homepage
indice Basilicata
Eventi principali
uffici turistici
 

SELEZIONARE LA CATEGORIA

alberghi
agriturismi
bed & breakfast
campeggi
affittacamere
case vacanze
residence
ostelli
rifugi
turismo rurale
villaggi turistici
altro

ARCHIVIO EVENTI

 

RICERCA
NEL  PORTALE

 

 
 
 
 
 
 
 
 

WOMEN'S FICTION FESTIVAL

WOMEN'S FICTION FESTIVAL Dal:  24 settembre 2009  Fino al:  27 settembre 2009
Il Women's Fiction Festival nella sua particolare formula è l'unico Festival in Europa interamente dedicato alla narrativa femminile. Il tema su cui dibatte quest'anno è "Il Mestiere di scrivere, la letteratura voce del Mondo". La Manifestazione propone un congresso internazionale per scrittori, master class condotte da grandi scrittrici, appuntamenti con il pubblico, happy hour, premiazioni letterarie e molto altro ancora.Luogo:   Matera
Fonte   http://www.womensfictionfestival.com 

SPORT FOR PEACE

SPORT FOR PEACEDal:  04 aprile 2009  
Fino al:  11 aprile 2009

Una corsa-passeggiata che si snoda nel centro storico più singolare del mondo, Patrimonio dell'Unesco, universalmente conosciuto con il nome de i "Sassi" di Matera. Una occasione agonistica impegnativa visti i dislivelli che caratterizzano il percorso, ma anche la possibilità di visitare un ecosistema urbano che ha avuto la capacità di portare fino a noi un lontano passato. La corsa è seguita da eventi collaterali che proseguono per una intera settimana.
Luogo:   Matera 
Fonte   http://www.virtusmatera.net 

IBRAM LASSAW – LE GRANDI MOSTRE NEI SASSI

 IBRAM LASSAW – LE GRANDI MOSTRE NEI SASSI

Una grande mostra composta da 80 sculture, 50 disegni e gioielli, per uno dei più importanti ed affermati artisti americani della “Scuola di New York”. Le opere, esposte nella cornice delle chiese rupestri de Madonna della Virtù e San Nicola dei Greci di Matera, nonchè al MUSMA, testimoniano l’intera evoluzione creativa di Lassaw fin dai suoi primi lavori alle realizzazioni tridimensionali esposte alla Biennale, dai metalli saldati alla pittura e il disegno. La mostra fa parte dei grandi cicli espositivi denominati “Le Grandi Mostre nei Sassi di Matera” dedicati alla scultura contemporanea.
 www.materacultura.it
 Luogo: Matera

LUCANIA BUSKERS FESTIVAL

 LUCANIA BUSKERS FESTIVAL
 Dal: 06 agosto 2008
 Fino al: 11 agosto 2008
Il primo Festival internazionale delle arti di strada itinerante in Basilicata. Venticinque Paesi stranieri partecipanti esibiranno i loro artisti in 34 piazze di sei diverse città lucane. Una festa di pura condivisione, di spettacolo e improvvisazione, rende questa manifestazione una delle realtà nazionali più vivaci e interessanti del settore. All’insegna della valorizzazione della strada come luogo di incontro e del principio di democratizzazione dell’arte che si rende fruibile in uno spazio collettivo accessibile a chiunque, lo scopo della manifestazione è quello di favorire la promozione del territorio e la diffusione dell’arte e del teatro popolare.
www.lucaniabuskers.com
 Luogo: Viggiano-Grumento Nova-Stigliano

Gezziamoci 2007.
Jazz Festival di Basilicata

Gezziamoci 2007. Jazz Festival di Basilicata
Dal: 30 agosto 2007
Fino al: 
03 settembre 2007
Dal 30 agosto al 3 settembre si apre la XX edizione di Gezziamoci, uno dei più importanti festival jazzistici del meridione. Presenti, nello splendido palcoscenico dei Sassi di Matera, band e musicisti di grande rilievo fra cui le Tetes de Bois, Lino Patrono & His Blue Four, Les Manuages, Larry Franco Quartet, Cirko Guerrini, Sax Four Fun ed altri.
I concerti serali saranno preceduti da aperitivi musicali e un banditore guiderà il pubblico attraverso i vicoli del centro storico intitolati, per l’occasione, ai personaggi celebri del jazz. Le note delle Street Band e le parole di attori e cantastorie faranno da sfondo al tour in città.
www.onyxjazzclub.it
Luogo: Matera

Angelo Brando

Matera ricorda Angelo Brando

"Angelo Brando - Opere scelte 1895-1955. Proposte per un museo". E’ questo il titolo dell’esposizione dedicata all’artista lucano. La mostra si compone di 37 dipinti che costituiscono i ritratti più famosi del pittore di Maratea. L’evento pone le basi per il nucleo dell’istituendo Museo del Territorio - Pinacoteca Brando, che sarà allestito a Palazzo De Lieto di Maratea, storico edificio settecentesco. Una sede restaurata dove sono già esposte, in maniera permanente, una serie di monumentali ancore marine rinvenute sui fondali del Golfo di Policastro.
www.beniculturali.it
Luogo: Matera
Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata - Sala Levi - Palazzo Lanfranchi

Verità e bellezza. Realismo Russo.

 Verità e bellezza. Realismo Russo.
 Dal: 27 ottobre 2007
 Fino al: 10 febbraio 2008
La mostra raccoglie circa ottanta capolavori, tra ritratti, paesaggi e nature morte, provenienti dal Museo Nazionale Lettone di Riga ed esposti per la prima volta in Italia. Si possono qui ammirare le opere di artisti russi di grande fama e talento quali Ilja Repin, Isaak Levitan, Boris Kustodijev, Alexander Deineka, Maljavin e Kuzma Petrov-Vodkin, che sono tra le più rappresentative dell'arte pittorica dell’est Europa nel periodo storico fra la seconda metà del 1800 e il 1950 circa.
www.comune.potenza.it
 Luogo: Galleria Civica Comunale di Palazzo Loffredo

Festival al femminile in Basilicata

Matera
 Dal:
 
27 settembre 2 007
 Fino al: 
30 settembre 2007
Questa manifestazione è nata dall'idea di un gruppo di scrittrici di fiction americane residenti in Europa e di editor specializzati in narrativa femminile. Giunta alla sua quarta edizione, celebra la scrittura al femminile con quattro giorni di laboratori fra i Sassi di Matera. L'assoluta novità è rappresentata dal format dell'evento, che prevede una serie di laboratori creativi, workshop interattivi oltre ad attività ludiche e di intrattenimento.
 www.womensfictionfestival.com

Ossip Zadkine al Musma - Museo della scultura contemporanea

Fonte: www.zetema.org
Ossip Zadkine al Musma - Museo della scultura contemporanea
Dal: 14 aprile 2007
Fino al: 18 maggio 2007
Allestito nei suggestivi antri del Sasso caveoso, il Museo di Matera, inaugurato dal Ministro dei beni culturali nell’ottobre 2006, si propone come una delle maggiori raccolte sulla scultura contemporanea, ospitando opere di alcuni fra i più grandi artisti del genere, fra cui: Arnaldo Pomodoro, Jean Tinguely, Piero Manzoni, Lucio Fontana, Giorgio De Chirico e Armand Fernandez Arman. Oltre alle opere di proprietà, numerosi sono gli eventi espositivi temporanei organizzati dal Musma, fra cui ricordiamo la mostra dedicata a, con le incisioni per i "Calligrammes" di Apollinaire (14 aprile - 18 maggio) e la retrospettiva sulle opere di Alexander Calder per "Santa Claus" di E. E. Cummings (19 maggio - 14 giugno).
Luogo: Matera, Palazzo Pomarici – Sasso Caveoso

 

   


  2006 2013 www.dormireinitalia.com www.alberghi-italia.it
 

 

© Art Advertising  

Art Advertising  non è collegato alle strutture ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti