homepage
indice Abruzzo
uffici turistici
 

SELEZIONARE LA CATEGORIA

alberghi
agriturismi
bed & breakfast
campeggi
affittacamere
case vacanze
residence
ostelli
rifugi
turismo rurale
villaggi turistici
altro

ARCHIVIO EVENTI

 
Indice Abruzzo
 
 
 
 
 
 
 
 
 

PESCARA 2009 - XVI GIOCHI DEL MEDITERRANEO

PESCARA 2009 - XVI GIOCHI DEL MEDITERRANEODal:  26 giugno 2009  
Fino al:  05 luglio 2009

XVI edizione per uno degli eventi sportivi che coinvolgono gli atleti dei 23 Paesi del Bacino del Mediterraneo. Pescara e la Regione Abruzzo metteranno a disposizione i loro impianti sportivi. Sedici giorni di grande sport con trenta discipline rappresentate.

Luogo:   Pescara 
Fonte   http://www.pescara2009.it 

ALLA SCOPERTA DEL CERVO EUROPEO E DELL’ORSO BRUNO MARSICANO

 ALLA SCOPERTA DEL CERVO EUROPEO E DELL’ORSO BRUNO MARSICANO
 Dal: 25 ottobre 2008
 Fino al: 26 ottobre 2008
Ricco l’appuntamento autunnale del Parco abruzzese che propone un percorso-natura di due giorni: il primo, “ Canto del Cervo ”, per sabato 25, a quota 1400 mt, dove sarà possibile avvistare i cervi che popolano l’Appennino; il secondo, previsto per domenica 26, con visita guidata all’eremo della Madonna dell’Altare, dopo aver attraversato la faggeta frequentata dall’orso marsicano e dal lupo appenninico. Seguirà una visita al museo dell’ Orso Morsicano. Il programma prevede anche un’escursione in notturna e degustazioni di pane locale, miele, marmellate e tisane ai frutti di bosco. Fonte: www.parcomajella.it
 Luogo: Parco Nazionale della Majella

GIOSTRA CAVALLERESCA D’EUROPA

 GIOSTRA CAVALLERESCA D’EUROPA
 Dal: 02 agosto 2008
 Fino al: 03 agosto 2008
Sulmona sarà la cornice dell’ottava Giostra Cavalleresca d’Europa. Rievocazione storica volta a valorizzare le tradizioni culturali territoriali e ad abbattere le rimanenti barriere tra i Paesi Europei.
La Giostra vede la partecipazione di Cavalieri provenienti da città europee accumunate dall’usanza delle rievocazioni stirchee diquattro Cavalieri di Sulmona.
I Cavalieri sono scortati fino a Piazza Maggiore da un Corteggio Storico della delegazione di appartenenza e lì si contendono il Palio d’Europa nella Corsa dell’Anello.
In occasione della manifestazione non mancano danze, musici, arcieri, armigeri, balestrieri e falconieri appartenenti alle varie delegazioni.
www.giostrasulmona.it
 Luogo: Sulmona

IL MUSEO DEL MAIALE

 IL MUSEO DEL MAIALE
E' appena nato a Carpineto Sinello ai piedi del Castello Ducale, il primo museo dedicato al maiale, unico nel suo genere, con lo scopo di custodire e valorizzare la tradizione agro alimentare, culturale, socio economica che nel corso dei secoli si è sviluppata intorno all'allevamento del maiale. Il museo nasce nella zona di produzione della Ventricina, che dopo il Culatello sta diventando uno dei marchi più noti della gastronomia italiana. La visita è una riscoperta delle antiche tradizioni artigianali, di profumi e sapori nella sezione dedicata agli assaggi. Appena nato, e ancora legato alle tradizioni etnografiche abruzzesi, l'ambizione del Museo è quello di diventare luogo di incontro della cultura salumaia proveniente da tutto il mondo.
 www.museodelmaiale.com
 Luogo: Carpineto Sinello (CH)

LE MACCHINE DI LEONARDO DA VINCI

“La sapienza è la figliola della sperienza” , soleva pensare Leonardo da Vinci e l’esperienza è stato il motivo dominante del suo pensiero, il motivo che ha fatto di lui il primo vero uomo del Rinascimento. Ha saputo cogliere tutto quello che la Natura gli metteva a disposizione in quegli anni incredibili tra la fine del ‘400 e l’inizio del ‘500 , lasciando nei suoi disegni e nei suoi scritti intuizioni come l’auto mobile, la bicicletta,  l’aliante , che andavano oltre per il suo tempo.
La Mostra “Le Macchine di Leonardo da Vinci” meravigliosamente ambientata nelCastello Cinquecentesco dell’Aquila, presenta 50 modelli di macchine tratte dai codici leonardeschi ricostruiti dall’azienda del fiorentino Gabriele Niccolai , utilizzando materiali usati all’epoca come il legno, il cotone, l’ottone, il ferro e la corda. Il funzionamento di ogni modello è stato simulato al computer e ha ottenuto l’avallo del professor Carlo Pedretti, direttore dell’Hammer Center di Los Angeles, uno dei massimi studiosi di Leonardo da Vinci.

Le macchine sono distinte in quattro sezioni dedicate ai temi del volo, della meccanica, dell’idraulica e della guerra. Il percorso espositivo, strutturato come itinerario didattico, permette ai visitatori di interagire con molti modelli della meccanica anche utilizzando sistemi multimediali.

La mostra è  integrata da attività scientifiche organizzate dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso, dall’Associazione Insegnamento della Fisica , dall’Università dell’Aquila e dalla Fondazione Micron . Un allestimento tutto abruzzese, insieme storico – scientifico - scenografico e spettacolare, che aggiunge smalto a questa mostra che  da anni gira tutto il mondo .
I visitatori, oltre la mostra, hanno la possibilità di visitare anche il Castello Cinquecentesco ed i Laboratori Nazionali del Gran Sasso.
Data Inizio: 01/02/2008
Data Fine: 30/03/2008
Costo del biglietto: €. 9,00 (itinerario n. 2); €. 5,00 (itinerario n. 1 e 3)
Prenotazione: Facoltativa
Città: L’Aquila
Luogo: Castello Cinquecentesco
Provincia: L'Aquila
Regione: Abruzzo
Orario: tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 17.30 e disponibile ad orari diversi su prenotazione.
Telefono: 0862.414370
Sito Web: www.abruzzoleonardodavinci.com
fonte
©Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Wolf Weekend: un fine settimana sulle tracce dei lupi

Fonte: www.rifugioilmajo.com
Wolf Weekend: un fine settimana sulle tracce dei lupi

Due giorni e due notti immersi nella meravigliosa natura di questo parco, in compagnia di una esperta guida con la quale percorrere i sentieri di caccia del lupo, cercando di conoscere più da vicino questo affascinante animale, attraverso le tracce del suo passaggio o di quello delle sue prede. Durante la notte sono previste escursioni per cercare di ascoltare gli ululati dei branchi. Il pernottamento è in un rifugio immerso nel bosco e l’attrezzatura viene fornita dall’organizzazione. 13/14/15, 20/21/22, 23/24/25 aprile 2007
Luogo: Parco Nazionale della Majella, Campo di Giove (L’Aquila)

 


  2006 2013 www.dormireinitalia.com www.alberghi-italia.it
 

 

© Art Advertising  

Art Advertising  non è collegato alle strutture ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti