homepage
indice Campania
uffici turistici
 

SELEZIONARE LA CATEGORIA

alberghi
agriturismi
bed & breakfast
campeggi
affittacamere
case vacanze
residence
ostelli
rifugi
turismo rurale
villaggi turistici
altro
 

ARCHIVIO EVENTI

 

RICERCA
NEL  PORTALE

 

 
 
 
 
 
Magic Cartoon Castle

Magic Cartoon Castle (Fonte uff. stampa evento)Angri (SA), dall’8 al 10 ottobre – ospiterà un evento benefico dedicato ai più piccoli e ai loro beniamini dei cartoni animati.Magic Cartoon Castle

Il ‘Magic Cartoon Castle – Cartoons Awards 2010’ si svolgerà all’interno del Castello Doria di Angri. Il maniero si trasformerà per tre giorni in una fantastica location dove i protagonisti indiscussi saranno bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni e i loro cartoni animati preferiti. L’idea partorita interamente dall’associazione ‘Sign Onlus’ e dal suo presidente, Rosario Corrado Mancino, ha trovato sin dai primi giorni di organizzazione il beneplacito della RAI e subito dopo di altri canali televisivi nazionali che hanno candidato i propri cartoni animati al primo premio nazionale ‘Cartoons Awards 2010’. Nelle sale del castello sarà allestita un’ area ‘vision cartoon’, una dedicata alla PlayStation, un’altra per i giochi, le attività sportive, i laboratori di fumetti e cartoon curati dalla Scuola italiana Comix, senza dimenticare le attività dedicate allo spettacolo e all’animazione.

De Chirico, un’odissea di luce e idee

Pianto d’amore, 1974, olio su tela (De Chirico) (Fonte: Fondazione Giorgio e Isa de Chirico – Roma)

Campania Ischia
05.06.2010 - 18.07.2010
Isola d’Ischia, Lacco Ameno, dal 5 giugno al 18 luglio – Arte e Musica si fonderanno in una mostra che avrà come protagonista Giorgio de Chirico. Nell’ambito dell’evento “Arte e musica a Villa Arbusto: dal Barocco storico alla Metafisica barocca di Giorgio de Chirico”, il Complesso Museale di Villa Arbusto ospiterà un’importante mostra di dipinti e sculture del celebre artista. All’interno della Villetta detta Gingerò, saranno esposte ben 33 opere di cui 5 sculture e 28 quadri della collezione Fondazione Giorgio e Isa de Chirico. Il titolo dell’esposizione, “De Chirico all’orizzonte. Un’odissea di luce e idee”, approfondisce il rapporto dell’artista con la cultura greca, in particolare quella omerica e con il Mediterraneo costellato di isole e di rive rocciose, di viaggi e di scoperte, grande bacino di storia e cultura che ha esercitato un ruolo decisivo nella formazione e nell'evoluzione spirituale e materiale del pittore.

CAMPANIA ARTE CARD

CAMPANIA ARTE CARD

Una carta ricaricabile per viaggiare attraverso lo straordinario patrimonio culturale della Campania. Undici diversi itinerari dai musei ai castelli da scegliere in base al tempo di visita a disposizione. Ogni percorso può essere arricchito con l'inserimento di "plus", eventi ed iniziative, ad un prezzo speciale. La card consente l'utilizzo del servizio di trasporto pubblico in base al tipo di itinerario prescelto e sconti speciali presso gli alberghi convenzionati. Informazioni anche al numero verde 800600601 (da mobile: 06/39967650).
 http://www.campaniaartecard.it 

RAVELLO FESTIVAL

RAVELLO FESTIVALDal:  26 giugno 2009  Fino al:  27 settembre 2009  

Il Coraggio è il tema conduttore di questa edizione del Ravello Festival. Novanta giorni di spettacoli, nuovi talenti e artisti di fama internazionale, cento appuntamenti imperdibili suddivisi in otto sezioni: musica sinfonica, musica da camera, cinemusic, arti visive, videoclip, design, danza, letteratura. Ai luoghi tradizionali di Villa Ruffolo si aggiungeranno palcoscenici esterni come Piazza Duomo, Villa Cimbrone e i Giardini della Principessa.
Luogo:   Ravello Villa Rufolo
Fonte   http://www.ravellofestival.com 

L'INFERNO DI DANTE NELLE GROTTE A PERTOSA

L'INFERNO DI DANTE NELLE GROTTE A PERTOSADal:  01 giugno 2009  Fino al:  31 dicembre 2009  

Le Grotte dell'Angelo, nel Parco Nazionale del Cilento, diventano il palcoscenico naturale più suggestivo per rappresentare L'Inferno di Dante in uno spettacolo teatrale che sarà replicato fino al 2011. Ogni fine settimana Dante accompagna il pubblico nei cunicoli della montagna, passando di caverna in caverna per andare incontro a Paolo e Francesca, Ulisse, Minosse, il Conte Ugolino e molti altri. Uno spettacolo straordinario, con musiche inedite e installazioni che si snoda per un chilometro attraverso le Grotte di Pertosa e l'immaginario mondo dantesco.
Pertosa Grotte dell'Angelo
http://www.tappetovolante.org

MAGGIO DEI MONUMENTI

MAGGIO DEI MONUMENTI Dal:  01 maggio 2009  Fino al:  02 giugno 2009  

Quindicesimo edizione per l'appuntamento Maggio dei Monumenti. Il tema conduttore di quest'anno è ispirato al "viaggio nella storia". Nei fine settimana dal 1 maggio al 2 giugno Napoli sarà al centro di manifestazioni culturali ed eventi ad alto contenuto artistico. Monumenti e collezioni private, che normalmente restano chiusi durante l'anno saranno apLuogo:   Napoli 
Fonte   http://www.comune.napoli.it erti al pubblico.

NAPOLI TEATRO FESTIVAL ITALIA

NAPOLI TEATRO FESTIVAL ITALIADal:  04 giugno 2009  
Fino al:  28 giugno 2009
La seconda edizione del Napoli Teatro Festival sviluppa quest'anno la sua vocazione internazionale attraverso collaborazioni con il Theatre de la Ville di Parigi, il Festival di Edimburgo, il Wiener Festwochen. Saranno presenti in scena artisti di diverse nazionalità per rappresentare produzioni e nuove creazioni. Il Festival si approprierà della città, tra Decumani e Quartieri Spagnoli, entrando nelle chiese seicentesche e nel Real Albergo dei Poveri, nei sotterranei o sui tetti della città, fino ad uscire dalla città stessa coinvolgendo almeno 18 paesi oltre Napoli.Luogo:   Napoli 
Fonte   http://www.napoliteatrofestival.it 

NATURA, PASSIONE DEL SANNIO

NATURA, PASSIONE DEL SANNIODal:  04 aprile 2009  
Fino al:  13 aprile 2009
La Regione Campania promuove un percorso nella natura alla scoperta dell’oasi del WWF e del Parco del Partenio nella provincia di Benevento. L’iniziativa sarà accompagnata da una grande mostra dedicata al rapporto esistente tra arte e natura, nonché da uno spettacolo intitolato “Madre natura, madre Madonna”, ispirato al Pianto della Madonna di Jacopone da Todi, sulle note dello Stabat Mater di Pergolesi.
Luogo:   Campania Sannio
Fonte   http://www.in-campania.com 

DAL PAESAGGIO ALL’IMPRESSIONE. IMPRESSIONISTI E POSTIMPRESSIONISTI

 DAL PAESAGGIO ALL’IMPRESSIONE. IMPRESSIONISTI E POSTIMPRESSIONISTI
 Dal: 19 dicembre 2008
 Fino al: 29 marzo 2009Una ricca rassegna sullo sviluppo della cultura figurativa italiana tra il XIX e il XX secolo testimonia la dimensione europea della produzione artistica italiana dell’epoca. Più di ottanta opere che consentono di tracciare un percorso del clima culturale italiano contemporaneo testimoniando il trapasso dal paesaggio all’impressione.
www.eptcaserta.it
 Luogo: Reggia di Caserta

ITINERARIO VANVITELLIANO

 ITINERARIO VANVITELLIANO
 Dal: 04 aprile 2009
 Fino al: 13 aprile 2009
Un viaggio lungo gli itinerari neoclassici della Campania, alla riscoperta delle architetture del Vanvitelli: dalla Reggia di Caserta alle Ville del Miglio d’Oro, a Portici, alla Casina del Fusaro fino all’acquedotto di Valle di Maddaloni. L’iniziativa, accompagnata da eventi e spettacoli collaterali, rientra nelle proposte culturali del “Viaggio nelle Emozioni” promosse dall’Assessorato al Turismo e Beni Culturali della Regione Campania.
 www.in-campania.com
 Luogo: Caserta

NATURA, PASSIONE DEL SANNIO

 NATURA, PASSIONE DEL SANNIO
 Dal: 04 aprile 2009
 Fino al: 13 aprile 2009La Regione Campania promuove un percorso nella natura alla scoperta dell’oasi del WWF e del Parco del Partenio nella provincia di Benevento. L’iniziativa sarà accompagnata da una grande mostra dedicata al rapporto esistente tra arte e natura, nonché da uno spettacolo intitolato “Madre natura, madre Madonna”, ispirato al Pianto della Madonna di Jacopone da Todi, sulle note dello Stabat Mater di Pergolesi.
 www.in-campania.com
 Luogo: Sannio

NATALE DI NAPOLI

 NATALE DI NAPOLI
 Dal: 06 dicembre 2008
 Fino al: 06 gennaio 2009
Il Natale napoletano, con la sua storia e le sue tradizioni, nella città italiana che forse più sentitamente da sempre festeggia il Natale. Artigianato che si esprime secondo canoni artistici nella ormai secolare e irrinunciabile tradizione dei presepi; la meraviglia dei fuochi d’artificio a Capodanno affacciati sulla spettacolare cornice del Golfo. Il programma degli eventi che accompagneranno il periodo natalizio fino all’Epifania sono ricompresi nella sezione “viaggio nella memoria” del sito www.6viaggi.com . Il sito è stato realizzato dalla Regione Campania con 6 aree tematiche diverse, dedicata ciascuna a periodi diversi dell’anno.
Fonte: www.6viaggi.com
 Luogo: Napoli

LOUISE BOURGEOIS PER CAPODIMONTE

 LOUISE BOURGEOIS PER CAPODIMONTE
 Dal: 18 ottobre 2008
 Fino al: 25 gennaio 2009
Per la prima volta a Napoli una mostra raccoglie circa sessanta opere eseguite da Louise Bourgeois, incluse due nuove installazioni della celebre serie delle Cells, presentate per la prima volta al pubblico. L’esposizione traccia il percorso di produzione dell’artista dal secolo scorso fino ai nostri giorni. Divenuta icona di modernità, nei suoi anni creativi, si caratterizza per l’uso di tecniche sempre diverse ma rivolte sempre a e comunque alla scultura.
www.museo-capodimonte.it
 Luogo: Napoli (Museo di Capodimonte)

BORSA MEDITERRANEA TURISMO ARCHEOLOGICO

 BORSA MEDITERRANEA TURISMO ARCHEOLOGICO
 Dal: 13 novembre 2008
Fino al: 16 novembre 2008
Un appuntamento per tutti gli appassionati del mondo antico è costituito dalla Borsa Mediterranea per il Turismo Archeologico. In un unico ambiente i visitatori hanno la possibilità di entrare in contatto con le testimonianze storiche dei Paesi del Bacino del Mediterraneo e d’oltremare. Numerosi gli eventi correlati come la mostra ArcheoVirtual, interamente dedicata alle tecnologie interattive, alla realtà virtuale applicata all’archeologia, fino all’approdo su Second Life dei siti archeologici della Valle del Sarno; la mostra ArcheoFilm dedicata ai documentari tematici firmati da registi di fama internazionale; laboratori e sezioni dedicate alla scuola.
www.borsaturismo.com
 Luogo: Paestum

IL SILENZIO DELL’ ECLISSI

 IL SILENZIO DELL’ ECLISSI
  Fino al: 11 ottobre 2008
In questa mostra due artisti brasiliani, Angela Tetanico e Rafael Lain, già insieme in campo internazionale dal 1996, s’interrogano in maniera del tutto innovativa e singolare sull’uso del linguaggio nella società contemporanea, attraverso la scomposizione di motivi, segni, suoni, immagini e codificazioni. Così nella serie Star Names le stelle sono rappresentate nella loro materialità secondo il carattere Helvetica Concentrated, creato dagli stessi artisti, dal quale le forme che si ottengono simboleggiano la nascita di una nuova scrittura cosmica.
www.blindarte.it
 Luogo: Napoli (Museo Blindarte Contemporanea)

Grande Spettacolo dell’Acqua

La  III edizione del “Grande Spettacolo dell’Acqua” si svolgerà presso il Lago S. Pietro nel Comune di Monteverde (AV), situato al confine dei comuni di Lacedonia e Aquilonia. Lo spettacolo da due anni si svolge presso la diga del Lago di San Pietro nel Comune di Monteverde, situato nella media Valle dell’Ofanto in una posizione sopraelevata e panoramica dominata da un caratteristico borgo medievale. Il castello di epoca longobarda  è in fase di ristrutturazione, la Chiesa dell’incoronata del XIX secolo alla quale si accede attraverso una suggestiva passeggiata tra fitti alberi e la cattedrale di Santa Maria di Nazaret del XIV secolo si candidano come meta per un turismo curioso di riscoprire antiche tradizioni. e cogliere le bellezze anche naturalistiche del territorio.
Per ulteriori notizie si prega di visitare i siti:
www.sangerardo.eu
www.calitri.net
www.cmaltairpinia.it
www.grandespettacolo.it
Evento “Il grande spettacolo dell’acqua” numero verde: 800 9195 03

accordi @ DISACCORDI

Al via la rassegna di cinema all'aperto di Estate a Napoli accordi @ DISACCORDI - IX EdizioneL'arena cinematografica del Parco del Poggio, ospita anche quest'anno accordi @ DISACCORDI, festival cinematografico giunto alla nona edizione; appuntamento da non perdere  per i tanti napoletani e turisti che trascorrono l'estate in città.accordi @ DISACCORDI conferma per il 2008 la formula che negli scorsi anni ne ha fatto uno degli eventi più attesi e graditi dal pubblico estivo: una proiezione ogni sera a partire dal 10 luglio fino al 16 settembre offrirà agli spettatori circa 60 diverse occasioni per trascorrere piacevoli serate di cinema all'aperto ed a costo contenuto.

Luogo:  Napoli
 
http://www.accordiedisaccordi.com

BORSA INTERNAZIONALE DELLE LOCATION E DEL CINETURISMO

 BORSA INTERNAZIONALE DELLE LOCATION E DEL CINETURISMO
 Dal: 26 giugno 2008
 Fino al: 28 giugno 2008
Si svolgerà ad Ischia, dal 26 al 28 giugno, la IV edizione della Borsa internazionale delle Locations e del Turismo Cinematografico. Protagonisti assoluti Film Commission ed Enti Territoriali, che intendono proporre le proprie location cinematografiche a produttori, registi, scenografi e sceneggiatori; grande interesse anche per i Tour Operator e le Agenzie di Viaggio, che potranno presentare al pubblico i propri movie tour, conoscendo al contempo le anticipazioni del mercato per realizzare futuri pacchetti Cineturistici.
I corner espositivi, verranno collocati per la prima volta nella cinquecentesca Torre di Guevara, nella Baia di Cartomana e potranno essere visitati dal pubblico, con ingresso libero, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 19.00 alle ore 24.00. Grazie ad una ricca programmazione di eventi, conferenze e workshop si offrirà la possibilità di sviluppare con il business, anche lo scambio di esperienze ed informazioni www.cineturismo.it

ITINERARI D’ARTE E CULTURA – NAPOLI TRA CHIESE E CASTELLI

 ITINERARI D’ARTE E CULTURA – NAPOLI TRA CHIESE E CASTELLI
e fortezze monumentali di Napoli faranno da location per i grandi eventi che nel mese di maggio trasformeranno i week-end in un’unica festa di suoni, immagini e colori.
La XIV edizione del Maggio dei Monumenti si intitola: ”Itinerari d'Arte e Cultura - Napoli tra Chiese e Castelli” ed in questa edizione 2008 punta sulla valorizzazione del patrimonio artistico e monumentale cercando, nel contempo, di offrire a turisti e napoletani una città viva, colta, accogliente e divertente.
Castel dell'Ovo, Castel Sant'Elmo, Castel Captano e Castel Nuovo offriranno spettacoli musicali, rappresentazioni teatrali e mostre; 4 itinerari diversi permetteranno inoltre di visitare le 4 fortezze.
Accanto a chiese e monumenti già visitabili vi sarà l’apertura straordinaria della Chiesa di Santa Maria di Monteoliveto (Sant'Anna dei Lombardi) e la Chiesa di Sant'Antoniello a Port'Alba, in occasione della presentazione del restauro della statua lignea di San Michele Arcangelo.
www.comune.napoli.it
 Luogo: Napoli

53^ REGATA DEL PALIO DELLE ANTICHE REPUBBLICHE MARINARE

 53^ REGATA DEL PALIO DELLE ANTICHE REPUBBLICHE MARINARE
  08 giugno 2008
 Quest’anno la 53a Regata del Palio delle Antiche Repubbliche Marinare si svolgerà ad Amalfi. La manifestazione, nata ufficialmente nel 1956, consiste in una gara remiera su galeoni ricostruiti secondo i modelli del XII secolo e dipinti con i colori tradizionali delle quattro città marinare: l’azzurro di Amalfi, il rosso di Pisa, il bianco di Genova ed il verde di Venezia. La gara è preceduta da un grande corteo in costume che introduce al clima della Regata e rievoca per ciascuna città un episodio storico significativo del loro glorioso periodo politico e commerciale.

www.comune.amalfi.sa.it
 Luogo: Amalfi

L'ENIGMA DEGLI AVORI MEDIEVALI

  L'ENIGMA DEGLI AVORI MEDIEVALI
Sessantasette tavole e tavolette di avorio scolpito per ricostruire un momento singolare della maturità artistica del Medioevo europeo che interessò le regioni italiane del Mediterraneo fra la fine dell'XI e la prima metà del XII secolo. Sedi privilegiate di questa corrente artistica furono inizialmente la Repubblica Marinara di Amalfi, e poi la città di Salerno nel periodo in cui quest'ultima passò da capoluogo del Principato longobardo afferente a Benevento a polo creativo e politico-culturale di quelli che erano stati luoghi dei domini normanni. Il percorso espositivo ha lo scopo di dimostrare che la produzione eburnea dell'epoca era destinata non soltanto ad espressione artistica di carattere liturgico-religioso ma anche laica e d'ispirazione profana.
Fonte: www.avorisalerno.it
 Luogo: Salerno (Museo Diocesano)

SALVATOR ROSA. TRA MITO E MAGIA

 SALVATOR ROSA. TRA MITO E MAGIA

Salvator Rosa fu personaggio poliedrico della cultura seicentesca italiana, pittore ma anche poeta e musicista, frequentò gli ambienti colti di Napoli, Roma e Firenze sviluppando interesse per le scienze, la filosofia, la magia e l’alchimia dell’epoca. La sua forte personalità espressa nella produzione artistica e pittorica, ha manifestato il dissenso nei confronti del potere politico e religioso, abbracciando le istanze di tutta una generazione di artisti e scrittori che si posero con atteggiamento critico nei confronti dell’ordine precostituito del tempo. L’esposizione si compone di 80 tele provenienti da musei italiani, europei ed americani e da importanti collezioni private.
www.comune.napoli.it  
Luogo: Capodimonte (Napoli

E’ NATO IL POSTO PER LA PLASTICA D’AUTORE

 E' nato il posto per la plastica d'autore
E’ nato a Napoli il PLART, un luogo unico nel suo genere e primo centro in Italia dedicato alla ricerca e all’innovazione tecnologica per la conservazione e il restauro delle opere d’arte e di design in materiale plastico. Lo spazio espositivo ospiterà la mostra permanente proveniente dalla Collezione Maria Pia Incutti, l’ideatrice dello spazio, che vanta ben 2000 oggetti provenienti da diverse parti del mondo, raccolti in almeno trenta anni di ricerca appassionata. La plastica, che oggi rappresenta uno dei mostri ecologici da combattere, trova nel PLART un ambiente di nobilitazione, ma nelle intenzioni dell’ideatrice del museo, la stessa plastica sarà il tema conduttore di un laboratorio di studi per migliorare la conoscenza dei problemi legati al suo smaltimento. In calendario sono già previste le esposizioni delle opere in acrilico di Gino Marotta e dei pezzi in silicone di Alessandro Ciffo.
 www.plart.it
 Luogo: Napoli

Il Cinquantenario Di Capodimonte

 Il Cinquantenario Di Capodimonte

Quest’anno, allo scadere del 50° anniversario della rifondazione del Museo di Capodimonte, la Soprintendenza di Napoli, ha promosso una serie di iniziative per ricordare le vicende storiche ed il ruolo che il centro museale ha sempre avuto sul piano culturale e civile per la città. L’obiettivo era quello di mostrare al pubblico un Capodimonte attivo e presente ancora oggi sul piano artistico e culturale. A consolidare questa veste sono stati scelti alcuni eventi e mostre di cui il pubblico potrà godere fino al 29 giugno p.v. e che vanno ad affiancare la collezione permanente del museo:
Uno sguardo su Capodimonte. Uno sguardo da Capodimonte
mostre fotografiche di Olivo Barbieri fino al 17 febbraio
Craigie Horsfield 7 marzo-6 aprile
Mimmo Jodice 23 maggio–29 giugno
Fumetto al museo 11 aprile-11 maggio
Salvator Rosa, tra mito e magia 18 aprile-29 giugno
Fonte: www.museo-capodimonte.it
 Luogo: Napoli - Museo Nazionale di Capodimonte

SALVATOR ROSA, TRA MITO E MAGIA

Davide Cantoni

 Davide Cantoni
 Fino al: 
11gennaio 2008
Davide Cantoni presenta alla Blindarte contemporanea i suoi noti "disegni bruciati" ed i "bianchi" acrilici su tela. Tratti dalle immagini pubblicate sul quotidiano New York Times, i disegni di Cantoni reinterpretano scene di vita reale, simboli degli eventi che segnano il nostro tempo. Anche alcuni acrilici traggono spunto dalle immagini pubblicate sulle prima pagine del New York Times, altri invece rappresentano degli astratti.

 Luogo: Napoli, Galleria Blindarte artecontemporanea
Fonte: www.blindarte.it  

JAKOB PHILIPP HACKERT (1737-1807).
la linea analitica della pittura di paesaggio in Europa

Omaggio a Capodimonte. Da Caravaggio a Picasso

 Omaggio a Capodimonte. Da Caravaggio a Picasso
 Dal: 24 ottobre 2007
 Fino al: 20 gennaio 2008
La Soprintendenza per il Polo Museale Napoletano ha voluto festeggiare in modo del tutto particolare il cinquantenario dell’apertura al pubblico del Museo di Capodimonte, regalando al pubblico una mostra che ospita le celebri tele di artisti dal Seicento al Novecento. Caravaggio, Rubens, Velázquez, Tiepolo, Goya, Turner, Ingres, Monet, Degas, van Gogh, Toulouse-Lautrec, De Chirico, Picasso, Boccioni, Balla, Pascali e Basquiat, con tanti altri grandi maestri riuniti in un unico impedibile appuntamento, aperto al pubblico fino al prossimo 20 gennaio. Una selezione di opere non tutte presenti nella collezione permanente del Museo di Capodimonte ma che hanno legato il loro nome a momenti importanti per la cultura europea e mediterranea.
www.museo-capodimonte.it
 Luogo: Napoli, Museo di Capodimonte

Fabro al Madre

 Fabro al Madre
 Dal: 21 ottobre 2007
 Fino al: 07 gennaio 2008
Fino al 6 gennaio è in corso al Museo Madre l’esposizione ‘Didactia Magna minima moralia’ che vede in mostra le opere di Luciano Fabro, maestro torinese, esponente dell’Arte Povera, recentemente scomparso (1936-2007). L’opera fa parte dell’omonima serie, iniziata dall’artista nel 1968, anno in cui diede vita ad un’ampia rassegna di fortunati temi iconografici. L’uso del marmo ne accentua il carattere sensuale, esaltato in modo evidente dalla seta che ne ricopre la parte superiore. L’arte simula il reale e nello stesso tempo se ne appropria.
 www.museomadre.it
 Luogo: Napoli, Museo Madre

Flegrei in Arte 2007

Flegrei in Arte 2007
Dal: 01 giugno 2007
Fino al: 16 settembre 2007
L’evento, promosso dalla presidenza della Provincia di Napoli nell’ambito “Grandi Eventi” e dall’ Assessorato al Turismo e ai Beni culturali della Regione Campania, si compone di manifestazioni, concerti e spettacoli teatrali nei siti archeologici dei Campi Flegrei. Previsti anche incontri con artisti e giovani talenti negli spazi delle Terme di Baia, nel Tempio di Apollo, nel Capitolium, nell’Anfiteatro Flavio, nella Villa Avellino di Pozzuoli e al Rione Terra
www.provincia.napoli.it
Luogo: Campi Flegrei

Quisisana Festival

Dal  22 giugno Castellammare di Stabia diventerà capitale della musica classica con  il Quisisana Festival
Presentata oggi a Napoli a Palazzo Reale l’edizione 2007 di uno dei Grandi Eventi della Regione Campania che vedrà i concerti di grandi artisti internazionali........................

I cinquant’anni del museo Capodimonte

Numerose iniziative per celebrare il mezzo secolo del Museo di Capodimonte. La pinacoteca fu aperta il 5 maggio del 1957: un fitto calendario di mostre, concerti, spettacoli e cinema per festeggiare questa ricorrenza. Questi gli appuntamenti più importanti:
Dal 26 ottobre 2007 al 20 gennaio 2008: "Omaggio a Capodimonte"..............

www.museo-capodimonte.it
Luogo: Napoli - Museo Capo di Monte

Gerard Titus Carmel

Gerard Titus Carmel
Dal:
 18 maggio 2007
Fino al: 30 settembre 2007
Luogo: Ischia, Castello Aragonese
Fonte: www.castelloaragonese.it

Voglia di teatro a Napoli

Fonte: www.comune.napoli.it

Voglia di teatro a Napoli

Dal: 31 marzo 2007
Fino al: 01 novembre 2007

Giornata Mondiale della Danza

A Napoli i colori della Campania. Omaggio a Giacinto Gigante

Thomas Struth

 Thomas Struth
 Dal: 19 gennaio 2008
 Fino al: 26 aprile 2008
Al Madre di Napoli la prima personale italiana dedicata a Thomas Struth, uno dei massimi esponenti della fotografia contemporanea. Saranno esposte 500 opere che ripercorrono le tappe principali della sua carriera, dai primi paesaggi urbani in bianco e nero ai ritratti di
nuclei familiari, fino ai Museum Photographs, serie da cui lavora dal 1989. Si tratta di enormi fotografie a colori in cui sono ritratti visitatori silenziosi, che osservano le grandi opere della storia dell’arte.
Fonte: www.pierreci.it
 Luogo: Napoli – Museo Madre

POMPEI, A NATALE BUONE FESTE CON CAIUS

 

L’ENIGMA DEGLI AVORI MEDIEVALI DA AMALFI A SALERNO

La mostra L’Enigma degli Avori Medievali da Amalfi a Salerno nasce dalla raccolta della più vasta e completa serie di opere eburnee del Medioevo cristiano esistente al mondo. Il nucleo della mostra è costituito dal complesso di sessantasette tavole e tavolette d’avorio scolpito, che si conservano nel Museo Diocesano di Salerno. Appartenenti a un arredo liturgico di funzione e destinazione tuttora discusse, ma eseguito senza dubbi per la Cattedrale di San Matteo presso la quale, durante la Santa Visita del 1510, il vescovo Fregoso lo identificava e lo apprezzava meritatamente come “cona una de ebore magna” (un grande complesso figurato, realizzato in avorio)...........................
Data Inizio:
20/12/2007
Data Fine: 30/04/2008
Prenotazione: Nessuna prenotazione
Città: Salerno
Luogo: Museo Diocesano di Salerno
Indirizzo: Largo Plebiscito
Provincia: Salerno
Regione: Campania
Orario: da lunedì a sabato 9.00 – 13.00
festivi 9.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00
Telefono: 089.2573227-56
Sito Web: http://www.avorisalerno.it/

Alma Tadema e la nostalgia dell’antico

 Alma Tadema e la nostalgia dell’antico
 Dal: 18 ottobre 2007
 Fino al: 31 marzo 2008
Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli sarà la cornice di una nuova interessante mostra che rende conto per la prima volta della pittura neopompeiana sviluppatasi in Italia, in una veduta di più ampio respiro, collocandola in relazione alle opere dell’artista olandese, Lawrence Alma-Tadema. In mostra quattordici dei suoi “quadri-museo” che rappresentano la rinascita del mondo romano e greco con una notevole cura dei dettagli, dalle antiche suppellettili agli abiti dell’epoca, fino agli ambienti con marmi e fiori. Nel percorso espositivo presenti anche sessantuno opere di artisti italiani e stranieri, vicini alle opere di Alma-Tadema quanto ad ispirazione, quella tratta dalle monumentali vestigia di Roma e dalle rovine di Pompei ed Ercolano. A completare ed impreziosire la mostra, preziosi reperti ritrovati nel corso degli scavi vesuviani, apposite sezioni evocative di vita quotidiana dell’epoca e una selezione di documenti e frammenti di arte decorativa, come tavole e ceramiche, datate XIX secolo.
 www.informarte.org
 Luogo: 
Napoli, Museo Archeologico Nazionale

Pompei di notte: "Suggestioni al foro"

 Pompei di notte: "Suggestioni al foro"
 Dal: 24 settembre 2007
 Fino al: 03 novembre 2007
Una meravigliosa passeggiata notturna della durata di circa un’ora attraverso gli scavi di Pompei, accompagnati da suoni e voci che rievocano la vita dei pompeiani e dal sottofondo musicale dei brani del maestro premio Oscar Ennio Morricone.
Ripartono i percorsi notturni negli Scavi di Pompei "Suggestioni al Foro", una delle più apprezzate attrazioni turistiche della Campania. Il percorso, con testi recitati in italiano, inglese e giapponese conduce gruppi di 100 persone dalle Terme Suburbane al Foro. Una illuminazione progressiva svela ai visitatori nuovi ambienti, sottolineando particolari significativi e scorci circostanti.
Scavi di Pompei
Fonte: www.pompeiisites.org

NAPOLI: FESTA DI PIEDIGROTTA

Dal 1 al 12 settembre. Le radici della Piedigrotta affondano nel passato più mistico e simbolico di Napoli.
Affondano nei baccanali erotici, nei lubrici misteri che si celebravano di notte a ritmo di canti osceni intorno al Simulacro del dio Priapo. Non a caso la Piedigrotta è la più tumultuosa, gioconda e pittoresca delle feste
Popolari napoletane. La festa napoletana per eccelenza.
Una festa legata visceralmente a due luoghi simbolo della città: la Cripta Neapolitana, in cui si celebravano le orge in onore di Priapo e il Santuario di Piedigrotta che sostituì, una volta cristianizzato il culto, la più antica cappella pagana situata nella grotta.
Per saperne di più: www.festadipiedigrotta.it

Napoli celebra Piero Manzoni

Napoli celebra Piero Manzoni
Dal: 27 luglio 2007
Fino al: 
24 settembre 2007
Sono circa 200 le opere che ripercorrono l’intensa carriera artistica di Piero Manzoni nel periodo dal 1956 al 1963. Tra gli elementi che compongono la mostra, “Le linee” realizzate tra il 1959 e il 1961 su rotoli di carta racchiusi in scatole cilindriche. Importanti anche i “Fiati d’artista”, opera apertamente provocatoria e messa in scatola.
www.museomadre.it
Luogo: Napoli, Museo Madre

Ravello Festival

Ravello Festival
Dal: 01 luglio 2007
Fino al: 30 settembre 2007
Il festival, giunto alla sua cinquantaquattresima edizione, non si limita alla classica rassegna musicale, ma si popola di numerose altre forme di spettacolo, dalla danza, al jazz, dalla musica etnica a quella contemporanea, con la partecipazione di cantanti pop. Un mix vincente di classicismo latino e di grazia araba, nella splendida cornice del Mediterraneo. Una kermesse che non dimentica le sue origini e dedica il proprio tributo, come sempre, al genio artistico di Richard Wagner.
www.ravellofestival.com

Rolex Cup 2007

Rolex Cup 2007
Dal: 15 maggio 2007
Fino al: 19 maggio 2007
L’evento simbolo della tradizione della vela, torna anche quest’anno. E’ Capri, di nuovo, ad ospitarla. Si tratta della prestigiosa Rolex Cup, l’mperdibile appuntamento per gli appassionati del mare e della vela. Le acque dell’isola saranno la cornice per questa manifestazione, organizzata da due dei più celebri Yacht Club italiani: lo Yacht Club Costa Smeralda e lo Yacht Club Capri. Luogo: Isola di Capri
Fonte: www.yccs.it

Positano Art festival

Fonte: www.positanonews.it

Positano Art festival

Dal: 07 aprile 2007
Fino al: 18 ottobre 2007

Festival delle culture giovanili

Inserito il 29 marzo 2007 IT - Celebrazioni
Fonte: www.festivalculturegiovani.it



Festival delle culture giovanili

Dal: 14 aprile 2007
Fino al: 22 aprile 2007

 


  2006 2013 www.dormireinitalia.com www.alberghi-italia.it  

 

© Art Advertising  

Art Advertising  non è collegato alle strutture ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti