homepage
indice Lazio
uffici turistici
 

SELEZIONARE LA CATEGORIA

alberghi
agriturismi
bed & breakfast
campeggi
affittacamere
case vacanze
residence
ostelli
rifugi
turismo rurale
villaggi turistici
altro

ARCHIVIO EVENTI

 

Tutti in sella: arriva RomaCavalli

Logo manifestazione RomaCavalli

Roma – dal 7 al 10 Aprile. Impedibile appuntamento per gli appassionati del settore: tutto il mondo dell’equitazione si raduna a Roma Competizioni, eventi, manifestazioni e tanto divertimento per scoprire il mondo dell’equitazione.
RomaCavalli è il salone internazionale dell’equitazione e dell’ippica con un calendario ricco di appuntamenti e novità: protagonista il cavallo. La manifestazione, fin dalla sua prima edizione, gioca un ruolo da protagonista nelle fiere di settore in Italia, come punto di riferimento internazionale: lo sguardo è puntato soprattutto all’area mediterranea che vanta antiche consolidate tradizioni equestri.
Dopo il grande successo della prima edizione 2010, RomaCavalli conferma l’appuntamento di primavera con il mondo dell’equitazione, gli appassionati e tutti coloro che amano i cavalli.

I Grandi Veneti

Pisanello (Fonte Uff. stampa mostra)

Roma, dal 14 ottobre 2010 al 30 gennaio 2011 –

Al Chiostro del Bramante i capolavori dei maestri della pittura venetaDa Pisanello a Tiziano, da Tintoretto a Tiepolo. Un’ottantina di opere, conservate all’Accademia Carrara di Bergamo, attualmente chiusa per ristrutturazione, saranno esposte al Chiostro del Bramante. Ci sarà il Quattrocento di Pisanello, del Vivarini e della scuola padovana di Squarciane. Poi sarà la volta del Cinquecento di Paolo Veronese e Tintoretto, il Seicento di Maffei, Padovanino, Vecchia e Carpioni, il Settecento di Tiepolo e Diziani fino al vedutismo di Canaletto e Guardi e alle maschere di Pietro Longhi. Un’esposizione irripetibile, nella densità di capolavori e artisti, per raccontare ciò che sta alla base della pittura e dell’arte figurativa: il colore.

 
 

Van Gogh al Vittoriano

Van Gogh (Fonte uff. stampa mostra)Roma, dall’8 ottobre 2010 al 6 febbraio 2011 - 60 capolavori del pittore olandese saranno affiancati da 30 dipinti di Gauguin, Cezanne, Pissarro, Millet. Torna a Roma, dopo vent’anni, l’opera geniale di Van Gogh con una prestigiosa rassegna dal titolo «Vincent Van Gogh. Campagna senza tempo e città moderna» , curata da una delle maggiori esperte dell’artista, Cornelia Homburg e supportata da un Comitato Scientifico internazionale di grande prestigio e da eccezionali prestiti dai maggiori musei pubblici di tutto il mondo. Questa mostra si candida come  ennesimo record, all'inseguimento dello straordinario successo riscosso in primavera da Caravaggio alle Scuderie del Quirinale. Due, come suggerisce il titolo, i temi dell'esposizione: la città, dipinta spesso da Van Gogh di notte tra caffè all'aperto e cieli stellati, e la campagna spesso immortalata tra campi di grano e nuvole.

I colori del Risorgimento

La carica dei bersaglieri di Cammarano (Fonte uff. stampa mostra)Roma, dal 6 ottobre 2010 al 16 gennaio 2011 – Alle Scuderie del Quirinale si alza il sipario sulla rassegna ‘1861 – I pittori del Risorgimento’.

L'evento espositivo, promosso in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, illustra come la pittura italiana abbia rappresentato gli eventi che tra il 1859 e il 1861 portarono il Paese alla conquista dell'indipendenza e dell'unità nazionale. Un importante appuntamento che aprirà le porte anche ai non vedenti. E' stato infatti allestito un percorso multimediale ad hoc per persone con disabilità sensoriali e fisiche. Due consolle animeranno altrettanti quadri in Sala: 'La carica dei bersaglieri' di Cammarano e 'Le gioie della buona madre' di Sciuti. L'esperienza si attiva toccando la riproduzione dell'opera, costituita da una tavola termoformata trasparente per viverla tattilmente. Accanto trovano posto la membrana per la comunicazione delle vibrazioni sonore ai non-udenti e il monitor con traduzione in linguaggio Lis.

‘L’Idea di Roma’, una città nella storia.

Il tempio di Venere, Giuseppe Sciuti (Fonte uff. stampa mostra)Roma, dal 21 settembre al 21 novembre - il Complesso del Vittoriano ospita una grande mostra in occasione dei 140 anni di Roma Capitale.
La mostra vuole raccontare la storia della città dagli albori agli anni ‘60 attraverso oltre 250 opere tra dipinti, incisioni, antichi documenti di archivio, sculture, fotografie, antichi codici e volumi. Il progetto espositivo si articola come un percorso incentrato su due temi unitari – l'assetto urbano e la vita quotidiana e sociale – modulati per stazioni cronologiche dall'antichità alla contemporaneità. La presenza di antiche piante della città che ritraggono gli stessi luoghi in epoche storiche consentono di avere un chiaro richiamo delle variazioni territoriali che nel corso dei secoli si sono stratificate su Roma. Le sezioni della mostra si articolano partendo dalla “Roma Classica”, passando per “L'idea di Roma nel Medioevo” e proseguendo poi attraverso “Le rovine di Roma 1849”, “Roma Sacra”, “Roma Capitale”, “Roma moderna”, “Utopia Urbana”, “Roma ‘60”.

Festival Internazionale del Film di Roma

Locandina Festival del Cinema di Roma (Fonte uff. stampa festival)Roma, dal 28 ottobre al 5 novembre – presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, tornerà protagonista il cinema. Ospite d’eccezione e presidente di giuria il regista Giuseppe Tornatore.

Come ogni anno, l’atmosfera unica del Festival Internazionale del Film di Roma si estenderà all’intera città. La capitale sarà attraversata e animata da iniziative dedicate al cinema allestite nei luoghi storici della città. Durante il Festival i 1300 mq del viale che conduce alla spettacolare Cavea dell’Auditorium, saranno trasformati in uno dei più grandi Red Carpet del mondo. Una passerella unica dove sfileranno le stelle del cinema internazionale, ma anche gli spettatori, veri e propri protagonisti della manifestazione. Accanto agli spazi dell’Auditorium sorgerà il Villaggio del Cinema, un complesso di oltre 6.000 mq, costituito da tensostrutture, padiglioni e stand in acciaio e vetro appositamente realizzate per la manifestazione e i suoi visitatori.

Informazioni utili
Fondazione Cinema per Roma
Viale Pietro De Coubertin, 10 00196 Roma
Tel +39 06 40 401 900 - fax + 39 06 40 401 700
email: info@romacinemafest.org

Moa Casa: Mostra di Arredo e Design

Moa Casa (Fonte uff. stampa evento)Roma, dal 23 ottobre al 1 novembre – Presso il nuovo polo fieristico di Fiumicino, si terrà l'edizione autunnale di Moa Casa, la rassegna dedicata all'arredamento e al design.
La certezza di trovare espositori qualificati per garantire i prodotti migliori del mercato di mobili e arredi, è la caratteristica distintiva di Moa Casa. Un'ampia vetrina espositiva consente ai visitatori di prendere visione delle ultime proposte e delle novità legate all’arredo. Nuove tendenze, quindi, ed innovazione in tutte le stanze, dalla cucina alla camera da letto, perché il Moa Casa è il salone leader del settore mobili e arredi. Una nuova concezione degli spazi e degli arredi guida Moa Casa, sempre alla ricerca di soluzioni di design nuove, senza tralasciare l'attenzione alla qualità ed al confort, elementi imprescindibili per proporre prodotti competitivi.

Festival Internazionale della Fotografia

Locandina Festival della fotografia (Fonte uff. stampa festival)

Roma, dal 24 settembre al 24 ottobre – Al Macro di Roma al via la nona edizione del Festival della Fotografia. Mostre, eventi, incontri, proiezioni attraverso gli scatti di importanti artisti. Un’edizione ricca di novità quella 2010 del Festival della Fotografia di Roma. In primis a cambiare è il periodo di svolgimento, non più quello tradizionale primaverile, ma quello autunnale. Un altro cambiamento importante riguarda la sede, che per la prima volta sarà il Macro Future, ovvero il distaccamento del Museo d'Arte Contemporanea a Testaccio, 5000 mq2 espositivi, la cui inaugurazione, dopo tre anni di intensi lavori, avverrà il prossimo 18 febbraio. Per la prima volta al Macro, quest'anno ci saranno tre diverse sezioni: foto ed editoria; foto e new media, foto ed arte contemporanea. Il pubblico avrà la possibilità di partecipare a mostre, eventi, incontri, proiezioni e workshops. All'esposizione parteciperanno alcuni istituti e  accademie internazionali.

Sagra del vino, Marino

Sagra del vino, Marino (Fonte uff. stampa evento)Marino, dal 27 settembre al 3 ottobre –

Come da tradizione, durante il periodo della vendemmia, Marino si prepara a far zampillare il vino dalla famosa fontana della piazza del paese. La festa cittadina più importante dei Castelli romani, ideata nel 1925 dal poeta e drammaturgo di origine marinese Leone Ciprelli, giunta alla sua 86° edizione, si preannuncia ricca di eventi che si snoderanno tra le vie del centro storico. La rassegna enogastronomia, che colora Marino di fiori e grappoli d'uva, reinterpreta l'antica festa sacra istituita da Papa Pio V per la vittoria riportata contro i Turchi la prima domenica di ottobre del 1571.

L’isola del cinema’

‘L’isola del cinema’ (Fonte Uff stampa evento)Roma, dal 19 giugno al 5 settembre 

La rassegna cinematografica vuole promuovere e valorizzare le migliori pellicole della Stagione Cinematografica, le Anteprime Internazionali, il Cinema Italiano. Le sezioni dedicate ai film del nostro paese saranno Cantiere Italia e Nuovo Cinema Italiano, sezione tesa a promuovere le opere prime dei nuovi filmmaker. Tra gli ospiti Giovanni Veronesi, Giuseppe Tornatore, Paolo Virzì, Ferzan Ozpetek e Gabriele Cuccino. Tra le iniziative, segnaliamo la nuova sezione PalcoSchermo: Arti e Mestieri dello Spettacolo, che contiene Crescere con il cinema, il progetto creato per avvicinare i bambini all’arte audiovisiva.

 

MARATONA DI ROMA

 MARATONA DI ROMA

  22 marzo 2009
La maratona di Roma si corre dai primi anni del ‘900. Grandi atleti hanno calcato le strade romane lasciando memoria della loro impresa sportiva. E’ un evento che accomuna agonismo e passione con percorsi alternativi per non professionisti

www.maratonadiroma.it
 Luogo: ROMA

ROSSO POMPEIANO. LA DECORAZIONE PITTORICA NELLE COLLEZIONI DEL MUSEO DI NAPOLI E A POMPEI

La mostra, occasione unica, offre la possibilità di vedere, accanto alle pitture già esposte nel Museo , ca. 100 "affreschi" del Museo di Napoli, provenienti dalle città vesuviane e alcuni ambienti ricostruiti provenienti da Pompei.

La mostra offre un'ampia panoramica sulla pittura romana del "periodo aureo" tra il I sec. a. C. e il I sec. d. C., presentando un centinaio di riquadri della collezione del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, distaccati fin dal XVIII secolo dalle pareti degli edifici delle città vesuviane, e gli affreschi delle stanze di Moregine e della Casa del Bracciale d'Oro di Pompei, rinvenuti in scavi recenti e ricomposti nelle reali dimensioni. Le opere, si affiancano alle pitture della collezione permanente del Museo Nazionale Romano, quali la Villa di Livia di Prima Porta, la Villa della Farnesina e la villa di Castel di Guido, offrendo un'occasione unica per confrontare la produzione di Roma con quella delle città campane.

La “pittura pompeiana”, considerata nell’immaginario comune la manifestazione per eccellenza della pittura romana, deve la sua fortuna all'eruzione del Vesuvio dell'anno 79 d.C. che ha interrotto la vita delle città istantaneamente e ne ha impedito il risorgere. A Roma invece la continuità di vita ha determinato la sovrapposizione di fasi edilizie e ha condizionato i risultati della ricerca archeologica, limitati per le testimonianze pittoriche di questo periodo quasi esclusivamente alle dimore imperiali di livello adeguato al prestigio della committenza.

Come le altre manifestazioni artistiche, anche la pittura romana è stata fortemente influenzata dall'arte greca diffusasi attraverso la circolazione di "cartoni", grazie ai quali si moltiplicavano le copie delle opere più famose che venivano dipinte direttamente sulle pareti, quasi a ricreare le originarie pinacoteche, ma ora all'interno di un articolato schema decorativo. Lo sfoggio di un nuovo modo di vivere impregnato del fascino della cultura greca si poteva manifestare più liberamente nelle città campane, mentre a Roma i doveri della vita pubblica imponevano all’aristocrazia un comportamento di maggior rigore.

Tutte le opere dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, che conserva una collezione unica al mondo, si presentano in forma di “quadri”, perché le modalità della ricerca archeologica, iniziata con Carlo di Borbone, Re di Napoli nel 1734, prevedevano che dall’intera parete si ritagliasse solo la parte ritenuta di maggiore pregio. Fatalmente i quadri riprodotti sulle pareti sono tornati ad essere incorniciati e appesi come nelle pinacoteche greche. Promosso da:
SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGICA DI ROMA, SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DI NAPOLI E CASERTA, IN COLLABORAZIONE CON ELECTA
Data Inizio: 19/12/2007
Data Fine: 30/03/2008
Costo del biglietto: € 10.00
Prenotazione: Facoltativa
Prenotazione telefonica: 06-39967700
Città: ROMA
Luogo: MUSEO NAZIONALE ROMANO DI PALAZZO MASSIMO
Proprietà: Statale
Indirizzo: LARGO DI VILLA PERETTI, 1
Provincia: Roma
Regione: Lazio
Orario: Inaugurazione 19 dic. ore 18.00
Dal 20 dicembre: dalle ore 9.oo alle ore 19.45
Telefono: 06-48020.1
Fax: 06-4741042
Sito Web: http://www.archeoroma.beniculturali.it
tratto da http://www.beniculturali.it

ARAKI GOLD

  II Edizione Cinema Festival Internazionale di Roma

 II Edizione Cinema Festival Internazionale di Roma
 Dal: 18 ottobre 2007
 Fino al: 27 ottobre 2007
Dopo lo straordinario successo della prima edizione, il cinema torna protagonista a Roma con il Festival Internazionale del Cinema, che si svolgerà all’Auditorium Parco della Musica dal 18 al 27 ottobre. Il Festival è un grande evento per chi ama il cinema, che si svolge nel cuore della capitale e si estende all’intera area metropolitana e alle altre province del Lazio per coinvolgere il maggior numero di appassionati e curiosi.
Al centro della scena i grandi ospiti (tra cui Clive Owen, Colin Firth, Philip Seymour Hoffman, Silvio Soldini, Dario Argento, Franco Battiato, Ethan Hawke, Val Kilmer, Matthew Modine, Asia Argento) ma allo spettatore saranno offerte una serie di iniziative collaterali di grande interesse: rassegne parallele, incontri, mostre, musica, moda, letteratura. Inoltre il verdetto sul miglior film (Premio Marco Aurelio), sulle migliori interpretazioni e il Premio Speciale della Giuria sarà affidato a una giuria popolare formata da 50 spettatori di tutte le età, amanti del cinema.
  www.romacinemafest.org
 Luogo: Roma  Auditorium Parco della Musica

La lirica torna a Caracalla

La lirica torna a Caracalla
Dal: 28 giugno 2007
Fino al: 14 agosto 2007
La manifestazione è una delle più attese dell’estate romana. Numerosi, anche quest’anno, gli eventi in calendario. Si parte il 28 giugno con il Gala di apertura "Arrivederci Roma"............ Parteciperanno Vincenzo La Scola, Lucio Dalla, Giuditta Saltarini e Cesare Ranucci.
Dal 3 al 10 luglio, spazio alla danza con il balletto in quattro atti: "Il Lago dei Cigni". A dirigere l'orchestra sarà il maestro Andriy Yurkevych.
Il 16 luglio ci sarà il recital del tenore Rolando Villazon.
Dal 17 al 28 luglio, sarà la volta del Nabucco, diretto dal maestro Antonio Pirolli.
La Turandot sarà la regina delle serate dal 27 luglio all’8 agosto. Maestro concertatore e Direttore Alain Lombard.
Chiusura dall’8 al 14 agosto con la suite "Pagliacci" e il dramma "Romeo e Giulietta", diretti dal maestro e concertatore Hirofumi Yoshida.
Luogo: Roma - Terme di Caracalla www.operaroma.it

Roma celebra Arturo Martini


Roma celebra Arturo Martini

La mostra ripercorre l’intera produzione dell’artista, dagli esordi agli estremi capolavori. Un evento che va ad illustrare alcune tappe essenziali della cultura italiana negli anni Venti e Trenta, fra Metafisica, valori plastici e Novecento. Sono circa 100 le opere esposte. Provengono da importanti collezioni pubbliche e private. Diversi i capolavori esposti per la prima volta e presentati in inedite sequenze ed accostamenti. Di notevole interesse, la sperimentazione tecnica del Martini su tutte le tipologie di materia: dal gesso al legno, dalla terracotta alla pietra, dalla ceramica al bronzo.

Luogo: Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna
Fonte: www.gnam.arti.beniculturali.it

Roma apre le porte all’arte europea

Fonte: www.quirinale.it
Roma apre le porte all’arte europea
Per celebrare i cinquant’anni della dei Trattati di Roma, il Salone dei Corazzieri ospiterà una mostra che radunerà 27 grandi opere, ciascuna rappresentativa di un Paese membro dell’Unione Europea. La mostra rappresenta la ricchezza e l’unicità del patrimonio culturale europeo ed è la prima nel suo genere. Sarà il Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano ad inaugurare l’evento il 23 marzo. Saranno presenti illustri personalità italiane ed europee. Tra le opere "L’arrivo di Louis-Philippe a Portsmouth" di Turner e "Vista del giardino di Villa Medici" di Velázquez, "Il Pensatore" di Rodin, il "Ritratto dell’uomo dagli occhi grigi" di Tiziano, una Kore dall’Acropoli di Atene, la "Donna sdraiata" di Schiele,il "Ritratto di Jakob Muffel" di Dürer.

Luogo: Roma, Palazzo del Quirinale

GIANNI BERENGO GARDIN.
Reportage su Carlo Scarpa   Fotografie 1966-1972

La mostra presenta una selezione di fotografie che Gianni Berengo Gardin ha scattato ai "cantieri" di Carlo Scarpa, in particolare alla Biennale di Venezia e alla Tomba Brion.
11 novembre 2006 – 10 gennaio 2007 >>

CARAVAGGIO: LE DUE VERSIONI DELLA CONVERSIONE DI SAN PAOLO A CONFRONTO NELLA CHIESA DI SANTA MARIA DEL POPOLO A ROMA

Special Olympics European Youth Games

Fonte: www.specialolympicseyg.org
 Special Olympics European Youth Games
Dal: 30 settembre 2006
Fino al: 05 ottobre 2006
Gli Special Olympics European Youth Games (EYG) sono giochi dedicati ad Atleti con disabilità intellettiva, che quest’anno richiamano a Roma ragazzi tra i 12 e i 21 anni di 57 Paesi europei ed eurasiatici: il più grande appuntamento Special Olympics che l'Italia abbia mai ospitato. L’evento vuole motivare i giovani con e senza disabilità intellettiva a superare le barriere, instaurare nuove amicizie e permettere la creazione di una società più aperta ed accogliente.
Roma, Stadio dei Marmi; Acqua Acetosa; Farnesina, zona Foro Italico; Viale del Foro Italico
www.specialolympics.it

Cinema Festa Internazionale di Roma RomeFilmFest

Fonte: www.romacinemafest.org
Cinema Festa Internazionale di Roma
RomeFilmFest

Dal: 13 ottobre 2006
Fino al: 21 ottobre 2006
Roma città del cinema per realizzare un festival internazionale che sia anche popolare e metropolitano. Le proiezioni avranno luogo entro le quattro sale dell’Auditorium ma anche in diversi altri luoghi simbolo della città.
La manifestazione si articola in cinque sezioni principali: Première, Il lavoro dell’attore, la Competizione, gli Extra e Alice nella città.
Roma Auditorium
Case Comunali (Casa del Cinema, Casa delle Letterature, Casa del Jazz e Casina Raffaello)
Cinecittà Centro Sperimentale di Cinematografia.

 

Ottocento, da Canova al quarto stato

 Ottocento, da Canova al quarto stato
La mostra “Ottocento. Da Canova al Quarto Stato”, allestita presso le Scuderie del Quirinale”, raccoglie per la prima volta i capolavori pittorici dell’Ottocento italiano. Saranno visibili al pubblico 100 opere selezionate da Maria Vittoria Marini Clarelli, (Soprintendente alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma), Fernando Mazzocca e Carlo Sisi, i maggiori studiosi dell'arte del secolo. Il fine è dimostrare, come una serie di pittori straordinari, tra Roma e Milano, Firenze e Napoli, abbiano lottato in contesti e situazioni storiche difficili, per realizzare opere che fossero all’altezza della migliore tradizione nazionale.
Fonte: www.scuderiedelquirinale.it

 Luogo: Roma (Scuderie del Quirinale)

Roma e Bruxelles: una mostra per il MAXXI

 Roma e Bruxelles: una mostra per il MAXXI
 Dal: 30 novembre 2007
 Fino al: 09 marzo 2008

Il CIVA di Bruxelles (Centro Internazionale per la Città, l’Architettura ed il Paesaggio) ospita fino al 9 marzo una mostra dedicata al MAXXI di Roma intitolata “MAXXI Musée Roma: Zaha Hadid Architets”. La mostra è stata organizzata dal DARC e dal CIVA, con il sostegno della Regione Lazio ed in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles. Ormai prossimo alla chiusura il cantiere del Museo, si presenta come un luogo di sperimentazione di materiali e forme, che pur nella complessità degli itinerari che propone al suo interno, si insedia nel tessuto urbano secondo le più nuove concezioni dell’architettura moderna. Un reportage fotografico realizzato da diversi fotografi, presenta la nascita di un nuovo polo per l’arte contemporanea, in perfetta sintonia con i diversi centri internazionali a quest’ultima dedicati. In contemporanea nei locali temporanei già aperti del MAXXI la mostra prosegue fino al 2 marzo.
Fonte: www.maxxi.darc.beniculturali.it

 Luogo: Roma - MAXXI

Rugby Sei Nazioni

 Rugby Sei Nazioni
 Dal: 02 febbraio 2008
 Fino al: 15 marzo 2008
Anche nel 2008 si terrà il famoso RBS Sei Nazioni, giunto ormai alla nona edizione. Il torneo rugbystico si disputerà dal 2 febbraio al 15 marzo 2008. Roma, ormai sede consolidata del torneo, ospiterà presso lo Stadio Flaminio due partite molto importanti come Italia - Inghilterra (del 10 febbraio 2008) e Italia - Scozia (del 15 marzo 2008).

 Luogo: Roma – Stadio Flaminio
rbs6nations.com

La città che sale. We try to build the future

 La città che sale. We try to build the future
 Dal: 25 ottobre 2007
 Fino al: 31 gennaio 2008
La mostra allestita, presso il Museo d’Arte contemporanea di Roma, è inspirata da un’opera di inizio Novecento firmata Umberto Boccioni, uno dei maggiori esponenti del futurismo. Si propone come un percorso di investigazione sulla natura della costruzione, sulla sua materialità, sull'istantaneità e sull'illusione tradotte sul piano visivo e simbolico. Il percorso espositivo sceglie di affiancare alla creazione di importanti artisti, la realizzazione progettuale di alcuni giovani architetti internazionali. La mostra sarà visitabile fino al 31 gennaio 2008.
Luogo: Roma - Macro Future www.macro.roma.museum

Capolavori dalla città Proibita

 Capolavori dalla città Proibita
 Dal: 20 novembre 2007
 Fino al: 20 marzo 2008
Un’importante esposizione arriva al Museo del Corso di Roma, dedicata interamente ai favolosi tesori artistici e culturali della Città Proibita, circa trecento pezzi per poter illustrare la vita di corte che la Cina conobbe sotto Qianlong, tra il 1711 ed il 1799, considerato come il vero e proprio apogeo dell'ultima dinastia regnante sul Paese di Mezzo. Le opere che si possono ammirare rappresentano riti suggestivi, cerimonie, ritratti, ma anche scene di vita privata, che riportano ad una atmosfera storica, filosofica e religiosa straordinaria, tra dipinti ed opere davvero imperiali. Oltre ai dipinti si trovano esposte armi dell'epoca, armature e utensili da lavoro appartenuti all'imperatore. Tante le ceramiche, i vari abiti di corte, sigilli imperiali, una preziosa collezione di orologi da tavolo, diversi gioielli, tanti oggetti che non hanno mai oltrepassato il confine della Cina.
 Luogo: Roma, Museo del Corso Fonte: www.museodelcorso.it

Pop Art!

 Pop Art!
 Dal: 26 ottobre 2007
 Fino al: 27 gennaio 2008
Con più di cento tra dipinti, sculture, combine painting e collage, da musei e collezioni di tutto il mondo e ad opera di cinquanta artisti, la mostra soddisfa un certo pensiero collettivo che tende a far coincidere la Pop Art con l’America e quindi fa i conti sia col vocabolario dei massimi autori sia con le altre modalità di rappresentazione assunte dalla corrente degli Stati uniti. Ma studia anche le declinazioni con cui il “Pop” come linguaggio artistico, si produsse in Inghilterra, nella seconda metà degli anni ’50, prima ancora che negli Usa e nel resto d’Europa, Italia compresa. La mostra rimane in programma fino al prossimo 27 gennaio.
www.scuderiequirinale.it
 Luogo: Roma, Scuderie del Quirinale

Satricum Doc Festival 2007

 Satricum Doc Festival 2007
 Dal: 14 dicembre 2007
 Fino al: 16 dicembre 2007
Il 23 Novembre 2007 è l'ultimo giorno utile per partecipare al Satricum Doc Festival 2007, il festival del documentario turistico e ambientale italiano, che si terrà il 14-15-16 Dicembre, nel centro storico di Borgo Montello a Latina.
Sul sito www.satricum.it si trova il bando di concorso e la scheda di partecipazione con la quale si potrà partecipare alla selezione preliminare del Festival.
Partecipare al Satricum Doc Festival 2007 è importante per promuovere un territorio, i suoi itinerari, i suoi eventi, la sua cultura, le sue mille tradizioni.
E da quest'anno il Satricum Doc Festival 2007 avrà anche documentari che invitano a riflettere sull'importanza della salvaguardia del nostro ecosistema.www.satricum.it
 
Luogo: Latina, Borgo Montello

Mark Rothko

 Mark Rothko
 Dal: 06 ottobre 2007
 Fino al: 06 gennaio 2008
Una retrospettiva sull’artista americano, di origine russa, Mark Rothko, con circa una sessantina di sue opere, sarà aperta al pubblico fino al 6 gennaio 2008 a Palazzo delle Esposizioni. La mostra monografica, resterà certamente una delle poche occasioni per vedere in Italia così tante opere di uno dei più importanti artisti del novecento. Una rassegna che ripercorre cronologicamente la produzione dell’artista, dai primi lavori agli anni più maturi con le tele di grande formato realizzate a partire dagli anni ’50, che si contraddistinguono per qualità dei colori e per originalità.
www.palazzoesposizioni.it
 
Luogo: Palazzo delle Esposizioni

II Edizione Cinema Festival Internazionale di Roma

 II Edizione Cinema Festival Internazionale di Roma
 Dal: 18 ottobre 2007
 Fino al: 27 ottobre 2007
Dopo lo straordinario successo della prima edizione, il cinema torna protagonista a Roma con il Festival Internazionale del Cinema, che si svolgerà all’Auditorium Parco della Musica dal 18 al 27 ottobre. Il Festival è un grande evento per chi ama il cinema, che si svolge nel cuore della capitale e si estende all’intera area metropolitana e alle altre province del Lazio per coinvolgere il maggior numero di appassionati e curiosi.................
  www.romacinemafest.org
 Luogo: Roma  Auditorium Parco della Musica

“Musei d’Estate” a Roma

“Musei d’Estate” a Roma
Dal: 27luglio 2007
Fino al: 
20 settembre 2007
L’assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma in collaborazione con Zétema Progetto Cultura promuove la manifestazione “Musei d’Estate. Quando l’arte diventa spettacolo” in programma per tutta l’estate fino al 20 settembre.
Letteratura, arte, musica e teatro nei maggiori centri culturali della Città Eterna, con musei e luoghi di interesse storico e archeologico dove sarà possibile effettuare visite guidate serali: questo il concept dell’iniziativa. Tra i numerosi appuntamenti segnaliamo la visita guidata “in notturna” al Casino Nobile di Villa Torlonia e all’Ara Pacis, con la mostra “Valentino a Roma, 45 years of style” (fino al 6 settembre).
www.museiincomuneroma.it

La Notte Bianca

La Notte Bianca
Dal: 07 settembre 2007
Fino al: 08 settembre 2007
Quinta edizione della “Notte Bianca”, manifestazione diventata un cult per tutti coloro che amano vivere la città fino alle prime luci dell'alba. La città di Roma sarà aperta ai visitatori dal centro alla periferia per tutta la notte fino alle 8:00 del giorno seguente. L’evento sarà anticipato, la sera del 7 settembre, dalla consueta manifestazione “Aspettando la notte bianca”. Ricchissimo il calendario degli eventi: numerose le esibizioni di personaggi dello spettacolo che animeranno le vie e le piazze di Roma.
www.lanottebianca.it
ROMA Tutta la città

La lirica torna a Caracalla

La lirica torna a Caracalla
Dal: 28 giugno 2007
Fino al: 14 agosto 2007
La manifestazione è una delle più attese dell’estate romana. Numerosi, anche quest’anno, gli eventi in calendario. Si parte il 28 giugno con il Gala di apertura "Arrivederci Roma"............

Luogo: Roma - Terme di Caracalla www.operaroma.it

Into Me, Out of me

Into Me, Out of me
Dal: 16 luglio 2007
Fino al: 30 settembre 2007
Il corpo umano come opera d’arte. E’ questa l’essenza della mostra che inaugura il nuovo museo romano. Attraverso le opere di 120 artisti contemporanei, questa manifestazione sottolinea gli aspetti legati alla violenza, all’aggressione, alla sessualità e alla riproduzione. Il tutto concentrandosi solo sulla fisicità e sulla fragilità del corpo umano. In mostra, artisti del calibro di Bruce Neuman, Marina Abramovic, Matthew Barney ed altri.
www.macro.roma.museum
Luogo: Roma, Macro future

Premiati gli splendidi giardini di Villa d’Este

Premiati gli splendidi giardini di Villa d’Este
Dal: 20 luglio 2007
Fino al: 21 luglio 2007

Villa d’Este a Tivoli è il capolavoro del giardino italiano: inserita nella lista Unesco del patrimonio mondiale, con la multiforme concentrazione di fontane, grotte e giochi d’acqua rappresenta il modello più emulato nei giardini del barocco. Recentemente la Villa ha vinto la prima edizione del premio “Il parco più bello d’Europa”, assegnato da una giuria di esperti internazionali: botanici, architetti, storici e giornalisti.
www.villadestetivoli.info
Luogo: Villa d’Este, Tivoli

Mimmo Paladino - Brian Eno. Opera per l'Ara Pacis

 Mimmo Paladino - Brian Eno. Opera per l'Ara Pacis
 Dal: 11 marzo 2008
 Fino al: 11 maggio 2008
Un evento pensato appositamente per gli spazi del nuovo Museo dell’Ara Pacis mette insieme due artisti contemporanei non nuovi alla creatività a quattro mani. L’opera di Mimmo Paladino, si misura con l’Ara Pacis e la rigorosa architettura di Meier attraverso sipari che si snodano come quinte teatrali lungo le pareti del museo, dando vita ad un percorso fantastico di forme e segni accompagnati dai suoni di Brian Eno, che l’artista stesso definisce musica visiva. Una mostra che sposa arte e musica e che permette al visitatore di relazionarsi con i volumi del Museo in modo nuovo e originale, suggerendo riflessioni e creando un ponte ideale tra antico e moderno
Fonte: www.arapacis.it

 Luogo: Roma (Ara Pacis)

Maratona di Roma

www.maratonadiroma.it
 Maratona di Roma

Come ogni anno, anche quest’anno la Capitale ospita, proprio durante le idi di Marzo, la tradizionale manifestazione sportiva della Maratona di Roma. L’evento, aperto agli appassionati di tutto il mondo, è uno degli appuntamenti più suggestivi di tutto l’anno: gli sportivi si troveranno a correre tra le rovine romane, godendosi il panorama incantevole del foro romano. Oltre alla gara sportiva, verranno organizzati concerti, spettacoli e performance di vario genere, che faranno da cornice all’evento sportivo; un’occasione in più per godersi la meravigliosa Roma.
 
Luogo: Roma

Trambelcanto

 Trambelcanto

Roma in occasione delle feste natalizie e fino al 14 febbraio sarà attraversata da un tram d’epoca in perfetto stile anni Venti che accompagnerà cittadini e turisti nei più suggestivi luoghi della Capitale. Il mezzo dotato di ogni comfort, guiderà i suoi passeggeri in un viaggio in cui si ascolteranno opere di cantanti lirici professionisti, che interpreteranno dal vivo le più belle arie d’opera e si degusteranno prodotti locali tipici. La partenza avverrà da piazza di Porta Maggiore ogni Venerdì dalle ore 21.00.
 Luogo: Roma www.romeguide.it

Scipione 1904-1933


 Scipione 1904-1933

 Fino al: 06 gennaio 2008Un’ esposizione di 28 dipinti e 27 disegni che testimoniano l’originalità e la poesia di un artista visionario, Gino Bonichi, che alla fine degli anni ’20 prese il nome di Scipione probabilmente riconoscendosi romano pur essendo nato a Macerata. La rassegna sull’artista più inquietante ed innovativo degli anni ’20 e dei primi anni ’30 sarà visitabile fino al fino al 6 gennaio 2008. Pittore fortemente antiaccademico, come i suoi compagni Mario Mafai e Antonietta Raphaël, ha interpretato Roma non solo nei suoi luoghi più emblematici, ma soprattutto nei simboli del potere. La chiesa, la religiosità, la decadenza sono il filo conduttore di molte sue opere. Dopo oltre 50 anni il “profeta di via Cavour” ritorna con una sua prima personale presso il Casino dei Principi di Villa Torlonia.
 Luogo: Roma, Musei di Villa Torlonia
Fonte: www.museivillatorlonia.it

PAUL GAUGUIN, ARTISTA DI MITO E SOGNO

MOSTRA FOTOGRAFICA: BAMBINI DI STRADA DAL 20 NOVEMBRE 2007 AL 3FEBBRAIO

 Dare un volto agli invisibili.
Il reportage fotografico di Mauro Sioli è un viaggio nella realtà dei bambini di strada in diversi paesi del mondo. La mostra vuole raccontare le tante storie vissute in un quotidiano fatto di maglioni a maniche larghe
per nascondere le bottiglie di plastica da cui sniffare,
  
di strade sporche dove dormire, di sottosuoli bui e caldi dove difendersi dal freddo e sfuggire dalla polizia.Ogni bambino ha la propria storia. Storie diverse eppure tutte narrate da quegli stessi occhi che hanno perso l’innocenza alla quale avevano diritto.
Ma i bambini sono bambini ed anche in questi sguardi è ancora possibile trovare
un guizzo di vitalità e la speranza verso il futuro.
INAUGURAZIONE: 20/11/2007, ore 12.00
LUOGO: Explora, il Museo dei Bambini di Roma - via Flaminia 82
DURATA MOSTRA: dal 20/11/2007 al 3/02/2008
ORARIO: dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 19.00
INGRESSO: gratuito
ORGANIZZAZIONE: Emanuela Andreoli ed Explora
INFORMAZIONI: tel.06/3613776
Fonte www.mdbr.it

Canova e la Venere Vincitrice

 Canova e la Venere Vincitrice
 Dal: 18 ottobre 2007
 Fino al: 03 febbraio 2008
Nell’anno in cui ricorre il 250° anniversario della nascita di Antonio Canova (1757-1822), la Galleria Borghese di Roma realizza una mostra a lui titolata, ripercorrendo la carriera di uno dei più grandi maestri dell’arte occidentale. Nella cornice della Galleria Borghese, tanto amata dal Canova che non esitò a definirla “la villa più bella del mondo”, l’esposizione accoglie capolavori come “Paolina come Venere Vincitrice”, ritratto marmoreo concluso nel 1808 e alcuni preziose sculture provenienti da celebri musei: le “Tre Grazie” dall’Ermitage di San Pietroburgo, la “Venere”dal Leeds City Art Gallery, “Amore e Psiche” dal Louvre di Parigi. Una mostra, aperta al pubblico fino al prossimo 3 febbraio, che è un tributo ad un maestro, nelle cui mani il marmo diventava “vera carne”, secondo un’espressione cara allo scultore.

www.canovaelavenerevincitrice.it
 
Luogo: Roma Villa Borghese

 22° Romaeuropa Festival
 Dal: 07 novembre 2007
 Fino al: 15 dicembre 2007
Romaeuropa Festival presenta anche quest’anno un interessante calendario di eventi che alternano varie forme d’arte, come danza, teatro, musica elettronica; spettacoli di vario genere, all’insegna della modernità e dell’innovazione, collegati dal tema comune del dialogo tra diverse civiltà. La manifestazione coinvolgerà locations diverse all’interno della città di Roma, che per l’occasione diventeranno suggestive scenografie per le rappresentazioni in programma.

www.romaeuropa.net
 Luogo: Teatro Palladium Roma

“IN SCAENA” : il teatro nella Roma antica

 "IN SCAENA": il teatro nella Roma antica
 Dal: 03 ottobre 2007
 Fino al: 17 febbraio 2008
Questa nuova mostra archeologica affronta la storia del teatro romano nello splendido spazio del Colosseo. Si è scelto un percorso «per icone» sintetizzando così, con una settantina di opere, una storia millenaria che affonda le sue radici nella tradizione greca.
Il teatro greco è l’origine del teatro occidentale. Il teatro romano, sua diretta evoluzione, è la prova del suo successo e del suo valore d’arte festiva e urbana. Numerosi i reperti provenienti dalle più impotranti collezioni nazionali, tra cui l’erma di marmo di Dioniso (Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo) e modello di scenografia in terracotta colorata (dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli). I Romani portarono a compimento e consolidarono tutti gli aspetti delle tecniche teatrali create dai Greci, in particolare l’architettura dell’edificio, la drammaturgia, l’allestimento scenico.
Fonte: www.beniculturali.it

 Luogo: Roma, Colosseo

  
Riapre il Palazzo delle Esposizioni (06/10/2007)

 Riapre il Palazzo delle Esposizioni (06/10/2007) Palazzo delle Esposizioni è il più grande spazio espositivo interdisciplinare nel centro di Roma: più di 10.000 metri quadri, articolati su tre piani, ospitano eventi culturali e offrono servizi ai visitatori. Inoltre, il Palazzo è dotato di una Sala Cinema da 139 posti, dell’Auditorium (sala multimediale per 90 persone) e del Forum (sala polifunzionale), oltre a una caffetteria, un ristorante e una libreria.
Dopo cinque anni di lavori di restauro e riqualificazione funzionale dei suoi spazi, Palazzo delle Esposizioni riapre al pubblico il 6 ottobre con tre mostre di particolare interesse: Stanley Kubrick, dedicata ad uno dei maestri indiscussi della storia del cinema americano, Mario Ceroli, protagonista della scultura internazionale e Mark Rothko, pittore del nostro secolo più volte ospitato alla Biennale di Venezia.
Fonte: www.palazzoesposizioni.it
 Roma Palazzo delle Esposizioni

L’Italia di Garibaldi – Bicentenario nascita di Giuseppe Garibaldi

 L’Italia di Garibaldi – Bicentenario nascita di Giuseppe Garibaldi
 Dal: 
31 ottobre 2007
 Fino al: 
31 dicembre 2007
Continua il ricco calendario di eventi dedicati al bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi e che hanno interessato tutto il territorio nazionale e non solo, con celebrazioni, incontri, eventi di vario tipo di carattere ludico e didattico. A Roma, presso la Gipsoteca del Vittoriano, sarà inaugurata il 31 ottobre la mostra “L’Italia di Garibaldi”. Nata da una collaborazione tra il Comitato del bicentenario, il Ministero dei Beni Culturali e l’Istituto per la storia del Risorgimento Italiano presieduto, la rassegna sarà l’occasione per rivisitare la celebre epopea del patriota artefice dell’Unità d’Italia e per rivisitare la Penisola di quegli anni, in un coinvolgente viaggio nella storia.
Fonte: www.garibaldi200.it

 Roma Gipsoteca del Vittoriano

Sotto il Celio:
archeologia e teatro alle Domus romane
Visita guidata e interventi teatrali

Dal: 06 settembre 2007
 Fino al: 30 settembre 2007Storie e misteri dei sotterranei del Celio svelati attraverso un percorso archeologico teatrale nella suggestiva cornice delle Domus romane. Un insolito viaggio nella Roma sotterranea accompagnati da esperti archeologi e dalla voce di attori professionisti che attraverso la recitazione di testi letterari di autori latini permetteranno ai visitatori di rivivere l'atmosfera della città antica tra i vicoli, i ninfei, le terme e gli splendidi ambienti affrescati delle Domus del Celio. Lo straordinario complesso archeologico sottostante la basilica dei Ss. Giovanni e Paolo, custodisce oltre 20 ambienti, disposti su più livelli, con straordinari affreschi di III – IV secolo d.C. perfettamente conservati.
www.caseromane.it

   


  2006 2013 www.dormireinitalia.com www.alberghi-italia.it  

 

© Art Advertising  

Art Advertising  non è collegato alle strutture ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti