homepage
 
 
 

 

 

Ferrara Balloons Festival

Ferrara Balloons Festival è uno dei più grandi Festival di Mongolfiere d'Europa, che ha come location la splendida area verde del parco urbano G. Bassani a due passi dalle imponenti mura di Ferrara. Dieci giorni dedicati alle mongolfiere, ricchi di eventi sportivi, musicali, concorsi e showcase. Saranno tante le mongolfiere da ammirare, tra cui le bellissime 'special shapes', colorati palloni dalle forme originali, che da sempre caratterizzano il festival e ne costituiscono una delle maggiori attrazioni. Gli spettatori potranno assistere al gonfiaggio delle mongolfiere, un rito di grande suggestione, e provare l'emozione di salire a bordo dei palloni la mattina presto e verso sera, i due migliori momenti per alzarsi in volo in tutta sicurezza. Assistere al gonfiaggio dei giganti dell'aria, osservare le manovre dei piloti, sentire il rumore e il calore dei bruciatori e vedere infine gli affascinante mezzi alzarsi in volo è uno spettacolo indimenticabile. Quest'anno inoltre sarà possibile salire in 20 persone sopra la più grande mongolfiera che abbia mai volato in Italia. Tra i momenti più suggestivi, alle ore 21 durante i weekend, il Night Glow, lo spettacolo delle mongolfiere illuminate a ritmo di musica. Tra le novità del 2011, ancora: Pollice Verde, un'area dedicata al giardinaggio e Passione modellismo l'appuntamento dedicato a tutti gli appassionati di modellismo. Particolare l'attenzione verso i bambini con diverse aree loro dedicate. La Città Magica sarà presente con tornei, giullarate, stand e competizioni tra sbandieratori.

XI Festival Pergolesi Spontini

Dal 2 al 17 Settembre 2011 - Da Salustia (1732) a Olimpiade (1735) - dal primo lavoro operistico all’ultima opera seria, dal primo successo all’unico insuccesso - il percorso è breve: quattro anni. In mezzo l’affermazione clamorosa di Serva padrona. Pergolesi consuma vertiginosamente il suo genio in pochi anni di febbrile attività, destinato ad una morte precoce, ventiseienne, nel 1736.Poi il mito: gli Enciclopedisti a Parigi, i musicisti e gli intellettuali tedeschi, i teatri delle corti europee, i conventi e le cattedrali del vecchio e del nuovo mondo scoprirono la musica pergolesiana. E, con la scoperta, il fiorire di varianti, parodie, false attribuzioni, opere spurie stampate col nome dell’artista alla moda per alimentare il mercato editoriale. Nel secolo XIX il mito s’arricchì di risvolti romantici. L’eredità spirituale, raccolta dai napoletani del Settecento, fu cara ai marchigiani dell’Ottocento - tra essi Spontini e Rossini - che riconoscevano nello Stabat Mater e nella Serva padrona i punti di riferimento per l’espressione spirituale e per il teatro comico.Poi il silenzio, fino ai primi del Novecento, con il Pulcinella di Stravinskij, che accolse musiche autentiche e falsamente attribuite a Pergolesi, l’acritico ma poderoso tentativo di Caffarelli dell’Opera Omnia - destinata a cadere nella rete settecentesca delle attribuzioni - con le prime rappresentazioni delle opere serie.Poi la riscoperta: negli anni Ottanta Roberto De Simone con Flaminio, Adriano in Siria, Lo frate ‘nnamorato, e quindi, nel nuovo millennio, con la Fondazione Pergolesi Spontini.Nasce quest’ultima nel 2000 per valorizzare l’opera dei due compositori di Vallesina, edita le revisioni critiche delle musiche pergolesiane che non erano ancora disponibili, mette in scena le opere ed esegue le musiche sacre e strumentali nel corso del Pergolesi Spontini Festival, a partire dal 2001. Quindi, in occasione delle Celebrazioni per i trecento anni della nascita del compositore, ottiene di intraprendere l’Edizione Nazionale delle opere di Pergolesi ed avvia il progetto di esecuzione dell’Opera omnia

Festival Internazionale del Film di Roma

Locandina Festival del Cinema di Roma (Fonte uff. stampa festival)Roma, dal 28 ottobre al 5 novembre – presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, tornerà protagonista il cinema. Ospite d’eccezione e presidente di giuria il regista Giuseppe Tornatore.

Come ogni anno, l’atmosfera unica del Festival Internazionale del Film di Roma si estenderà all’intera città. La capitale sarà attraversata e animata da iniziative dedicate al cinema allestite nei luoghi storici della città. Durante il Festival i 1300 mq del viale che conduce alla spettacolare Cavea dell’Auditorium, saranno trasformati in uno dei più grandi Red Carpet del mondo. Una passerella unica dove sfileranno le stelle del cinema internazionale, ma anche gli spettatori, veri e propri protagonisti della manifestazione. Accanto agli spazi dell’Auditorium sorgerà il Villaggio del Cinema, un complesso di oltre 6.000 mq, costituito da tensostrutture, padiglioni e stand in acciaio e vetro appositamente realizzate per la manifestazione e i suoi visitatori.

Informazioni utili
Fondazione Cinema per Roma
Viale Pietro De Coubertin, 10 00196 Roma
Tel +39 06 40 401 900 - fax + 39 06 40 401 700
email: info@romacinemafest.org

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica del Lido.

Festival del cinema di Venezia (Fonte Uff. Stampa festival)01.09.2010 - 11.09.2010

Festival del cinema di Venezia
Il festival cinematografico più longevo del mondo si caratterizza quest'anno per la massiccia presenza di pellicole made in Italy: 41 in tutto tra lungo, medio e cortometraggi. In tutto saranno 79 le opere in prima mondiale e 24 in gara. L'Italia si presenta per il Leone d'Oro con ‘La pecora nera’ di e con Ascanio Celestini, ‘La solitudine dei numeri primi’ di Saverio Costanzo, ‘Noi credevamo’ di Mario Martone e ‘La Passione’ di Carlo Mazzacurati. Oltre a Darren Aronofsky che aprirà la Mostra con ‘Black Swan’, in competizione ci saranno tra gli altri Sofia Coppola con ‘Somewhere’, Vincent Gallo con ‘Promises Written’ in Water, Abdellatif Kechiche con ‘Venus Noire’, Richard J. Lewis con ‘La versione di Barney’, Francois Ozon con ‘Potiche’ e la coppia Gerard Depardieu-Catherine Deneuve e Julian Schnabel che presenterà ‘Miral’ con Freida Pinto. Nella giuria, presieduta da Quentin Tarantino, siederanno anche Gabriele Salvatores e Luca Guadagnino, mentre Valerio Mastandrea presiederà quella di "Controcampo italiano".

Medfest 2010
Vivi Volando, Vola Vivendo

Dal 21 agosto
al 22 agosto 2010
Stanno per riaccendersi i riflettori sulla festa medievale più attesa, Dal titolo si evince che il tema dominante della XV edizione del Medfest è dedicato al "Volo".
Il volo inteso come un processo liberatorio dato dal materiale modus vivendi, distacco dal terreno per avvicinarsi ad una cognizione e concezione ancestrale verso il cielo, verso una catarsi purificatoria data dall'arte e dalla spettacolarizzazione di acrobati, musicisti, trampolieri, cantori e maestri delle arti piriche.......
www.medfest.it

Il cielo si tinge del rosso dei fuochi

Teatro del Fuoco, Stromboli (Fonte Uff. stampa evento)Stromboli, dal 21 al 29 agosto - Il cielo si tinge del rosso dei fuochi vorticanti dei firedancer (mimi, danzatori, cabarettisti e funamboli provenienti da tutto il mondo)
Teatro del Fuoco, Stromboli
Il fuoco sarà l’indiscusso protagonista di ogni performance. Dieci giorni per lasciarsi ammaliare e farsi trascinare fra le pieghe di una terra in cui il fuoco è l'anima di ogni luce e i gesti, le danze sono omaggi agli dei e ai miti. Quasi tutti gli spettacoli del Teatro del Fuoco saranno gratuiti. Le locations, come del resto gli orari d'inizio, varieranno da sera a sera, ma come nelle precedenti edizioni, gli appuntamenti clou si svolgeranno nella piazza principale dell'isola, all'anfiteatro Eos, sulla spiaggia presso molo vecchio.

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMADal:  15 ottobre 2009  
Fino al:  23 ottobre 2009

Il Festival giunge alla sua 4° edizione con un ricco programma di film, retrospettive, incontri ed eventi speciali, grandi star nazionali ed internazionali. L'intera città farà da scenografia naturale alla manifestazione che avrà il suo centro presso l'Auditorium Parco della Musica e l'adiacente Villaggio. Quattordici film in concorso di cui tre italiani. Molto ricco il programma degli Eventi Speciali. Il Festival ospiterà una Sezione intitolata "Occhio sul Mondo" dedicata al tema del cambiamento climatico. Da sottolineare che l'intero Festival sarà realizzato nel rispetto dell'impatto ambientale, con un impegno per la creazione di nuove foreste in Costa Rica e con il rimboschimento e la riqualificazione di un'area della Riserva Valle Aniene a Roma.
Fonte   
http://www.romacinemafest.it 

ROMA. LA PITTURA DI UN IMPERO

ROMA. LA PITTURA DI UN IMPERO Dal:  24 settembre 2009  Fino al:  17 gennaio 2010

La mostra presenta opere figurative di un periodo cruciale per la storia di Roma, quello che va dal I secolo a.C. fino al V d.C. Sei secoli durante i quali l'Impero Romano è nato e si è sviluppato, passando per Giulio Cesare nel 49 a.C., fino al consolidamento delle ultime strutture di potere. Circa cento lavori tutti di grande eleganza e raffinatezza. Il percorso espositivo si divide in cinque sezioni. L'intenzione è infatti quella di ricostruire la complessità di una scuola figurativa da cui deriva lo sviluppo dei generi pittorici moderni a partire da Raffaello
Luogo:   Roma Scuderie del Quirinale
http://www.scuderiequirinale.it
 

RAVELLO FESTIVAL

RAVELLO FESTIVALDal:  26 giugno 2009  Fino al:  27 settembre 2009  

Il Coraggio è il tema conduttore di questa edizione del Ravello Festival. Novanta giorni di spettacoli, nuovi talenti e artisti di fama internazionale, cento appuntamenti imperdibili suddivisi in otto sezioni: musica sinfonica, musica da camera, cinemusic, arti visive, videoclip, design, danza, letteratura. Ai luoghi tradizionali di Villa Ruffolo si aggiungeranno palcoscenici esterni come Piazza Duomo, Villa Cimbrone e i Giardini della Principessa.
Luogo:   Ravello Villa Rufolo
Fonte   http://www.ravellofestival.com 

WOMEN'S FICTION FESTIVAL

WOMEN'S FICTION FESTIVAL Dal:  24 settembre 2009  Fino al:  27 settembre 2009
Il Women's Fiction Festival nella sua particolare formula è l'unico Festival in Europa interamente dedicato alla narrativa femminile. Il tema su cui dibatte quest'anno è "Il Mestiere di scrivere, la letteratura voce del Mondo". La Manifestazione propone un congresso internazionale per scrittori, master class condotte da grandi scrittrici, appuntamenti con il pubblico, happy hour, premiazioni letterarie e molto altro ancora.Luogo:   Matera
Fonte   http://www.womensfictionfestival.com 

EMILIA ROMAGNA FESTIVAL

EMILIA ROMAGNA FESTIVALDal:  29 giugno 2009  Fino al:  11 settembre 2009  

L'Emilia Romagna Festival fa proprio l'invito lanciato dall'Unione Europea a voler celebrare nelle arti la volontà di immaginare e creare il futuro. Interpreti famosi della musica internazionale intratterranno le platee alternandosi a giovani promesse. Teatro e letteratura, ma anche il cinema fino al canto lirico. Cinquanta eventi sparsi sul territorio tra castelli e pievi antiche, teatri e piazze. Un viaggio itinerante da Bologna attraverso Ravenna, Ferrara e Forlì-Cesena che ricomprende anche spettacoli per bambini.
Emilia Romagna 
www.emiliaromagnafestival.org

MERANO FESTIVAL

MERANO FESTIVALDal:  20 agosto 2009  Fino al:  24 settembre 2009  

Le Settimane Musicali Meranesi sono il più importante Festival di musica sinfonica in Italia. Il programma comprende tradizionalmente tre cicli di concerti e la rassegna cross-over "colours of music" dedicata al jazz e alla musica etnica. Quest'anno il Festival prevede concerti anche a Bolzano, al Duomo di Merano e a Castel Tirolo. Attesissimo come sempre l'appuntamento con il concerto notturno nella splendida sala del Kursaal.
Merano - Meran 
 http://www.meranofestival.com

ARENA DI VERONA

ARENA DI VERONADal:  19 giugno 2009  
Fino al:  30 agosto 2009

87a edizione per il Festival veronese che quest'anno metterà in scena una Serata di Gala in onore di Placido Domingo per festeggiare i suoi 40 anni dal debutto in Arena e cinque grandi opere: Carmen, Aida, Il Barbiere di Siviglia e Tosca.
Luogo:   Verona Arena di Verona
Fonte   http://www.arena.it 

NAPOLI TEATRO FESTIVAL ITALIA

NAPOLI TEATRO FESTIVAL ITALIADal:  04 giugno 2009  
Fino al:  28 giugno 2009
La seconda edizione del Napoli Teatro Festival sviluppa quest'anno la sua vocazione internazionale attraverso collaborazioni con il Theatre de la Ville di Parigi, il Festival di Edimburgo, il Wiener Festwochen. Saranno presenti in scena artisti di diverse nazionalità per rappresentare produzioni e nuove creazioni. Il Festival si approprierà della città, tra Decumani e Quartieri Spagnoli, entrando nelle chiese seicentesche e nel Real Albergo dei Poveri, nei sotterranei o sui tetti della città, fino ad uscire dalla città stessa coinvolgendo almeno 18 paesi oltre Napoli.Luogo:   Napoli 
Fonte   http://www.napoliteatrofestival.it 

RAVENNA FESTIVAL

DAL 14 GIUGNO AL 18 LUGLIO
Prestigioso appuntamento con opere liriche, concerti di musica classica, balletti, mostre nelle sedi
cittadine più suggestive tra le quali: Teatro Alighieri, Sant'Apollinare in Classe, Sant'Apollinare
Nuovo. Per informazioni: www.ravennafestival.org

FESTIVAL FILOSOFIA, NEL 2009 SI PARLA DI COMUNITA'

DAL 18 AL 20 SETTEMBRE
Sarà “comunità” la parola chiave della nona edizione del Festival filosofia, in programma a Modena, Carpi e Sassuolo. Incontri con i protagonisti del pensiero contemporaneo, cene, film, spettacoli e mostre. Per informazioni:
Luogo: Modena, Carpi e Sassuolo
 www.festivalfilosofia.it

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE BANDE MILITARI

DAL 7 ALL’11 LUGLIO
Musicisti in uniforme provenienti da tutto il mondo daranno vita a parate, concerti e grandi
spettacoli con evoluzione e caroselli. Per informazioni:
Luogo:  Modena
 www.modenafestivalbande.it

HUMAN RIGHTS NIGHTS FILM FESTIVAL

– DAL 27 MARZO
AL 5 APRILE
Quando la videocamera o la cinepresa dei registi diventa uno strumento di una “resistenza visuale”per un mondo più giusto. Si muove lungo questa traiettoria etica la manifestazione cinematografica Human Rights Nights, nata a Bologna nel 2001 grazie al rapporto di collaborazione che si è venuto a instaurare tra la Cineteca e il CCSDD (Centro per Studi Costituzionali e Sviluppo Democratico -Johns Hopkins University / Facoltà di Giurisprudenza, Università di Bologna). Tra film, tavole rotonde e altre espressioni artistiche, una vera e propria opportunità per prendere contatto attraverso un ventaglio di racconti visivi con tutte quelle zone geografiche del mondo in cui la questione dei diritti umani non può mai finire in un piano secondario.
Luogo:  Bologna
Per informazioni: www.humanrightsnights.org

FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI

FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE ARTURO BENEDETTI MICHELANGELIDal:  26 aprile 2009  
Fino al:  13 giugno 2009
Uno dei più importanti festival mondiali dedicati al pianoforte, si svolge tra il Teatro Grande di Brescia e il Teatro Donizetti di Bergamo. Ogni anno viene affrontato un tema attorno al quale ruotano i concerti così da costituire una monografia che di volta in volta mette a fuoco un autore, un periodo storico o un ambiente culturale. La 46° edizione indagherà gli spazi musicali suggeriti dal titolo “Rotta
Luogo:   LOMBARDIA
Fonte   http://www.festivalmichelangeli.it

ALBA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL

ALBA INTERNATIONAL FILM FESTIVALDal:  17 marzo 2009  Fino al:  22 marzo 2009
Dopo il successo della scorsa edizione, che ha visto nascere la collaborazione tra le due manifestazioni di Alba e Bra, la rassegna di quest’anno ripropone gli appuntamenti dei concorsi “Andar per Film”, “Carta Bianca a un ospite internazionale”, e la sezione speciale “eXistenZe”. Il tema 2009 di eXistenZe sarà “Passioni e Legami”: la passione spirituale e religiosa, i sentimenti e gli amori profondi, le passioni civili e politiche. Accanto alle proiezioni trovano spazio numerosi workshop
Luogo:   ALBA
Fonte   http://www.albafilmfestival.com

FESTIVAL ARTE CONTEMPORANEA

 FESTIVAL ARTE CONTEMPORANEA
 Dal: 17 aprile 2009
Fino al: 19 aprile 2009
Il Festival dell’Arte Contemporanea di Faenza è occasione di incontro e di dialogo, una manifestazione pensata per restituire all’opera d’arte il tempo che ogni opera reclama per essere ascoltata e capita. L’iniziativa nasce dalla convinzione che per comprendere l’arte contemporanea c’è bisogno di fermarsi a riflettere, pensare. In un’epoca in cui l’arte viene proposta compulsivamente, il Festival di Faenza rappresenta una eccezione e si fa promotore dello scambio creativo tra artista e fruitore, tra quotidianità ed evoluzione del pensiero.
www.festivalartecontemporanea.it
 Luogo: Faenza

TRIESTE FILM FESTIVAL

 TRIESTE FILM FESTIVAL

 Dal: 15 gennaio 2009
 Fino al: 22 gennaio 2009
Un lavoro di ricerca e costruzione quello che segue il filone conduttore del Trieste Film Festival. Una manifestazione che si identifica come lente per una nuova visione del reale con un occhio ammiccante alle esperienze culturali delle terre a est della città.


Fonte: www.triestefilmfestival.it
 Luogo: Trieste

1° INTERNATIONAL FESTIVAL ITINERARY OF THE SPIRIT

 1° INTERNATIONAL FESTIVAL ITINERARY OF THE SPIRIT
 Dal: 15 gennaio 2009
 Fino al: 18 gennaio 2009
Si svolge a Roma il primo Festival Internazionale dedicato ai viaggi dello spirito. L’esperienza del pellegrinaggio, come viaggio per la ricerca di se stessi, come momento di riflessione sta coinvolgendo sempre più persone appartenenti a fedi diverse. Il Festival sarà occasione per conoscere i luoghi sacri attraverso video e immagini, e per condividere idee ed opinioni.
Fonte: www.jospfest.com
 Luogo: Roma (Firea di Roma)

RIVER TO RIVER – FLORENCE INDIAN FILM FESTIVAL

 RIVER TO RIVER – FLORENCE INDIAN FILM FESTIVAL
 Dal: 05 dicembre 2008
 Fino al: 11 dicembre 2008
Un Festival interamente dedicato al cinema indiano e ai film sull’India. Il programma di quest’anno si apre su una retrospettiva del grande regista Raj Kapoor, a vent’anni dalla sua scomparsa. La rassegna presenta una selezione di titoli della più recente cinematografia indiana indipendente e gli ultimi lavori sull’India di registi di ogni parte del mondo. Al film di ogni categoria preferito dal pubblico andrà il premio River to River DigiChannel Audience Award.
www.rivertoriver.it
 Luogo: Firenze

TORINO DANZA FESTIVAL

 TORINO DANZA FESTIVAL
 Dal: 06 settembre 2008
 Fino al: 08 novembre 2008
TorinoDanza Festival offre un panorama articolato dell’universo della danza contemporanea, e cerca di sviluppare progetti condivisi con altre istituzioni europee. Nove spettacoli, di cui sette in prima italiana, presentati tra settembre (in occasione del cartellone del MITO Festival) e novembre, quest’ultimo è nel cartellone il mese dell’arte contemporanea. Quest’anno il Festival dedica una sezione alla danza fiamminga, uno spazio a parte è dedicato all’incontro dialogo tra danza e circo.
Fonte: www.torinodanzafestival.it
 Luogo: Torino

INTERCITY FESTIVAL

 INTERCITY FESTIVAL

 Dal: 01 settembre 2008
 Fino al: 31 ottobre 2008
La rassegna di Intercity Festival è dedicata quest’anno ad Amsterdam, al teatro fisico, alla nuova scrittura teatrale. Il programma oltre ad ospitare compagnie straniere, prevede la presentazione di produzioni del paese prescelto. Letture, incontri con autori, rassegne cinematografiche, mostre e seminari a corollario degli eventi in calendario. Il Festival si svolge nello splendido edificio del Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino.
www.teatrodellalimonaia.it
 Luogo: Sesto Fiorentino

52 FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA CONTEMPORANEA


 52 FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA CONTEMPORANEA
 Dal: 02 ottobre 2008
 Fino al: 18 ottobre 2008
Nella carrellata degli avvenimenti culturali che compongono la Biennale di Venezia si inserisce la 52 edizione del Festival Internazionale di Musica Contemporanea. Anche quest’anno molti concerti del Festival si svolgeranno all’interno degli spazi rinnovati del Teatro La Fenice di Venezia. La manifestazione di quest’anno si intitola “Radici Futuro” a simboleggiare l’affiancamento sul palco di giovani autori ad alcuni grandi maestri della musica del ‘900. 77 compositori per 34 concerti, 13 ensembles, 3 orchestre, 8 solisti, incontri, seminari e laboratori compongono il calendario della rassegna che quest’anno premierà con il Leone d’Oro alla carriera il compositore tedesco Helmut Lachenmann.
www.labiennale.org
 Luogo: Venezia

4 FILM FESTIVAL

 4 FILM FESTIVAL
 Dal: 17 ottobre 2008
 Fino al: 25 ottobre 2008Una manifestazione che assume la veste di grande contenitore per quattro singoli festival riuniti nell’intento di dare maggiore spazio alle opere di giovani artisti che si affacciano al mondo della cinematografia. Le sezioni competitive, con titoli e contenuti distinti, sono rispettivamente dedicate a: temi che promuovono la comprensione tra popoli nella rassegna “Bordelands-Terre di confine”, alle nuove colonne sonore per l’accompagnamento di film muti d’epoca nel segmento “HK Rimusicazioni”; al confronto tra i corti realizzati dagli autori del Trentino Alto Adige e i registi internazionali in “Short Land”; al cinema indipendente italiano con particolare attenzione alla produzione di autori lombardi nella sezione “Indieland”
www.4ff.it
 Luogo: Bolzano

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA

 FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA
 Dal: 22 ottobre 2008
 Fino al: 31 ottobre 2008Torna il Festival del cinema di Roma che dopo il successo delle due edizioni precedenti, aprirà i suoi spazi a musica, mostre, letteratura, incontri, in attesa di accogliere grandi nomi del cinema internazionale. Gli organizzatori hanno posto particolare attenzione alla qualità delle proposte culturali di cui si compone il corpo della rassegna. Il centro motore dell’evento sarà l’Auditorium Parco della Musica ed il Villaggio del Cinema. Quest’anno il Festival ospita un focus sul Brasile e una giornata dedicata alla cinematografia e documentaristica tibetana.
 www.romacinemafest.it

 Luogo: Roma

FESTIVAL DELLA SCIENZA

 FESTIVAL DELLA SCIENZA
 Dal: 23 ottobre 2008
 Fino al: 04 novembre 2008
Il Festival della Scienza si conferma come occasione e strumento di divulgazione scientifica. La rassegna si propone infatti di rendere accessibili ad un vasto pubblico gli argomenti trattati. La varietà degli eventi proposti, dalle mostre scientifiche ed artistiche ai laboratori, dalle conferenze agli spettacoli consente ai non specialisti di accedere alla scienza e alle nuove tecnologie con modalità ludiche innovative ed interattive.
www.festivalscienza.it
 Luogo: Genova

FANO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL

 FANO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
 Dal: 27 ottobre 2008
 Fino al: 01 novembre 2008
Il Festival presenta il meglio della produzione cinematografica italiana e internazionale nel campo del corto e del mediometraggio. Il tema del concorso è libero e le opere vincitrici vengono proiettate nella serata di premiazione. Nell’ambito della manifestazione sono previsti eventi collaterali di notevole spessore culturale ed artistico che si avvalgono del ricco patrimonio storico della città come scenario d’eccezione. La manifestazione ospita anche una sezione dedicata alle opere realizzate dalle scuole italiane di ogni ordine e grado
www.fanofilmfestival.it
 Luogo: Fano

ORIENTE OCCIDENTE – INCONTRI INTERNAZIONALI DI ROVERETO

ORIENTE OCCIDENTE – INCONTRI INTERNAZIONALI DI ROVERETO

 Dal: 04 settembre 2008
 Fino al: 14 settembre 2008
Le luci di Oriente Occidente, uno dei più importanti Festival europei di danza, sono puntate quest’anno in modo particolare su Cina e India. Paesi che ad oggi stanno trasformando il volto economico mondiale, sono portatori di universi creativi capaci di dialogare tra antiche tradizioni e contemporaneità, e la rassegna da sempre attenta ai temi multiculturali ha voluto offrire quest’anno al suo pubblico uno sguardo sul cosiddetto Oriente “emergente”. Il programma della manifestazione si arricchisce di produzioni europee e americane e progetti ambientati nella natura grazie alla collaborazione del parco Arte Sella.
www.orienteoccidente.it
 Luogo: Rovereto-Trento-Valle di Sella

XXVII FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM SULL’ARTE E DI BIOGRAFIE D’ARTISTA

XXVII FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM SULL’ARTE E DI BIOGRAFIE D’ARTISTA

 Dal: 29 agosto 2008
 Fino al: 07 settembre 2008
La rassegna di Asolo, è interamente dedicata alla produzione cinematografica sulle arti intese nella molteplicità delle loro espressioni. Il Festival si articola in sei sezioni rivolte alle arti visive e alla musica, ai lavori di ricostruzione storica e di interpretazione del lavoro e della vita di personaggi insigni del mondo artistico; sezioni dedicate all’architettura, ai suoi movimenti e opere, progetti e urbanistica, ma anche sezioni dedicate all’evoluzione del design, alla video arte e alla computer art.
www.asolofilmfestival.it
 Luogo: Asolo

CIRCUITO OFF VENICE INTERNATIONAL SHORT FILM FESTIVAL

 CIRCUITO OFF VENICE INTERNATIONAL SHORT FILM FESTIVAL

 Dal: 30 agosto 2008
 Fino al: 05 settembre 2008
In contemporanea allo svolgersi della Mostra del Cinema al Lido di Venezia, trova spazio il Circuito Off, uno dei più importanti eventi in Europa per la presentazione dei cortometraggi, vetrina per giovani registi e produzioni indipendenti. Diviso in quattro sezioni per dare risalto agli artisti partecipanti, sia internazionali che italiani, il Festival offre ai giovani registi emergenti l’opportunità di entrare nel mondo del Venice International Short Film Market, unico mercato internazionale in Italia dedicato al corto. La novità di quest’anno è rappresentata dalla possibilità di seguire le proiezioni direttamente dalla barca, il cosiddetto “barchino screening” grazie all’installazione di uno schermo su chiatta.
www.circuitooff.com
 Luogo: San Servolo

SALENTO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL

 SALENTO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL

 Dal: 05 settembre 2008
 Fino al: 14 settembre 2008
Il Festival del Cinema di Tricase abbraccia temi quali la pace e l’importanza del dialogo interculturale fra popoli. La manifestazione si compone di tante sezioni unite dal comune obiettivo di creare una occasione di confronto tra le diverse produzioni cinematografiche. Il progetto “Notti arabe”, fatto di cinema e musica, si inserisce in questo contesto per una più ampia comprensione di un mondo vicino e molto spesso sconosciuto.
www.salentofilmfestival.com
 Luogo: Tricase

REGGIO FILM FESTIVAL

 REGGIO FILM FESTIVAL

 Dal: 17 settembre 2008
 Fino al: 20 settembre 2008Reggio Emilia ospita per il settimo anno consecutivo una grande rassegna di corti cinematografici. Autori provenienti da tutto il mondo, incontri con i registi e gli autori, approfondimenti culturali sul mondo della cinematografia sono gli ingredienti di cui si compone il Reggio Film Festival. La manifestazione si caratterizza attraverso la scelta di un tema indagato attraverso differenti linguaggi, fuori dalla pellicola sono coinvolti i mondi dell’arte, della cultura, della musica e altro ancora.

www.reggiofilmfestival.it
 Luogo: Reggio Emilia

FESTIVAL DEL PROSCIUTTO DI PARMA


 FESTIVAL DEL PROSCIUTTO DI PARMA

 Dal: 30 agosto 2008
 Fino al: 21 settembre 2008
Undicesima edizione per il Festival del gusto di una delle produzioni tipiche dell' enogastronomia italiana, che esporta ancora oggi una tradizione secolare proveniente dalla zona delle colline parmensi a marchio riconosciuto. Dodici i paesi partecipanti agli eventi di cui si compone la manifestazione. L'appuntamento principe sarà rappresentato dall'iniziativa "finestre aperte" che vedrà i prosciuttifici aderenti all'iniziativa aprirsi al pubblico per visite guidate e degustazioni gratuite. Una occasione anche per visitare il Museo del Prosciutto, realizzato nel foro Boario di Langhirano. Il Festival è nel suo complesso un modo per conoscere e tramandare l'arte della produzione e conservazione di un cibo semplice e prelibato come il prosciutto di Parma.

www.festivaldelprosciuttodiparma.com
 Luogo: Comuni della Provincia di Parma

WOMEN’S FICTION FESTIVAL

 WOMEN’S FICTION FESTIVAL

 Dal: 25 settembre 2008
 Fino al: 28 settembre 2008
La quinta edizione del Women’s Fiction Festival esplora gli spazi della parola, dalla scrittura alla lettura come terapia. Autobiografie come un ponte tra generazioni e diversità linguistiche, tra luoghi ed esperienze. Un viaggio a tutto tondo nel mondo del libro e dei suoi generi, accompagnato da eventi collaterali come corsi di scrittura, dibattiti, happy hour nelle piazze del centro storico, passeggiate con autore e colazioni con note letterarie.

www.womensfictionfestival.com
 Luogo: Matera

SONDRIO FESTIVAL 2008

 SONDRIO FESTIVAL 2008

 Dal: 06 ottobre 2008
 Fino al: 11 ottobre 2008
Sondrio in ottobre si trasforma in capitale internazionale della produzione documentarisca e cinematografica dedicata ai parchi e alle riserve naturali. Uno sguardo che permette al pubblico di avvicinarsi e conoscere le realtà dei Parchi di tutto il mondo, talvolta anche di quelli meno noti. Una rassegna unica nel suo genere, che oltre all'altissimo livello delle riprese, garantisce anche la conservazione delle immagini per la creazione di una banca dati che resta depositata presso il Centro di documentazione aree protette di Sondrio. Una manifestazione arricchita da numerosi eventi collaterali che ha come scopo quello di portare presso il grande pubblico la conoscenza dei temi sulla natura e favorire riflessioni circa il futuro del nostro pianeta.

www.sondriofestival.it
 Luogo: Sondrio

11° CINEMAMBIENTE FILM FESTIVAL

 11° CINEMAMBIENTE FILM FESTIVAL

 Dal: 16 ottobre 2008
 Fino al: 21 ottobre 2008
Cinemambiente Film Festival è una rassegna che promuove e sostiene la tematica ambientale attraverso l'uso del linguaggio cinematografico, che ha il privilegio di arrivare direttamente all'indirizzo del pubblico attraverso la potenza e l'immediatezza indiscussa delle immagini. La rassegna prende lo spunto dalla festa che chiama a raccolta gli amanti della cinematografia, dei fumetti, dei documentari, per stimolare riflessioni e sviluppare comportamenti consapevoli per la salvaguardia del territorio e del suo ecosistema. La manifestazione pubblica anche volumi dedicati al rapporto tra cinema e ambiente, così come anche monografie su grandi autori del cinema documentario.

www.cinemambiente.it
 Luogo: Torino

VENETO JAZZ FESTIVAL

VENETO JAZZ FESTIVAL

Il Veneto Jazz Festival giunto alla sua ventesima edizione, rende un omaggio particolare quest’anno all’esibizione di Chat Baker che fu ospitato nel 1988 a Castelfranco Veneto. La manifestazione che tradizionalmente si svolge nei teatri all’aperto un po’ ovunque nel Veneto, presenta un ricco calendario di eventi, con ospiti di livello internazionale che si esibiranno in almeno trenta città. Concerti ma anche workshop formativi e l’inaugurazione del nuovo Festival a Venezia, fanno di questa edizione un viaggio musicale alla scoperta della Regione.

www.venetojazz.com
 Luogo: Location Varie

MITO FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA MUSICA

 MITO FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA MUSICA
 Dal: 01 settembre 2008
 Fino al: 25 settembre 2008
Alla sua seconda edizione il Festival della Musica che si svolge in parallelo tra Milano e Torino, coinvolgendo anche città più piccole gravitanti intorno ai due capoluoghi, assume una configurazione di pieno rispetto e risonanza sul piano internazionale. Più di duecento appuntamenti in quasi tutte le ore del giorno, di cui più della metà ad accesso gratuito, che spaziano dalla musica contemporanea a quella barocca fino alle contaminazioni etniche. Antico e moderno si danno la mano, e durante la manifestazione sarà possibile ascoltare il più antico requiem della storia della musica, oppure l'opera con cui si avviò a Firenze nel 1600 il viaggio del teatro musicale e che si ricongiunge all'ascolto di opere moderne del genere. Il Festival è uno spettacolo che promette suggestioni e che ha già raccolto un enorme consenso di pubblico.

www.mitosettembremusica.it
 Luogo: Milano Torino

TUSCIA OPERA FESTIVAL

 TUSCIA OPERA FESTIVAL

Un Festival che coinvolge tutta la provincia di Viterbo, e che mette in scena musica internazionale su palcoscenici che fondono insieme arte cultura, itinerari archeologici ed enogastronomici, in un territorio ricco di paesaggi da scoprire. La manifestazione si correda di numerose iniziative collaterali all'insegna di una nuova modalità di fruizione dell'offerta musicale classico-operistica e l'arte contemporanea da parte di un pubblico nazionale ed internazionale. Il tema “La forza delle donne” che si ritrova spesso all'interno della programmazione musicale, sarà la base per sviluppare incontri, dibattiti e mostre.

www.tusciaoperafestival.com
Luogo: Viterbo-Bolsena-Civita di Bagnoregio-Orvieto-Montalto di Castro-Acquapendente

MUSICA STRADA FESTIVAL 2008

 MUSICA STRADA FESTIVAL 2008
 Dal: 14 luglio 2008
 Fino al: 21 agosto 2008
Il Musicastrada Festival 2008 - Festival di Musica, Fotografia e Video - giunto alla sua nona edizione, si aprirà il 14 luglio e si chiuderà il 20 di agosto. Tante le notti piene di musica, tra paesaggi, natura, luoghi storici e comunità accoglienti.
E’ ormai un atteso appuntamento, in crescita ogni anno, dove l'esibizione dei musicisti diventa occasione di incontro con culture diverse e lontane, artisti già noti nel panorama musicale internazionale e italiano e artisti nuovi o innovativi, in una scelta che abbraccia molti generi musicali. Molte le date dei concerti ospitati in borghi antichi della terra pisana come Buti, Montopoli, Vicopisano, San Miniato, angoli affascinanti, dove trascorrere ore piacevoli in ristoranti deliziosi e finire con ottima musica una serata perfetta. E sulla strada della musica nelle notti d’estate, verso la costa in luoghi immersi nella natura e nel silenzio, Monteverdi Marittimo, Castellina Marittima, Casale Marittimo e molti altri ancora, dove un concerto sempre diverso accompagnerà il vostro viaggio estivo.

www.musicastrada.it
 Luogo: Provincia di Pisa

SOUNDLABS

  SOUNDLABS

 Dal: 25 luglio 2008
 Fino al: 26 luglio 2008
Un festival musicale in espansione quello che si svolge a luglio a Roseto degli Abruzzi. Il successo delle passate edizioni ha consentito di portare quest'anno artisti di fama internazionale sul palco del Soundlabs con l'intento di stabilire un ponte tra cultura musicale italiana e ed il variopinto mondo musicale di oltreconfine. Due date ricche di emozioni per una manifestazione di ampio respiro.

www.soundlabs.it
 Luogo: ROSETO DEGLI ABRUZZI

CLOROFILLA FESTIVAL

 CLOROFILLA FESTIVAL

 Dal: 08 agosto 2008
 Fino al: 17 agosto 2008
Il Festival si basa sulla proiezione di film con l’intento di dare voce alle nuove produzioni del cinema italiano. Fin dalle prime edizioni gli organizzatori hanno cercato di ampliare l’offerta della manifestazione che si è arricchita di appuntamenti. La programmazione vede in calendario opere italiane di alta qualità narrativa e nuovi metodi di produzione e distribuzione, cortometraggi, documentari, spettacoli teatrali, presentazione di libri e spazi per altri Festival. Con l’istituzione del Premio Paolo Cimoni, il Festival si è trasformato in un concorso vero e proprio. La novità di questa edizione sta nell’intento di trasformare la manifestazione in un evento di interazione con il territorio ed il pubblico per un periodo più lungo di quello strettamente legato all’appuntamento estivo, ma che possa estendersi al resto dell’anno con altre iniziative

www.festambiente.it
 Luogo: Parco Naturale della Maremma

BELCANTO FESTIVAL

 BELCANTO FESTIVAL

 Dal: 12 settembre 2008
 Fino al: 29 settembre 2008

La stagione dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia riapre i battenti dopo la pausa estiva con un Festival dedicato alla stagione lirica di cui in passato furono protagonisti d'eccezioni autori come Rossini, Bellini e Donizetti. Otto appuntamenti porteranno sul palco i più grandi protagonisti del mondo lirico-sinfonico contemporaneo. Ampio spazio sarà dedicato anche a giovani artisti provenienti dall'Opera Studio, il corso di perfezionamento per i talenti del futuro.



www.santacecilia.it
 Luogo: Roma (Auditorium Parco della Musica)

NOVARA CINE FESTIVAL 2008

 NOVARA CINE FESTIVAL 2008
 Dal: 29 settembre 2008
 Fino al: 04 ottobre 2008
È un Festival concorso aperto a tutti, senza limitazione di età e provenienza. Un appuntamento che unisce registi e appassionati di ogni nazionalità e da spazio workshop, convegni e approfondimenti. Il concorso è suddiviso in diverse sezioni. “Scenari Orizzontali” aperto ad opere di genere vario che facciano riferimento alle zone geografiche della Pianura e dei grandi spazi. La sezione “Altri territori” ospita pellicole a soggetto libero. Sono in concorso anche produzioni di laboratorio e quelle provenienti dalle scuole.
www.novaracinefestival.it
 Luogo: Novara

NO BORDERS MUSIC FESTIVAL

 NO BORDERS MUSIC FESTIVAL

 Dal: 20 luglio 2008
 Fino al: 09 agosto 2008
La XIII edizione del No Borders Music Festival, affianca quest’anno alle meravigliose ambientazioni architettoniche del centro cittadino le spettacolari loclità del Lago Superiore di Fusine e l’altopiano del Montasio. Il programma della manifestazione si sviluppa secondo una tripartizione tematica che valorizza il jazz, la world music e la musica folk, sottolineando il carattere internazionale della musica quale forma di cultura in grado di comunicare al di sopra delle distanze e dei confini linguistici, sociali ed etnici.
www.nobordersmusicfestival.com
Luogo: Tarvisio

CORCIANO FESTIVAL - AGOSTO CORCIANESE 2008

 CORCIANO FESTIVAL - AGOSTO CORCIANESE 2008
 Dal: 09 agosto 2008
 Fino al: 24 agosto 2008

Corciano, che nel periodo del Rinascimento pulsava di un’intensa attività comunitaria artigianale e commerciale, rievoca questi momenti di vita quotidiana in uno scenario immutato, in cui i cittadini sono i veri protagonisti di una rappresentazione storica molto suggestiva. Quest’anno la manifestazione si è ulteriormente sviluppata, offrendo esposizioni di pittura e scultura, spettacoli teatrali, concerti, rievocazioni storiche e convegni sull’arte. Nelle serate di festeggiamenti è, inoltre, possibile assaporare pietanze ispirate al Medioevo ed al Rinascimento e opportunamente rielaborate da famosi cuochi italiani per Corciano Festival.

www.bellaumbria.net
 Luogo: Corciano

PLAY AREZZO ART FESTIVAL

 PLAY AREZZO ART FESTIVAL
 Dal: 21 luglio 2008
 Fino al: 27 luglio 2008

Il tema conduttore del festival musicale estivo di Arezzo quest’anno è “il cielo”, che simbolicamente rappresenta il grande contenitore luminoso ed accogliente di tutte le cose ed unisce i diversi luoghi della città in cui si esibiscono gli artisti. Play Arezzo Art Festival è una manifestazione che abbraccia diverse discipline, attori, autori, musicisti, teatro, cinema, nel palcoscenico medievale cittadino.
 www.playarezzo.it
 Luogo: Arezzo

FERRARA BALLOONS FESTIVAL

 FERRARA BALLOONS FESTIVAL
 Dal: 19 settembre 2008
 Fino al 28 settembre 2008
Ferrara ospita il Balloons Festival, nato nel 2005 come un esperimento ed in pochissimo tempo è divenuto il più grande Festival di mongolfiere in Italia e uno degli eventi turistici di maggior successo degli ultimi anni.
10 giorni in cui il cielo di Ferrara si colorerà grazie ai quaranta equipaggi che si sfideranno in alcune delle competizioni aerostatiche più avvincenti.
Si potranno ammirare mongolfiere in volo libero, le forme pazze e divertenti delle Special Shapes, effettuare voli turistici e lanci col paracadute, assistere a spettacoli e concerti, assistere alle evoluzioni delle Frecce Tricolore e molto altro.
Ricchissimo il programma e moltissime le sorprese di questo speciale evento.
 ferraraballoonsfestival.it
 Luogo: Ferrara

13° MILANOFILMFESTIVAL

 13° MILANOFILMFESTIVAL
 Dal: 12 settembre 2008
 Fino al: 21 settembre 2008
Milano Film Festival rappresenta un polo di aggregazione per registi provenienti da ogni parte del mondo. Un melting pot di produzioni indipendenti italiane e di scuole internazionali capaci di portare sul grande schermo messaggi originali con grande valenza di autenticità. Un Festival di promozione cinematografica per avvicinare il cinema ad altre espressioni artistiche, un punto di riferimento per addetti ai lavori e per appassionati di tutte le età.
 www.milanofestival.it
 Luogo: Milano

800 FESTIVAL – XXVI EDIZIONE

 800 FESTIVAL – XXVI EDIZIONE
 Dal: 07 agosto 2008
 Fino al: 10 agosto 2008
Quattro giorni e quattro notti per scoprire, conoscere e sognare l’Ottocento. La XXVI edizione del Festival dell’Ottocento propone teatro e spettacolo d'epoca, mercanti in fiera, cibi e delizie dell'800, esposizioni, mostre e curiosità del 19° secolo.
 www.adriacoast.com
 Luogo: Saludecio

FESTIVAL DELLA MENTE

 FESTIVAL DELLA MENTE
 Dal: 29 agosto 2008
 Fino al: 31 agosto 2008
E’ giunto con enorme successo alla sua quinta edizione il primo Festival europeo che indaga il tema della creatività e i processi dinamici messi in atto dall’uomo nel suo percorso di ricerca instancabile e crescita, e si svolge nello splendido borgo medievale di Sarzana in Liguria. Nel corso della manifestazione sono previsti incontri con artisti, scienziati ed intellettuali per spiegare come i processi di ricerca creativa possano influenzare e modificare percorsi di vita e di pensiero.
 www.festivaldellamente.it
 Luogo: Sarzana

FERRARA BUSKERS FESTIVAL – RASSEGNA INTERNAZIONALE DEL MUSICISTA DI STRADA

 FERRARA BUSKERS FESTIVAL – RASSEGNA INTERNAZIONALE DEL MUSICISTA DI STRADA
 Dal: 22 agosto 2008
 Fino al: 31 agosto 2008
Il Ferrara Buskers Festival è una manifestazione non competitiva dove si misurano i migliori musicisti di strada del mondo. E’ sicuramente il Festival più conosciuto ed importante del suo genere. La città vive una settimana di musica immersa in atmosfere straordinarie, a volte dal sapore antico, offrendo spettacoli ad ogni angolo, mescolando note alla danza e al teatro, catturando il pubblico e i passanti trasformandoli in viaggiatori del pentagramma e portandoli nel mondo di fantasia degli artisti che a volte trasformano in strumenti oggetti di uso comune.
 www.ferrarabusker.com
 Luogo: Ferrara

LUCANIA BUSKERS FESTIVAL

 LUCANIA BUSKERS FESTIVAL
 Dal: 06 agosto 2008
 Fino al: 11 agosto 2008
Il primo Festival internazionale delle arti di strada itinerante in Basilicata. Venticinque Paesi stranieri partecipanti esibiranno i loro artisti in 34 piazze di sei diverse città lucane. Una festa di pura condivisione, di spettacolo e improvvisazione, rende questa manifestazione una delle realtà nazionali più vivaci e interessanti del settore. All’insegna della valorizzazione della strada come luogo di incontro e del principio di democratizzazione dell’arte che si rende fruibile in uno spazio collettivo accessibile a chiunque, lo scopo della manifestazione è quello di favorire la promozione del territorio e la diffusione dell’arte e del teatro popolare.
www.lucaniabuskers.com
 Luogo: Viggiano-Grumento Nova-Stigliano

MUSICARIVAFESTIVAL

 MUSICARIVAFESTIVAL
 Dal: 20 luglio 2008
 Fino al: 02 agosto 2008
Riva del Garda ospita anche quest’anno, secondo una tradizione ormai ventennale, il Musica Riva Festival. Una rassegna di altissimo livello che accoglie il pubblico con spettacoli coinvolgenti e rappresenta un fondamentale punto di incontro per giovani musicisti provenienti da tutto il mondo. La manifestazione punta i riflettori su artisti di diverso profilo dalla musica classica, alla danza e comprende il concorso lirico intitolato a Riccardo Zandonai.
www.musicarivafestival.com
 Luogo: Riva del Garda

UMBRIA FILM FESTIVAL


 UMBRIA FILM FESTIVAL
 Dal: 08 luglio 2008
 Fino al: 13 luglio 2008
Giunge alla 12a edizione il Festival di Montone interamente dedicato a tutto quel cinema di qualità che difficilmente riesce a trovare spazio nei circuiti tradizionali. Si svolgono in occasione della rassegna attività di formazione accompagnate dalla creazione di una manifestazione dedicata ai corti intitolata Umbriametraggi. In calendario iniziative collaterali come l’anteprima nazionale del musical The Guru. La cerimonia di consegna delle chiavi della città quest’anno consegna l’onorificenza a due personalità che hanno segnato con la loro opera il racconto del nostro tempo.www.umbriafilmfestival.com
 Luogo: Montone

PISTOIA BLUES FESTIVAL


 PISTOIA BLUES FESTIVAL
 Dal: 11 luglio 2008
 Fino al: 13 luglio 2008
Tre giorni di grande musica nelle serate estive di Pistoia con il Festival del Blues, dall'11 al 13 luglio un ricco calendario di appuntamenti con grandi gruppi musicali che verranno annunciati in anteprima il 5 luglio con il concerto dei Jetro Tull, che data la loro fama storica non hanno bisogno di presentazioni. Dal 1980 ad oggi, un appuntamento irrinunciabile che è cresciuto nel tempo, e rappresenta oggi una kermesse di tutto rilievo per artisti e per gli amanti di tutta la buona musica.
www.pistoiablues.com

 Luogo: Pistoia

PORRETTA SOUL FESTIVAL

 PORRETTA SOUL FESTIVAL
 Dal: 17 luglio 2008
 Fino al: 20 luglio 2008
Il Festival del Soul è nato a Porretta nel 1987 dall'idea di organizzare un evento per rendere omaggio ad Otis Redding, uno degli artisti americani più famosi e autore di gran parte del suo repertorio musicale, scomparso venti annia prima. Da allora l'appuntamento si ripete annualmente e vanta la presenza delle migliori star internazionali d'oltreoceano, ma anche europee, che sono parte integrante della storia di questo genere musicale. A Porretta,durante il Festival, è possibile partecipare a workshop di quattro giorni, con alcuni musicisti di altissimo livello che terranno corsi di tecnica strumentale, musica d'insieme e arrangiamento, nell'ambito del progetto chiamato "soul clinics".
www.porrettasoul.it
 Luogo: Porretta Terme

ECO VISION FESTIVAL 2008

 ECO VISION FESTIVAL 2008
 Dal: 25 giugno 2008
 Fino al: 01 luglio 2008
La prestigiosa cornice dell'Orto Botanico di Palermo ospita la quarta edizione dell'EcoVision Festival. Autori cinematografici impegnati sul fronte della protezione ambientale si avvicendano sullo schermo allestito all'ombra di piante rare e centenarie. L'Ecofestival, finora ha favorito lo scambio con altre culture ed ha ottenuto il patrocinio del Comitato italiano per l'UNESCO. Il tema conduttore di quest'anno sarà l'ambiente. Lo scopo della manifestazione è promuovere la produzione cinematografica e documentaristica legata ai temi della salvaguardia del territorio, dei diritti umani, l'abbattimento delle foreste, gli esperimenti radioattivi, lo sviluppo eco-sostenibile, nonché il divario del concetto di ambiente tra Paesi poveri e quelli più ricchi.
www.ecovisionfestival.com
 Luogo: Palermo (Orto Botanico)

FESTIVAL DELLE NAZIONI

 FESTIVAL DELLE NAZIONI
 Dal: 21 agosto 2008
 Fino al: 05 settembre 2008
Il Festival delle Nazioni, giunto alla sua sua 41a edizione,ha il compito di diffondere e promulgare la cultura , il gusto musicale e valorizzare il patrimonio artistico dell’Alta Valle del Tevere. E’ una manifestazione cui viene riconosciuto un ruolo di spessore tra le manifestazioni italiane ed europee. Dal 1973 il Festival è occasione per molti giovani di partecipare corsi di perfezionamento musicale, che evolvono di solito nella possibilità di vivere esperienze artistiche concrete. Nell’ambito della rassegna è sempre presente una nazione ospite di cui vengono proposti gli elementi di eccellenza della sua produzione musicale.

www.festivalnazioni.com
 Luogo: Città di Castello

STRESA FESTIVAL

 STRESA FESTIVAL
 Dal: 01 agosto 2008
 Fino al: 06 settembre 2008
a 47a edizione dello Stresa Festival, si compone di due cicli musicali tematici estivi, il primo intitolato “Meditazioni in musica” è una rassegna dedicata alla musica sacra con due serate speciali per le Suite per violoncello solo di J.S. Bach. Il secondo ciclo, che rappresenta il corpo centrale della manifestazione, “ ‘900 luci ed ombre” propone incontri di musica classica negli edifici e castelli o nelle chiese rinascimentali più apprezzate del Lago Maggiore. Le Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore hanno ricevuto anche quest’anno l’ambito riconoscimento dell’Alto Patronato concesso dal Presidente della Repubblica, quale evento di rilievo nella promozione turistica e culturale del territorio del Lago Maggiore e per l’alta qualità artistica sempre presente nella programmazione proposta.
 www.stresafestival.eu
 Luogo: Stresa

TUSCAN SUN FESTIVAL - FESTIVAL DEL SOLE


 TUSCAN SUN FESTIVAL - FESTIVAL DEL SOLE
 Dal: 02 agosto 2008
 Fino al: 10 agosto 2008
A Cortona, si ripropone l’appuntamento del Tuscan Sun Festival, evento che si è ormai affermato come uno degli avvenimenti culturali più apprezzati d’Europa. Il corpo centrale della manifestazione ruota attorno alla musica sinfonica e da camera, ma quest’anno la serata inaugurale è riservata alla danza con i ballerini russi del Teatro Bolshoi di Mosca, in un eccezionale allestimento appositamente studiato. Inoltre, ogni giornata nel calendario del Tuscan Sun Festival, comprende un ventaglio di imperdibili incontri dalle mostre d’arte alle lezioni di cucina, dai meeting intorno al tema benessere alle lezioni di yoga e thai-chi.
www.festivaldelsole.com
 Luogo: Cortona

FESTIVAL DEL SOLE 2008

 FESTIVAL DEL SOLE 2008
 Dal: 29 giugno 2008
 Fino al: 04 luglio 2008Riccione farà da sfondo alla IX edizione del Festival del Sole, una manifestazione internazionale di ginnastica libera a gruppi che viene organizzata ogni due anni. La partecipazione è aperta a tutti, grandi e piccoli, professionisti e non, in qualsiasi specialità: ginnastica generale, danza, aerobica, folk, ritmica, artistica, ginnastica sperimentale, acrogym ed altre ancora. I gruppi, composto da minimo 10 persone, si esibiranno a tempo di musica davanti ad un’enorme platea, le arene infatti possono ospitare fino a 4000 persone. Da sottolineare la presenza, alle precedenti edizioni, di atleti provenienti da ben 28 nazioni differenti.
www.festivaldelsole.it  Luogo: Riccione

GIFFONI FILM FESTIVAL

 GIFFONI FILM FESTIVAL
 Dal: 18 luglio 2008
 Fino al: 26 luglio 2008
Nato nel 1971, il Festival sostiene e promuove il settore del cinema per ragazzi di alta qualità, con una giuria composta interamente da giovani compresi tra i 6 e i 18 anni, suddivisi in 4 sezioni per fasce d’età. L’accresciuto numero di Paesi partecipanti provenienti dai quattro continenti, e la presenza di numerose star del cinema italiano ed internazionale, tra attori e registi, affermano l’importanza di questo settore cinematografico, che ricopre un ruolo di sicura importanza nella crescita dei più giovani. Il tema del Festival quest’anno, giunto alla sua 38ma edizione, ruoterà intorno al concetto dei Miti e Maestri, presenze e ideali fondamentali nella vita di ogni ragazzo.
www.giffoniff.it
 Luogo: Giffoni Valle Piana

MERANO FESTIVAL

 MERANO FESTIVAL
 Dal: 26 agosto 2008
 Fino al: 29 settembre 2008
Le settimane musicali meranesi, sono diventate una manifestazione ormai molto apprezzata nel panorama europeo dei festival, grazie all’alto livello qualitativo dei programmi presentati e per la magnifica ambientazione liberty che caratterizza il Kurhaus, edificio simbolo di Merano.Il festival dedicato alla musica classica, accoglie anche una rassegna di musica da camera al Pavillon des Fleur con gli appuntamenti “Matinée Classique”, ed esibizioni di diversi stili al Teatro Puccini intitolate “Colours of Music”.
www.meranofestival.com
 Luogo: Merano

RAVELLO FESTIVAL

 RAVELLO FESTIVAL
 Dal: 27 giugno 2008
 Fino al: 31 ottobre 2008
Nella splendida cornice di bellezze naturali che fanno di Ravello un palcoscenico unico nel suo genere, si rinnova l’appuntamento del Festival che quest'anno ha per tema "la Diversità". Il programma con oltre 150 eventi, suddivisi in 8 sezioni artistiche, mostre e conferenze accompagnerà il pubblico intorno a questo soggetto. Da Wagner alla musica contemporanea, con il jazz, la danza e le arti visive, cinema e letteratura, la manifestazione si protrarrà ben oltre il periodo estivo fino al 31 ottobre, mese dedicato a mostre e incontri sul design.www.ravellofestival.com
 Luogo: Ravello (Sa)

TAORMINA FILM FESTIVAL

 TAORMINA FILM FESTIVAL
 Dal: 15 giugno 2008
 Fino al: 21 giugno 2008
Come ogni anno Taormina rinnova l’appuntamento con il cinema grazie al Taormina Film Festival che si terrà dal 15 al 21 giugno. Il festival presenta in concorso produzioni internazionali e retrospettive dedicate a famosi registi del passato. Tutte le sera verrà assegnato un Taormina Arte Award For Cinematic Excellence a personalità che si sono distinte nel settore e appartenenti al cinema internazionale. Il festival ospita anche la sezione dedicata all’ItaliaFilmFest con proiezioni nell’impareggiabile cornice del palcoscenico del Teatro Greco.
www.taorminafilmfest.it
 Luogo: Taormina

OPERA FESTIVAL

 OPERA FESTIVAL
 Dal: 13 giugno 2008
 Fino al: 03 agosto 2008
Opera Festival, si ripropone al pubblico con un calendario ricchissimo e variegato, che abbraccia classico e moderno, dal 13 giugno al 3 agosto passando attraverso quattro prestigiosi indirizzi tra le più famose località toscane. Dalla magnifica cornice del Giardino di Boboli di Palazzo Pitti a Firenze, ai resti della gotica Abbazia di San Galgano, in provincia di Siena, dalla Villa Medicea di Cafaggiolo a Barberino di Mugello alla storica Piazza Varchi di Montevarchi ad Arezzo. Il melodramma sposa quest’anno il musical con la produzione originale di “Cats” uno spettacolo tra i più noti ed amati al mondo, che dal 1981 continua ad essere replicato con un successo intramontabile.
 www.festivalopera.it
 Luogo: Firenze (Abbazia di San Galgano-Barberino di Mugello-Montevarchi)

RICERCA
NEL  PORTALE

 

 
 
 
 
 

FESTIVAL DELLE TERME DI CARACALLA

 FESTIVAL DELLE TERME DI CARACALLA
 Dal: 10 luglio 2008
 Fino al: 14 agosto 2008
ll Teatro dell’Opera di Roma trasferisce il suo palcoscenico dal 10 luglio al 14 agosto tra le mura delle Terme di Caracalla, uno degli edifici archeologico monumentali meglio conservati dell’antica Roma. La magnifica imponenza delle vestigia romane, conferisce a questo evento che si ripete dal 1937, un carattere assolutamente unico, caro non soltanto ai romani. Il cartellone della stagione 2008 si apre ufficialmente il 10 luglio con l’Aida, che da tempo costituisce l’appuntamento più atteso di tutta la manifestazione per la straordinaria efficacia con cui ambientazione, scenografie e musica si fondono insieme.
www.operaroma.it
 Luogo: Roma (Terme di Caracalla)

ARENA DI VERONA FESTIVAL LIRICO 2008

 ARENA DI VERONA FESTIVAL LIRICO 2008
 Dal: 20 giugno 2008
 Fino al: 31 agosto 2008
Verona ospita come ormai tradizione dal 1913, il Festival estivo dedicato alla musica lirica che si svolgerà dal 20 giugno al 31 agosto. La manifestazione di quest’anno, composta con 5 titoli e 49 spettacoli, si apre con la rappresentazione dell’Aida con la ricreazione di ambientazioni dell’allestimento storico della prima stagione della manifestazione. Un evento ricco di suggestioni e atteso da tutti gli appassionati con un programma che mescola alla musica vecchi e nuovi allestimenti che fanno della rassegna e dell’Arena un appuntamento imperdibile.
www.arena.it

Festival del Mare. VII Salone Nautico Internazionale di Venezia

 Festival del Mare. VII Salone Nautico Internazionale di Venezia
 Dal: 08 marzo 2008
 Fino al: 16 marzo 2008
La settima edizione del Salone Nautico di Venezia prenderà il via l’8 marzo. Quest’anno la manifestazione privilegia la denominazione Festival del Mare che lo caratterizza e lo contraddistingue dalle altre manifestazioni nautiche italiane. Si tratta, infatti, di una celebrazione del mondo marino e marittimo di ampio respiro, adatto al grande pubblico e di particolare attrattiva per gli operatori del settore.
Quest’anno il percorso espositivo sarà ampliato e partirà dalla Marittima. L’appuntamento è anche un’occasione di approfondimento delle principali tematiche legate al mondo della nautica: dal business alla storia, dalla nautica di lusso alle nuove tecnologie, dall’ecologia al turismo nautico.
 Luogo: Venezia www.festivaldelmare.com

EQUILIBRIO - Festival della Nuova Danza

 EQUILIBRIO - Festival della Nuova Danza
 Dal: 06 febbraio 2008
 Fino al: 28 febbraio 2008
L'Auditorium Parco della Musica di Roma, ospita dal 6 al 28 febbraio la quarta edizione di Equilibrio il Festival della Nuova Danza. Si tratta di una rassegna dedicata alle nuove tendenze della danza contemporanea cui partecipano artisti emergenti provenienti da diverse parti del mondo. La manifestazione nata per mettere a confronto il lavoro di coreografi diversissimi per stile e linguaggio, presenta quest'anno un variegato programma di spettacoli di movimento e danza pura accostati a teatro, letteratura o arti visive, per un risultato che produce nuove soluzioni artistiche di grande coinvolgimento per il pubblico. Quest'anno gli appassionati potranno assistere a spettacoli dal vivo così come a proiezioni di alcune coreografie e spettacoli considerati storici, mentre i più introdotti al mondo della danza potranno partecipare ad alcuni workshop. Importante novità per questa edizione è l'istituzione del Premio Equilibrio Roma dedicato a tutti i giovani artisti italiani partecipanti.
 Luogo: Roma – Auditorium Parco della Musica www.auditorium.com

Positano Art festival

Fonte: www.positanonews.it
Positano Art festival
Dal: 07 aprile 2007
Fino al: 18 ottobre 2007
Una sfilata di moda aprirà la manifestazione sulla spiaggia partenopea. Numerose e varie le iniziative che caratterizzeranno l’evento. Tra queste, una esposizione gastronomica, il concerto di musica mediterranea, la gara di canoe, il premio per la danza Leonide Massine. Spazio alla cultura, con la presentazione del libro "Positano: la Città Verticale" di Romolo Ercolino.
Luogo: Positano

UMBRIA JAZZ 08

 UMBRIA JAZZ 08
 Dal: 11 luglio 2008
 Fino al: 20 luglio 2008
Perugia rinnova l’appuntamento estivo con il festival del jazz, una manifestazione che evolutasi nel tempo ha continuato a raccogliere consensi da parte del pubblico, ma cosa più importante da parte di star internazionali della musica che affermano con la loro presenza l’importanza della rassegna, continuando a permettere la composizione di cartelloni entusiasmanti. Il festival che compie quest’anno trentacinque anni, ripropone ancora una volta una festa della musica lungo le vie perugine, dalle session spontanee, ai concerti gratuiti nelle piazze, ai concerti presso l’Arena di Santa Giuliana, i Teatri Morlacchi e Pavone e la Sala Cannoniera della Rocca Paolina. Un programma, quello di quest’anno ricco ed eterogeneo con numerosi spazi dedicati a giovani promettenti. www.umbriajazz.com
 Luogo: Perugia

FESTIVAL DEI DUE MONDI

 FESTIVAL DEI DUE MONDI
 Dal: 27 giugno 2008
 Fino al: 13 luglio 2008
Avrà inizio a fine giugno la 50ª edizione del Festival dei Due Mondi.
L’evento, conosciuto anche come Festival di Spoleto, a partire dalla prima edizione inaugurata da Gian Carlo Menotti, è divenuto, nel corso degli anni un punto di riferimento per il mondo della danza, della prosa e della lirica. Il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Francesco Rutelli, d’intesa con il Sindaco di Spoleto Massimo Brunini, ha proposto a Giorgio Ferrara di guidare la rinascita del Festival di Spoleto che, in questa edizione 2008 vedrà la partecipazione di 4 grandi creatori visivi: Luca Ronconi, Jean-Luc Bondy, Janusz Kuch e Bob Wilson. Grazie al neo-gemellaggio con lo Spoleto Festival USA, la rassegna avrà come ospite Emmanuelle Villaume, direttore musicale della rassegna Charleston.
Il festival si chiuderà con la prestigiosa partecipazione della London Simphony Orchestra e con l’omaggio al fondatore Gian Carlo Menotti.
www.spoletofestival.it
 Luogo: Spoleto

28° FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL’AQUILONE

 28° FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL’AQUILONE
 Dal: 25 aprile 2008
 Fino al: 04 maggio 2008
Il Festival dell’Aquilone è ormai un appuntamento annuale che ottiene riconoscimenti indiscussi, a livello internazionale, per la sue caratteristiche di unicità e che attrae media e visitatori da tutto il mondo. La straordinaria e gioiosa capacità dell’aquilone di catturare il vento, giocare e compiere cromatiche evoluzioni sono gli elementi catalizzatori che fanno della rassegna un successo di pubblico, e che ha la capacità di favorire lo scambio culturale e il senso dell’amicizia attraverso il divertimento. Ventisette Paesi partecipanti provenienti dai 5 Continenti. L’edizione di quest’anno vede quale ospite d’onore La Nuova Zelanda con il gruppo “Maori”.
 Fonte: www.artevento.com
 Luogo: Riviera dei Pini –
Tagliata di Cervia

Alba – Bra in Festival

 Alba – Bra in Festival
 Dal: 07 marzo 2008
 Fino al: 16 marzo 2008
Le due manifestazioni cinematografiche Alba International Film Festival e Cinema Corto in Bra, che per diverso tempo hanno lavorato su binari paralleli, hanno deciso quest’anno di segnare un punto d’incontro con la nascita di un nuovo evento intitolato “Alba e Bra in Festival – 10 giorni di cinema in Langhe e Roero” che si profila con risvolti prelibati per tutti i cinefili. Le due rassegne offriranno spettacoli con un continuum di date dal 7 marzo al 16 marzo, giornata di chiusura per entrambe le manifestazioni. L’intento degli organizzatori è quello di lavorare verso una manifestazione a carattere unico mantenendo però allo stato attuale le peculiarità di ciascun evento.
La rassegna di Alba aprirà una stagione nuova, in cui diverse forme di espressione artistica come musica, scienza, filosofia affiancheranno il cinema. Allo stesso modo il 2008 sarà l’anno del rinnovamento anche per la manifestazione di Bra che cresce e indossa la veste di concorso internazionale, con numerose adesioni oltre che da diversi Paesi europei, da parte dei Paesi mediorientali.
 Luogo: Alba - Bra www.albafilmfestival.it

Festival delle culture giovanili
Fonte: www.festivalculturegiovani.it
Festival delle culture giovanili

Dal: 14 aprile 2007

Fino al: 22 aprile 2007

Il festival dedicato alla musica, al cinema ed alla multimedialità, propone una serie di eventi per celebrare la cultura dei giovani. Saranno quattro gli eventi chiave della manifestazione. "Paesaggi europei", che comprende 7 lungometraggi; "Corto Europa", in cui verranno presentati 20 lungometraggi di autori europei; "Corto Italia", con ben 30 cortometraggi di autori italiani; e "Under 18", che comprende 4 lungometraggi per i giovani sotto i 18 anni. E’ prevista, inoltre, una sezione multimediale con il concorso di poesia su sms e la costruzione di un romanzo. La musica sarà protagonista con un concorso per band emergenti europee e concerti serali.
Luogo: Salerno

fonte:© Enit per gentile concessione


  2006 2013 www.dormireinitalia.com www.alberghi-italia.it
 

 

© Art Advertising  

Art Advertising  non è collegato alle strutture ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti