremila ragazzi di diverse nazionalità che avranno modo di partecipare attivamente alla navigazione.
La città di Genova ha risposto con entusiasmo alla kermesse, con un cartellone ricco di avvenimenti: musica, teatro, balli, un torneo di golf sull’acqua, giocato su piattaforme galleggianti; il campionato di pesto, la festa della birra e un mercatino europeo, dove comprare prodotti provenienti da ogni angolo del vecchio continente.
Le famiglie che parteciperanno all’evento potranno usufruire di sconti turistici per hotel, ristoranti, visite ai musei e all’Acquario.
www.tallships2007mediterranea.org
Luogo: Genova Porto Antico

 

 
 

   


   2006 2013 www.dormireinitalia.com www.alberghi-italia.it  

 

© Art Advertising  

Art Advertising  non è collegato alle strutture ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti