homepage
 
 
 

 

SPECIALE CARNEVALE

Carnevale a Viareggio

Maschere in sfilata nell’edizione 2010 (Foto: portale carnevale di viareggio)Viareggio dal 20 Febbraio al 13 Marzo – Al via il Carnevale più irriverente
dell’anno. Maschere in sfilata nell’edizione 2010
Da domenica 20 febbraio a domenica 13 marzo saranno in programma eventi , manifestazioni e sfilate per festeggiare il Carnevale a Viareggio.
Cinque sfilate con grandi carri allegorici nella settimana dal 20 al 27 febbraio e ancora domenica 6, martedì 8 e domenica 13 marzo. La festa di apertura è prevista per sabato 19 febbraio, dedicata alle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia
Le sfilate vedono la partecipazione di undici carri di prima categoria, sei carri di seconda categoria, undici mascherate in gruppo e sette maschere isolate. Dalla politica, al costume sino all'ecologia: i viareggini si sono sbizzarriti nell’arte di creare con la cartapesta.

CARNEVALE DI VENEZIA

 CARNEVALE DI VENEZIA
 Dal: 14 febbraio 2009
 Fino al: 24 febbraio 2009
Per l’edizione 2009 tutte le maggiori istituzioni culturali veneziane come la Biennale, il Teatro La Fenice e il Teatro Stabile del Veneto, collaboreranno alla realizzazione del progetto culturale del Carnevale di Venezia che si intitolerà “Sensation 6 Sensi per & Sestieri”. Il format prevede per la nuova edizione un programma di eventi che in ogni sestiere proporrà dei percorsi strettamente legati al mondo dei sensi.
www.carnevale.venezia.it
 Luogo: Venezia

CARNEVALE DI VIAREGGIO

 CARNEVALE DI VIAREGGIO

 Dal: 08 febbraio 2009
 Fino al: 01 marzo 2009Burlamacco sarà il personaggio protagonista dell’edizione 2009 del Carnevale di Viareggio. Nel centenario della nascita del suo ideatore, la Fondazione Carnevale rende omaggio al pittore futurista Uberto Bonetti e a quella che divenne dal 1931 la maschera ufficiale del Carnevale viareggino.
www.viareggio.ilcarnevale.com
 Luogo: Viareggio

STORICO CARNEVALE D’IVREA

 STORICO CARNEVALE D’IVREA
 Dal: 06 gennaio 2009
 Fino al: 01 marzo 2009
Apre al tradizionale suono di Pifferi e Tamburi la manifestazione che vede il suo evento più spettacolare nella famosa Battaglia delle Arance. Si tratta di un momento collettivo e goliardico, che si svolge nelle principali piazze della città e rappresenta la lotta per la libertà, simbolo del carnevale di Ivrea. La Battaglia delle Arance posiziona l’evento tra le feste più importanti nel panorama nazionale ed internazionale.
www.carnevalediivrea.it
 Luogo: Ivrea

GRAN CARNEVALE DELLA RISATA DI BUSSETO

 GRAN CARNEVALE DELLA RISATA DI BUSSETO
 Dal: 08 febbraio 2009
 Fino al: 22 marzo 2009
Protagonisti del carnevale centese saranno i carri allegorici realizzati dalle sei associazioni carnevalesche che gareggeranno per conquistare il primo premio del Carnevale. L’evento, che vanta una tradizione storica antichissima risalente al 1600, dal 1993 è gemellato con il Carnevale di Rio. Ciò ne fa una festa coinvolgente e trasgressiva alla quale partecipano le ballerine di una delle più importanti scuole di samba carioca.
www.carnevaledibusseto.com
 Luogo: Busseto

CARNEVALE DEI FIGLI DI BOCCO

 CARNEVALE DEI FIGLI DI BOCCO
 Dal: 08 febbraio 2009
 Fino al: 15 febbraio 2009
Il Carnevale dei Figli di Bocco si festeggerà con le tradizionali sfilate in notturna, spettacoli di magia nelle piazze, maschere barocche e stand gastronomici animeranno la città per celebrare la grandezza di “Re Bocco”.


www.carnevaledeifiglidibocco.it
 Luogo: Castiglion Fibocchi

CARNEVALE DEI RAGAZZI S. ERACLIO

 CARNEVALE DEI RAGAZZI S. ERACLIO
 Dal: 17 gennaio 2009
 Fino al: 24 febbraio 2009
Il Carnevale di Offida, che affonda le sue radici nel 1700, è incentrato su due eventi: la caccia a “Lu Bov Fint” e la sfilata de “I Vlurd”. Il primo si svolge nel pomeriggio di Venerdì Grasso, una caccia al toro che ricorda quella di Pamplona in Spagna. Con “I Vlurd”, nella notte di Martedì Grasso fasci di canne infuocati vengono portati in processione attraverso la città in un rito purificatorio che prelude alla Quaresima.
www.inoffida.it
 Luogo: Offida

CARNEVALE DI ACIREALE

 CARNEVALE DI ACIREALE
Dal: 07 febbraio 2009
 Fino al: 24 febbraio 2009
Il Carnevale di Acireale, uno dei più noti dell’isola siciliana, si snoda lungo le strade del centro storico orgogliose del loro passato barocco fino a sfociare nella splendida Piazza Duomo. La folla che si riversa lungo il percorso al seguito dei carri allegorici, è solitamente invitata a partecipare attivamente alla manifestazione in un clima di generale euforia. Gemellato con il Carnevale di Viareggio, ha un programma sempre ricco di eventi.

www.carnevaleacireale.com
 Luogo: Acireale

CARNEVALE DI MAMOIADA

 CARNEVALE DI MAMOIADA
 Dal: 22 febbraio 2009
 Fino al: 24 febbraio 2009
Il Carnevale di Mamoiada è una delle manifestazioni folkloristiche più antiche della Sardegna. Danze tradizionali e sfilate dei Mamuthones e Issohadores, le tradizionali maschere sarde. La maschera di “Juvanne Martis Sero” segna la fine del Carnevale. Il Martedì Grasso il fantoccio, collocato su un carretto, viene trascinato per le vie del paese da uomini che ne piangono la morte, cantando sconsolatamente.
www.mamuthonesmamoiada.it
 Luogo: Mamoiada

 

 

© Art Advertising

  2006 2013 www.dormireinitalia.com www.alberghi-italia.it  

NOTE LEGALI

Art Advertising  non è collegato alle strutture ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti