portale internet nazionale di promozione delle strutture ricettive ufficiali ed alternative

homepage
indice Umbria
uffici turistici
 

SELEZIONARE LA CATEGORIA

alberghi
agriturismi
bed & breakfast
campeggi
affittacamere
case vacanze
residence
ostelli
rifugi
turismo rurale
villaggi turistici
altro
 

ARCHIVIO EVENTI

Munch e lo Spirito Del Nord

Munch (Fonte Uff. stampa mostra)Udine, dal 25 settembre 2010 al 6 marzo 2011 – Un tour artistico sul grande pittore norvegese tra Udine, Pordenone, Trieste, Gorizia e Venezia.
Si snoderà essenzialmente in tutto il territorio regionale il tour di presentazione che Marco Goldin ha previsto per raccontare la grande mostra "Munch e lo spirito del nord. Scandinavia nel secondo Ottocento". Uno spettacolo in cui il racconto di Marco Goldin sulle immagini dei capolavori di Munch e degli altri grandi protagonisti della pittura nordica si coniuga con brevi testi scritti dallo stesso Goldin e da brani tratti dagli scritti di Edvard Munch, entrambi recitati dalla voce di Gilberto Colla. A rendere ancora più intensa l'atmosfera creata dalle immagini e dalle voci, saranno i suoni della fisarmonica di Renzo Ruggieri e dal violoncello di Piero Salvatori. Un grande spettacolo di arte in cui pittura, letteratura e musica si coniugano

A Udine una fiera che dura tutto l'anno

Un’immagine del castello di Udine. La città ospita la manifestazione “Udine Antiqua”, dal 1 gennaio al 31 dicembre 2010.

Friuli Venezia Giulia UDINE
01.01.2010 - 31.12.2010
Per tutto il 2010, ogni terza domenica del mese la città ospita un ricco mercatino dell’usato, antiquariato, collezionismo, artigianato e hobbistica. Una fiera che non si limita ad essere allestita per pochi giorni, ma dura un anno intero: succede a Udine, il capoluogo del Friuli Venezia Giulia.
Per tutto il 2010, infatti, la città ospita la manifestazione Udine Antiqua: ogni terza domenica del mese (ad esclusione di settembre), nella centralissima piazza Primo Maggio si svolgerà un ricco mercatino dell’usato, antiquariato, collezionismo, artigianato e hobbistica.
La manifestazione, organizzata dall’associazione Pro Loco di Udine, durerà dalle 7 alle 20, e nel periodo estivo verrà prolungata fino alle 21.
Per gli abitanti della città e dei paesi limitrofi ci sarà dunque a disposizione una grande varietà di articoli: dai più curiosi oggetti del passato a piccoli mobili, fino a vestiti usati.
Per maggiori informazioni sull’evento Udine Antiqua è possibile chiamare il numero 0432-271111

"Il bacio" di Francesco Hayez in mostra a Trieste

Locandina della mostra Il Bacio. Un capolavoro per l’Italia in programma a Trieste fino al 15 agosto 2010.

Friuli Venezia Giulia
TRIESTE

7.01.2010 - 15.08.2010
Fino al 15 agosto Trieste ospita il dipinto, divenuto il simbolo delle lotte risorgimentali, e altri rari acquerelli dell’artista. Fino al 15 agosto 2010, al Museo Storico del Castello di Miramare di Trieste è in mostra uno dei capolavori dell’arte italiana più famosi nel mondo: Il Bacio di Francesco Hayez.
Preludio dell’atto politico da cui nacque l’Italia, l’opera nella versione del 1861 divenne il simbolo delle lotte risorgimentali, essendo sintesi formale delle istanze patriottiche di Hayez.
Accanto al capolavoro, sono presenti altri tre rari acquerelli dello stesso artista e una copia de Il Bacio nella versione del 1859.
L’esposizione rientra nell’ambito delle iniziative dedicate al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, che si concluderanno nel 2011.
Nella seconda parte del 2010 il dipinto, seguendo appunto le tappe che portarono all’unificazione nazionale, verrà esposto a Genova e Palermo e successivamente, nel 2011, a Torino, Firenze e Roma, dove l’iniziativa si concluderà.

RICERCA
NEL  PORTALE

 
 
 
 
 

BAVISELA - 10A MARATONA D'EUROPA

BAVISELA - 10A MARATONA D'EUROPA03 maggio 2009
Una manifestazione che si presenta ricca di eventi collaterali e novità. A partire dal 25 aprile, il calendario offrirà in successione convegni sportivi dalla canoa alla gara podistica per bambini, dalla staffetta notturna al moto incontro con la gimkana motociclistica, dal waterthlon alla skating half maraton, fino ad arrivare alla maratona conclusiva del 3 maggio. Il percorso, prevalentemente pianeggiante partirà da Piazza Unità fino a Gradisca, antico stanziamento lombardo sul fiume Isonzo in provincia di Gorizia attraversando diversi Comuni. Dopo Monfalcone, si arriva in corrispondenza di Duino da dove partirà la 14a della Maratonina Europea dei Due Castelli, che affiancherà i concorrenti della Maratona.
Luogo:   TRIESTE
Fonte   http://www.bavisela.it

TRIESTE FILM FESTIVAL

 TRIESTE FILM FESTIVAL

 Dal: 15 gennaio 2009
 Fino al: 22 gennaio 2009
Un lavoro di ricerca e costruzione quello che segue il filone conduttore del Trieste Film Festival. Una manifestazione che si identifica come lente per una nuova visione del reale con un occhio ammiccante alle esperienze culturali delle terre a est della città.
Fonte: www.triestefilmfestival.it
 Luogo: Trieste

LE GIORNATE DEL CINEMA MUTO

 LE GIORNATE DEL CINEMA MUTO
 Dal: 04 ottobre 2008
 Fino al: 11 ottobre 2008
E’ una tra le più importanti rassegne internazionali dedicate allo studio e alla diffusione della conoscenza del cinema alle sue origini. Alla manifestazione partecipano storici del campo, esperti del restauro del cinema muto e stampa specializzata. E’ stato inserito nella lista dei primi 50 festival cinematografici imperdibili al mondo. Le proiezioni si avvalgono dei contributi di archivi cinematografici e collezioni private di tutto il mondo, garantendo al pubblico una programmazione di rarità accompagnate da esecuzioni musicali dal vivo.
www.cinetecadelfriuli.org
 Luogo: Pordenone

Hard Rock Walzer. Scultura Contemporanea Austriaca

 Hard Rock Walzer. Scultura Contemporanea Austriaca
 Dal: 04 novembre 2007
 Fino al: 25 marzo 2008
La mostra, allestita a Villa Manin, centro d’arte contemporanea, ospita quindici artisti le cui sculture “abitano” la villa con le loro metafore, mettendo lo spettatore di fronte ad un affascinante gioco di contrasti. L’esposizione punta a un nuovo genere artistico, che unendo la leggerezza del walzer con la solidità della scultura che acquisisce parte della dinamicità della danza.
 Luogo: Codroipo (UD) - Villa Manin, Centro d'Arte Contemporanea www.villamanincontemporanea.it

Visita gratuita dei musei del Friuli Venezia Giulia con FVG Card

Visita gratuita dei musei del Friuli Venezia Giulia con FVG Card

Il Friuli Venezia Giulia ha lanciato FVG Card: un passpartout elettronico che consente di accedere gratuitamente ai musei regionali e alle visite guidate organizzate da Turismo Fvg e di ottenere sconti per l’ingresso a teatri, parchi tematici, riserve naturali, impianti di risalita, trasporti marittimi. Trasporto gratuito a Udine e Lignano Sabbiadoro. L’FVG Card può essere acquistata nei 21 info- point dell’Agenzia Turismo FVG, distribuiti nei maggiori centri turistici della regione mentre per utilizzarla sarà sufficiente esibirla all’ingresso delle strutture, insieme ad un documento identificativo.www.turismo.fvg.it
 Luogo: Friuli Venezia Giulia

Apocalisse a Udine

Apocalisse a Udine
Dal: 28 luglio 2007
Fino al: 30 settembre 2007
Si chiama “Apocalisse. L’ultima rivelazione” ed è la mostra in cui gli artisti dell’ultimo millennio interpretano la fine del mondo. L’evento è interamente dedicato all’ultimo libro della Bibbia e conta sui capolavori di un centinaio di artisti di fama internazionale. Importanti le opere esposte di Durer ed El Greco, Guido Reni, Salvador Dalì e De Chirico. Particolari, infine, le icone frutto del genio artistico di Novgorod.
www.illegio.it
Luogo: Illegio (UD), Casa delle Esposizioni

BARCOLANA 2008

 BARCOLANA 2008
 12 ottobre 2008
Trieste festeggia la quarantesima regata velica europea che si svolgerà il 12 ottobre a Barcolana, nel golfo di Trieste. Ogni anno centinaia di equipaggi si sfidano a bordo di barche a vela di ogni forma e dimensione, percorrendo le 16 miglia del percorso. Per gli appassionati il fascino della regata consiste soprattutto nella possibilità di potersi confrontare con velisti professionisti. Quest’anno la manifestazione vedrà partecipare anche Shosholoza, il team rivelazione della scorsa edizione di Coppa America. La regata ha una valenza mondiale ed oggi può vantare di essere la gara con il maggior numero di partecipanti: circa 25mila velisti e un totale di 250mila persone.
Fonte: www.barcolana.it
 Luogo: Trieste

BORSE E BORSETTE AL CASTELLO

 BORSE E BORSETTE AL CASTELLO

Oltre duecento tra borse e borsette da collezione, datate dall'inizio del XIX secolo ad oggi, nella mostra al Castello di Duino di Trieste, aperta al pubblico fino al 2 novembre.
Saranno esposti esemplari provenienti da tutto il mondo, testimonianze dei mutamenti della moda, dei materiali, delle fogge e delle diverse esigenze. Pellami e tessuti con ricami e perline, legno, metalli preziosi, cristalli, bakelite e plastiche varie impreziosiscono modelli rari e unici e le borsette vintage come quelle americane in plastica in voga dagli anni Trenta agli anni Cinquanta. Alla mostra si accompagna il catalogo illustrato che, oltre alla dettagliata descrizione dei pezzi esposti, traccia anche una storia della borsetta ricca di aneddoti e riferimenti a personaggi d'epoca. Il ricavato della vendita del catalogo sara' devoluto in beneficenza alla sede regionale del Friuli Venezia Giulia dell'Associazione italiana ricerca sul cancro.
www.castellodiduino.it
 Luogo: Duino

Rainer Maria Rilke: il Poeta e i suoi Angeli

 Dal: 22 luglio 2007
 Fino al: 21 ottobre 2007
Il Castello di Duino, importante residenza storica dei principi della Torre e Tasso, collocata in meravigliosa posizione panoramica sul Golfo di Trieste, offre ai suoi visitatori l’opportunità di ammirare importanti capolavori artistici (tra i quali una scalinata del Palladio) e raffinati cimeli storici inseriti in un ambiente elegante, circondato da uno splendido parco. Alle note attrattive di questo sito si aggiunge fino al 21 ottobre la mostra fotografica sul poeta Rainer Maria Rilke che, proprio durante un suo soggiorno come ospite in questa dimora, iniziò a comporre le famose elegie Duinesi.
 Duino Aurisina (Trieste), Castello di Duino
www.castellodiduino.it  

L’arte slovena di scena a Gorizia

Fonte: www.provincia.gorizia.it
L’arte slovena di scena a Gorizia

La mostra offre una retrospettiva sull’arte contemporanea slovena dal 1945 al 2000. Sono 76 gli artisti che hanno realizzato le opere esposte. Quarantasette dipinti, 57 incisioni e 23 piccole sculture appartenenti alla collezione d’arte della Nova Ljubljanska Banka. Curatore della rassegna, lo storico e critico d’arte Stane Bernik.
Luogo: Gorizia, Musei Provinciali e Kulturni Center Lojze Bratuz

     
 

   


  2006 2013 www.dormireinitalia.com www.alberghi-italia.it  

 

© Art Advertising  

Art Advertising  non è collegato alle strutture ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti