portale internet italiano di promozione delle strutture ricettive ufficiali ed alternative

homepage
   

Segnalateci altri Carnervali 

Carnevale di Mamoiada

 Carnevale di Mamoiada
 Dal: 03 febbraio 2008
 Fino al: 05 febbraio 2008
Il carnevale di Mamoiada è una delle manifestazioni folkloristiche più antiche della Sardegna. Un’occasione d’incontro per l’intera comunità che si riunisce nella piazza principale per le danze tradizionali e per veder sfilare Mamuthones e Issohadores, le tradizionali maschere sarde. La maschera di "Juvanne Martis Sero" segna la fine del Carnevale. Il martedì Grasso, questo fantoccio, collocato su un carretto, viene trascinato per le vie del paese da uomini che ne piangono la morte, cantando sconsolatamente. A conclusione del rito, in piazza e nelle vie del paese, a tutti i partecipanti vengono offerti prodotti tipici locali.
 
Luogo: Mamoiada-Nuoro www.mamuthonesmamoiada.it

Carnevale di Acireale

 Carnevale di Acireale
 Dal: 26 gennaio 2008
 Fino al: 05 febbraio 2008
Il Carnevale di Acireale, uno dei più noti dell'isola siciliana, si snoda lungo le strade del centro storico orgogliose del loro passato barocco fino a sfociare nella splendida Piazza Duomo. La folla che si riversa lungo il percorso al seguito dei carri allegorici, è solitamente invitata a partecipare attivamente alla manifestazione in un clima di generale euforia.
Gemellato con il Carnevale di Viareggio, vedrà anche quest'anno la sfida dei lavori degli ormai famosi cantieri carnascialeschi dei Fratelli Parlato e Coco/Scalia.
Il programma è ricco di eventi.
 Luogo: Acireale-Catania
www.carnevaleacireale.com

Carnevale di Offida

 Carnevale di Offida
 Dal: 17 gennaio 2008
 Fino al: 05 febbraio 2008
Il Carnevale di Offida, che affonda le sue radici nel 1700, è incentrato su due eventi. La caccia a “Lu Bov Fint” e la sfilata de ‘‘I Vlurd’’ . La prima apre la manifestazione nel pomeriggio di venerdì Grasso e si concretizza in una caccia al toro che ricorda quella che si svolge in Spagna a Pamplona. Con “I Vlurd”, nella notte di martedì Grasso, gli abitanti di Offida salutano il Carnevale: un rogo di fasci di canne riempiti di paglia vengono portati in processione formando un serpente di fuoco attraverso la citta', in una sorta di rito purificatorio che prelude alla Quaresima.
 Luogo: Offida – Ascoli Piceno
 www.inoffida.it

Carnevale dei Ragazzi S.Eraclio

 Carnevale dei Ragazzi S.Eraclio
 Dal: 27 gennaio 2008
 Fino al: 13 febbraio 2008
Il Carnevale di Sant’Eraclio, piccolo paese in provincia di Foligno, è noto per essere il “Carnevale dei Ragazzi”. Dal terzultimo sabato di Carnevale fino al martedì Grasso il paese si trasforma in “Città del carnevale” fino a quando la Quaresima non pone fine alla rassegna. Nelle tre domeniche del 27 gennaio e 6 e 13 febbraio si ha il culmine dei festeggiamenti con i Corsi Mascherati in cui sfilano i carri allegorici di cartapesta accompagnati da giocolieri, trampolieri, mangiafuoco e centinaia di maschere. Tra le attività collaterali all’evento: Torneo di Pallavolo “2° Trofeo Carnevale dei Ragazzi” e l’Hosteria del Carnevale.
 
Luogo: Sant’Eraclio - Foligno
  www.ilcarnevale.net

Carnevale dei Figli di Bocco

 Carnevale dei Figli di Bocco
 Dal: 27 gennaio 2008
 Fino al: 03 febbraio 2008
La dodicesima edizione del Carnevale dei Figli di Bocco si svolgerà nelle domeniche del 27 Gennaio e del 3 Febbraio. Sfilate in notturna, spettacoli di magia nelle piazze, maschere barocche e stand gastronomici animeranno la città per celebrare la grandezza di “Re Bocco”. Nella giornata del 3 Febbraio verranno premiati i vincitori del 1° Concorso Fotografico sul tema “I Figli di Bocco e Castiglion Fibocchi” e del Concorso la Regina delle Maschere.
 Luogo: Castiglion Fibocchi – Arezzo
  
 www.carnevaledeifiglidibocco.it

 

Carnevale di Viareggio

 Carnevale di Viareggio
 Dal: 20 gennaio 2008
 Fino al: 10 febbraio 2008
Sarà ispirato ai temi della pace e della solidarietà il Carnevale di Viareggio 2008, manifestazione che da 135 anni richiama migliaia di spettatori dall’Italia e dall’estero.
Protagonisti dell’evento saranno i grandi carri di cartapesta, fulcro e appeal della manifestazione, che sfileranno sui viali a mare il 20 e 27 Gennaio e il 3, 5 e 10 Febbraio.
Tra i temi dell’edizione 2008 si segnala il ritorno della satira politica e di costume. Il cambiamento climatico e lo sfruttamento delle risorse hanno ispirato un carro sperimentale fuori concorso realizzato dell’animatore Michael Stuart.
Nutrito il programma di spettacoli, commedie, appuntamenti enogastronomici, manifestazioni sportive che si terranno nella città nei giorni della manifestazione.
 
Luogo: Viareggio - Lucca  
 
www.viareggio.ilcarnevale.com

Carnevale di Venezia

 Carnevale di Venezia
 Dal: 25 gennaio 2008
 Fino al: 05 febbraio 2008
Appuntamento il 25 gennaio a Piazza San Marco per l’apertura del mitico Carnevale di Venezia. Titolo della manifestazione, che quest’anno si presenterà in una veste rinnovata, “Sensation”. L’evento pur mantenendo gli appuntamenti della tradizione, Volo della Colombina e Festa delle Marie, Gran Corte Storico e Sfilata delle Maschere, rompe con il passato impostando un programma di eventi centrato sui sensi. Ad ogni sestriere della città corrisponderà un senso, mentre in Piazza San Marco avrà sede il “sesto seno-mente”.
Feste, maschere e intrattenimenti animeranno la città per tutta la settimana del Carnevale.
 
Luogo: Venezia
  www.carnevalevenezia.com

Cento Carnevale d’Europa

 Cento Carnevale d’Europa
 Dal: 20 gennaio 2008
 Fino al: 24 febbraio 2008
Nelle domeniche del 20 e 27 Gennaio e 10, 17 e 24 Febbraio si terrà, nella città di Cento in Provincia di Ferrara, il Cento Carnevale d’Europa. Protagonisti saranno i carri allegorici realizzati dalle sei associazioni carnevalesche centesi che gareggeranno per conquistare il primo premio del Carnevale.
L’evento, che vanta una tradizione storica antichissima risalente al 1600, dal 1993 è gemellato con il Carnevale di Rio. Ciò ne fa una festa coinvolgente e trasgressiva alla quale partecipano le scatenate ballerine di una delle più importanti scuole di samba carioca.
 
Luogo: Cento-Ferrara  
 www.carnevalecento.com

Gran Carnevale della Risata di Busseto

 Gran Carnevale della Risata di Busseto
 Dal: 20 gennaio 2008
 Fino al: 10 febbraio 2008
Avrà inizio il 20 gennaio il Gran Carnevale della Risata a Busseto, in provincia di Parma. Per la 127° edizione sono in programma due nuovi concorsi-sfilata: un premio al migliore travestimento ed interpretazione della mitica coppia del cinema e della letteratura “Don Camillo e Peppone” ed uno alla migliore maschera del “Re della Risata”. Nei week end di festa non mancheranno i tradizionali carri allegorici, gli sbandieratori, le marching band, le sfilate mascherate, gli spettacoli in costume itineranti e gli stand gastronomici con prodotti tipici. Il 27 gennaio è atteso il Raduno dei Camperisti in occasione del quale verrà premiato il Camper Mascherato più bello.
 
Luogo: Busseto-Parma www.carnevaledibusseto.com

Storico Carnevale d’Ivrea

 Storico Carnevale d’Ivrea
 Dal: 06 gennaio 2008
 Fino al: 05 febbraio 2008
Ha avuto inizio lo scorso 6 Gennaio l’edizione 2008 dello Storico Carnevale di Ivrea. Aperta dal tradizionale suono di Pifferi e Tamburi, la manifestazione, che quest’anno festeggia il suo Bicentenario, prevede un calendario ricco di appuntamenti e culminerà nella famosa e spettacolare Battaglia delle Arance. Si tratta di un momento collettivo e goliardico, che si svolge nelle principali piazze della città e rappresenta la lotta per la libertà, simbolo del carnevale di Ivrea. La Battaglia delle Arance posiziona l’evento tra le feste più importanti nel panorama nazionale ed internazionale.
 
Luogo: Ivrea - Torino
 www.carnevalediivrea.it

“Carrasciali Timpiesu 2008”

 “Carrasciali Timpiesu 2008”
 Dal: 31 gennaio 2008
 Fino al: 05 febbraio 2008
Il Comune di Tempio Pausania
è lieto di invitarvi alla sei giorni del “Carrasciali Timpiesu 2008” che si svolgerà da giovedì 31 gennaio a martedì 05 febbraio 2008.
La manifestazione sarà come ogni anno ricca di momenti e occasioni di piacevole divertimento.
Sono in programma sfilate, spettacoli e Gran Balli in onore di Sua Maestà Re Giorgio. La festa è assicurata!

Anche quest’anno il Programma del Carnevale Tempiese sarà ricco d’appuntamenti da non perdere: lo pubblicheremo al più presto!Luogo: Tempio-Pausania   .
www.carrascialitimpiesu.com

 
 
     

fonte www.enit.it
 


  2006 2013 www.dormireinitalia.com www.alberghi-italia.it
 
DORMIREINITALIA.COM - ALBERGHI-ITALIA.IT-  ISAPORIDISICILIA.COM - VINI-SICILIA.IT - OLI-SICILIA.IT - ORODEGLIIBLEI.IT - E0LIE.IT - SICILIANELPIATTO.IT - SITOSICILIA.IT - GUIDASICILIA.NET -  DOLCIDISICILIA.IT - DORMIREINSICILIA.IT  - TIPICO-SICILIA.IT - ALBERGHI-SICILIA.IT - PRIMA DEL SI - ART1.IT -  SICILIA1 -  SICILY1 - AGRIGENTO1 - CALTANISSETTA1 - CATANIA1 - ENNA1 - MESSINA1 - PALERMO1 - RAGUSA1 - SIRACUSA1 -TRAPANI1 - GIARDINODIPIETRA.IT - PANTELLERIA1 - ISOLE-EGADI.IT - TAORMINA1 -

partita iva 00732490891

© Art Advertising

NOTE LEGALI

Art Advertising  non è collegato alle strutture ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti